UN METABOLIMETRO PER IL CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT DI VOGHERA

Il Lions Club Voghera La Collegiata, presieduto da Mariella Bergognone, ha contribuito all’acquisto di un metabolimetro per il Centro di Medicina dello Sport Voghera dell’Università di Pavia; la consegna è avvenuta alla presenza del Direttore Sanitario del Centro Interdipartimentale delle Attività Sportive e Motorie, Prof. Giuseppe D’Antona, e del Responsabile Organizzativo, Giuseppe Giovannetti.
Questa donazione rientra in un progetto più ampio denominato “Sport4therapy: insieme per una missione possibile” riguardante un ambizioso trattamento delle patologie degenerative del sistema muscolo-scheletrico. Il Prof. D’Antona, che ha dedicato la sua attività di ricerca soprattutto alla distrofia facio-scapolo-omerale, patologia insidiosa che colpisce i muscoli facciali, scapolari e omerali, ne ha illustrato le caratteristiche; dal 2016 ad oggi, dai molti progressi ottenuti, risulta che ad essa si associa un problema metabolico precoce, si tratta di una malattia rara che colpisce 1/20.000 persone e che, spesso, non viene diagnosticata.
Poichè il paziente necessita di una dieta consona, sono diversi i fattori da considerare per individuare un piano alimentare efficiente e personalizzato, perciò si consiglia al soggetto una calorimetria indiretta, cioè un test che misura il metabolismo effettivo per mezzo di questo sofisticato strumento. Questo test, che è consigliato ai soggetti che presentano disfunzioni ormonali o condizioni di obesità e diabete, è sempre più spesso richiesto per una corretta valutazione degli sportivi, in quanto prende in considerazione il consumo di ossigeno a seguito del quale si può risalire al dispendio energetico.
Nel ringraziare, il Prof. D’Antona ha sottolineato che, soprattutto in questo momento in cui le risorse sono alquanto limitate, questo strumento d’avanguardia e di precisione sarà di grande aiuto ai medici dello sport ed ai nutrizionisti per valutare lo stato di forma e creare programmi alimentari adeguati in funzione delle necessità dei singoli individui.
L’apparecchiatura, acquisita anche grazie al contributo dell’Associazione Solidarietà Lions Onlus, evidenzia come, da sempre, l’attività del L.C. Voghera La Collegiata, in linea con lo spirito lionistico, si adoperi, interpretando i bisogni della comunità, per migliorare la vita delle persone.
 

Evelina Fabiani

 

Didascalia foto: La Presidente del Lions Club Voghera La Collegiata, Mariella Bergognone, con il Prof. Giuseppe D’Antona.

Visibile in: