PRESENTATI I SERVICE SUL DIABETE AL PIP JUTSIHIRO YAMADA

Laboratori completamente rinnovati negli arredi e con strumentazioni ed apparecchiature nuovissime per la cura del diabete in tutti i suoi aspetti: dalla nutrizione, al monitoraggio della terapia fino al trattamento della gravidanza difficile e del piede del diabetico, sono attivi grazie ad un progetto del Lions Club Stradella-Broni Host. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 52.000 dollari da parte della Lions Clubs International Foundations, che ha consentito di raggiungere un valore totale del progetto di circa 70.000 euro finanziati per la parte restante dal Club stesso e con il contributo del Lions Club Stradella-Broni Montalino, del Lions Club Montù Beccaria “Ler vigne” e del Leo Club Stradella-Broni. Il centro è stato presentato dall’ASST di Pavia, rappresentato dal Direttore generale Marco Paternoster, dal presidente del Lions Club Stradella-Broni Host Maurizio Gramegna, dai sindaci di Stradella e Broni Alessandro Cantù ed Antonio Riviezzi in occasione della visita del Past International President Jutsihiro Yamada.
I laboratori sono già attivi in altre strutture della Provincia, come a Vigevano, e siamo finalmente pronti anche qui grazie alla lungimiranza ed al grande impegno dei Lions. Si tratta di ambulatori dedicati al diabete di tipo I, al diabete in gravidanza, all’utilizzo di nuove tecnologie nella cura della malattia come il pancreas artificiale, al piede del diabetico, visto che, grazie all’importante strumentazione donata dai Lions, si potranno verificare i progressi dei trattamenti. Inoltre, sarà attivato un ambulatorio dedicato agli anziani” dice la responsabile del servizio, Drs. Nadia Cerutti. I dati epidemiologici del 2019 parlano di una incidenza in Oltrepò di quasi l’11 % su una media nazionale che è meno della metà e che vede coinvolta una popolazione di circa 16.000 diabetici potenziali (attualmente ne vengono curati 3.600). 
La visita ha consentito al Past President Yamada di verificare la grande valenza del Service, valenza che è stata sottolineata dalle parole dello stesso Yamada nel suo discorso di apprezzamento per quanto visto.
Il Service però non finisce con l’allestimento dei laboratori. Il Lions Club Stradella-Broni Host sta collaborando con la Direzione Scientifica dell’ASST nell’organizzazione di un congresso sul diabete che si terrà sabato 26 novembre e che vedrà la partecipazione dei migliori esperti del settore.
Un ultimo obiettivo del Club è quello di acquistare l’attrezzatura della palestra che completerà l’offerta del centro anche con terapie adiuvanti di attività motorie. A tal fine sono già stati stanziati ulteriori 10.000 euro.