LA REGGIA DI VENARIA E LE RESIDENZE SABAUDE
Data Inizio Evento: 
Mercoledì, 25 Maggio, 2022 - 20:00
Data Fine Evento: 
Mercoledì, 25 Maggio, 2022 - 23:00

Il Lions club Voghera La Collegiata, presieduto da Paola Lorenzi, il 25 maggio scorso, alla presenza delle più alte cariche lionistiche, ha avuto come prestigioso ospite il Conte Tomaso Ricardi Di Netro, Responsabile delle Relazioni Esterne della Reggia di Venaria, che ha trattato con grande senso estetico, il tema “La Reggia di Venaria e le Residenze Reali Sabaude del Piemonte. Dalle Case dei Re al turismo di oggi”.
La Reggia, Patrimonio dell’Umanità, capolavoro dell’architettura barocca e del paesaggio culturale italiano, è da sempre luogo di ispirazione e di studio, ma anche un tesoro in grado di produrre reddito e creare posti di lavoro.
Edificata intorno alla metà del XVII secolo come residenza di caccia dei Savoia dall’architetto Amedeo di Castellamonte, è stata poi ampliata ed arricchita di opere d’arte da Filippo Juvarra, divenendo la vera residenza dei re sabaudi. Nel corso della storia è stata depredata di tutti i suoi capolavori e, solo nell’ottobre 2007, dopo importanti interventi di restauro e recupero, la reggia ed i suoi giardini sono stati restituiti al pubblico in tutta la loro magnificenza, per offrire, oltre che uno spaccato storico della vita nelle corti reali italiane, anche un luogo di grande attrazione turistica.
Il relatore, esponente della nobile dinastia piemontese dei Ricardi Di Netro, studioso della storia del Piemonte, curatore di mostre e di corsi didattici, autore di diverse pubblicazioni; in quest’incontro ha permesso ai presenti di concedersi una serata regale nell’incomparabile scenario della Venaria Reale, facendoli sentire protagonisti di una “corte” contemporanea.

Evelina Fabiani

Didascalia foto:
Da sinistra: Il 1° Vice Governatore Eletto, Moreno Poggioli; Francesca e Tomaso Ricardi Di Netro; la Presidente del L.C. Voghera La Collegiata, Paola Lorenzi; Il Governatore, Raffaella Fiori e il Governatore Eletto, Massimo Conti.

Scarica i documenti