SERATA DEDICATA ALL’ARTE A FAVORE DELLA CROCE ROSSA DI VOGHERA

Serata dedicata al mondo dell’arte, quella organizzata dai Lions club Voghera La CollegiataVoghera Castello Visconteo e Rivanazzano Terme Rivoltrepo, il 10 novembre scorso al Circolo “Il Ritrovo”. “Le Donne nell’Arte. Da Tiziano a Boldini. Viaggio alla scoperta delle divine creature”, questo il tema dell’incontro con Davide Dotti, storico, critico d’arte e curatore delle mostre di Palazzo Martinengo a Brescia che, con la sua relazione colta ed esauriente, ha fatto sì che i dipinti diventassero un modo per sensibilizzare un pubblico attento e partecipe, documentando quanto la rappresentazione dell’universo femminile abbia giocato un ruolo determinante nella storia dell’arte italiana lungo un periodo di quattro secoli, dagli albori del Rinascimento al Barocco, fino alla Belle Époque. 
Il relatore ha presentato, tramite l’ausilio di slide, capolavori di artisti quali Tiziano, Guercino, Pitocchetto, Appiani, Hayez, Corcos, Zandomeneghi e Boldini, che hanno saputo rappresentare la personalità, la raffinatezza, il carattere, la sensualità e le più sottili sfumature dell'emisfero femminile, ponendo anche attenzione alla moda, alle acconciature e agli accessori tipici di ogni epoca.
Il tema della donna, ha affermato Davide Dotti, è così affascinante e coinvolgente che gli artisti, soprattutto tra XVI e XIX secolo, lo hanno indagato da ogni prospettiva iconografica, ritraendo le “divine creature” in capolavori che, tutt'oggi, seducono lo sguardo. Soprattutto nell'ambito della pittura dell'Ottocento, la donna è stata colta nella sua dimensione quotidiana, ma anche in atteggiamenti maliziosi e in situazioni intime, come testimoniano i capolavori di Giovanni Boldini, il più famoso artista italiano della Belle Époque.
Questa serata culturale è stata, per i presenti, l'occasione di compiere un emozionante viaggio, impreziosito da dipinti inediti scoperti in prestigiose collezioni private, tra cui “La Maddalena penitente” di Tiziano e “La Coppia di amanti in piedi” di Gustav Klimt, ma anche l’opportunità di dare un generoso contributo alla Croce Rossa di Voghera.

Evelina Fabiani