PREMIO VENTAGLIO D’ARGENTO

A conclusione di un anno sicuramente non facile che ha cambiato il modo di operare, ma non lo spirito di intraprendenza, martedì 29 giugno u.s., il Lions Club Voghera la Collegiata, presieduto da Mariella Guarnaschelli, ha assegnato il Premio “Ventaglio d’Argento” che, con cadenza biennale viene conferito ad una personalità femminile della zona che si sia distinta in vari ambiti. Quest’anno è stata scelta Cristina Boffelli, Presidente dell’Associazione C.H.I.A.R.A., centro antiviolenza con sede a Voghera, in quanto si è voluto considerare la forte espansione della violenza contro le donne e del fenomeno del reato di stalking, temi che si inquadrano nel più generale problema del rispetto dei diritti umani.
La Signora Boffelli, a cui come aiuto è stato donato anche un contributo in denaro, nel suo intervento, si è soffermata in particolare sull’attività di prevenzione ed educazione dei soggetti deboli,consigliando di intraprendere l’azione della  denuncia, della crescita culturale e della possibilità di accedere alla giustizia da parte delle vittime, tenendo sempre presente che ciascuno di noi ha l’obbligo morale di fare sentire la sua voce di condanna contro ogni forma di violenza e discriminazione.
Sempre nel corso della serata è stato consegnato alla Dott.ssa Rebecca Re il riconoscimento lionistico “New Voices Award” per l’anno 2020/2021 per essersi distinta nella lotta al Covid 19, raggiungendo un lusinghiero risultato nella raccolta di fondi, utilizzati per l’acquisto di apparecchiature e dispositivi destinati all’Ospedale Civile di Voghera.
E’ stata, dunque, una serata ricca di significato per chi, come i soci Lions, crede nel valore della solidarietà, sentendosi in dovere di fare sempre qualcosa per gli altri.

Evelina Fabiani  

Didascalia foto: 
Il Governatore Lions eletto, Raffaella Fiori; il Governatore Lions Cesare Senzalari; La Presidente del L.C. Voghera La Collegiata, Mariella Bergognone; Cristina Boffelli e il Vicesindaco di Voghera, Avv. Simona Virgilio.

Visibile in: