TRE CAMERE NUOVE REALIZZATE IN CHIRURGIA PEDIATRICA AL POLICLINICO SAN MATTEO

Un bosco incantato, uno stagno tranquillo e un colorato mondo marino. Non sono ambientazioni da favola, ma le 3 nuove camere del Reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia realizzate con il contributo raccolto dal Lions club Voghera Host durante l’anno della Presidenza di Valeria Libardi (Anno Sociale 2023-2024).
“Il mio sogno era fare qualcosa per l’oncologia pediatrica e, grazie ai Soci del mio Club che hanno accolto la mia proposta con molto entusiasmo e che mi hanno dato un grande aiuto, lunedì 30 giugno questo sogno è diventato realtà con l’inaugurazione ufficiale delle 3 camere che rientrano nel progetto principale dell’anno della mia Presidenza dal titolo: “Il bambino con tumore solido: bisogni e prospettive” – ha spiegato Valeria Libardi – Gli obiettivi del progetto erano essenzialmente due: far conoscere più da vicino i bisogni e le prospettive di questi piccoli pazienti e dare loro un aiuto concreto con la realizzazione di una camera confortevole in modo tale da poter garantire a loro e ai familiari che li devono assistere una buona qualità di vita durante la degenza ospedaliera. Le cose sono andate meglio del previsto perché alla fine siamo riusciti a raccogliere 10.000€ e a realizzare ben 3 camere confortevoli e non una sola. Grazie di cuore alla Professoressa Giovanna Riccipetitoni, Direttore del Reparto fino a novembre 2023, e al Professore Mirko Bertozzi, attuale Direttore del Reparto, per la loro grande disponibilità e la loro costante presenza.”
Il progetto di restyling ha trasformato 3 camere di degenza in spazi accoglienti e rassicuranti, appositamente pensati per ridurre ansia e stress nei piccoli pazienti e nelle loro famiglie. Le pareti, animate da simpatici animaletti del bosco, creature acquatiche o pesci tropicali, offrono un’esperienza visiva capace di stimolare la fantasia anche nei momenti più difficili. Inoltre, sono stati inseriti condizionatori e televisori nuovi e sono stati rinnovati tutti gli arredi mettendo anche poltrone letto comode per i genitori che devono assistere i piccoli pazienti.
Il Direttore Generale del Policlinico San Matteo, Vincenzo Petronella, ha sottolineato come il valore del paziente si costruisca anche con iniziative come questa che rafforzano il legame tra ospedale e comunità.Per i Lions all’inaugurazione erano presenti Valeria Libardi con una delegazione di soci del Lions club Voghera Host e il Governatore del Distretto 108 Ib3 Davide Gatti.

Visibile in: