Interessante convegno, organizzato sabato 13 Maggio dall'Istituto Comprensivo "S. Pertini" in collaborazione con il Lions club Voghera La Collegiata, sul tema "Essere genitori nel web: conoscere per prevenire" in quanto la rete è la grande rivoluzione culturale e tecnologica del nostro secolo e porta con sè enormi opportunità, ma anche nuovi rischi.
Il dibattito, moderato dal Prof. Riccardo Colangelo dell’Università di Pavia, si è aperto con la relazione della Sen. Elena Ferrara, promotrice della Legge 71/2017 che contiene disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.
A seguire i relatori: Patrizia Cottino, Referente Distrettuale Lions Area Bullismo e Cyberbullismo; Stefano Mosti, Presidente Associazione Watch Institute; Christian Stocchi, Università di Modena e Reggio Emilia, hanno saputo evidenziare, con le loro diverse competenze, le varie sfaccettature di questo grave problema, in quanto va tenuto conto, oltre che della sfera online, anche di quella sociale, relazionale ed affettiva relativa al contesto scolastico e familiare in cui è inserito il minore. Da ciò è emerso che "il bullo" ha come caratteristica l'aggressività nei confronti dei coetanei, con cui non è in grado di instaurare una corretta interazione, per contro la vittima prescelta è un soggetto debole, caratterialmente ansioso ed insicuro, con spiccata sensibilità, ma bassa autostima.
In questa complicata sfida ci si può salvare solo con la presa di coscienza dei pesanti rischi ai quali i ragazzi sono esposti, perciò si può concludere che è necessario coinvolgere scuola e famiglia per assicurare azioni di prevenzione e di risposta ad ogni tipo di violenza online e non, e promuovere l'educazione al rispetto ed alla legalità.
Evelina Fabiani