Il Lions club Stradella Broni Montalino ha scelto lo sport e nella fattispecie il calcio, come argomento del meeting che ha visto come ospiti tre giornalisti opinionisti sportivi di Tele Lombardia: Vito Plia, Gianmarco Piacentini, Orfeo Zanforlin che hanno parlato delle grandi società del calcio italiano. Naturalmente per il Lions club Stradella Broni Montalino lo sport è innanzitutto strumento di inclusione come dimostrato dal service a favore della F.B.C. 1898 di Casteggio, una società calcistica che milita in Eccellenza, rappresentata dal suo Direttore Generale Peppino Sampietro, il quale ha fatto anche da moderatore alla serata. Il service consiste nel dare supporto economico a quei ragazzi disagiati che desiderano giocare a calcio in modo da fornire loro un obiettivo e quel senso di appartenenza che solo un gioco di squadra può dare.
Questa è stata la motivazione che ha infine portato gli oratori a discutere delle squadre giovanili, dell’approccio dei ragazzi a questo sport e ai metodi di allenamento per un dibattito a tutto tondo che parte dalla tifoseria e arriva alla solidarietà.
Venerdì 25 ottobre u.s., presso l’Enoteca Regionale di Broni, si è svolto un incontro per parlare di giovani e social media, tenuto dalla Dott.ssa Patrizia Maggi psicologa, psicoterapeuta e, per molti anni, giudice tutelare presso il Tribunale dei Minori di Milano.
Quest’evento, in continuità con il “Progetto legalità” che, dal 2019, ha portato nelle scuole professionisti che hanno affrontato svariati argomenti: dal bullismo all’identità di genere e alla violenza sulle donne, approfondisce tali tematiche mettendole in relazione all’uso dei social media. Secondo la Dott.ssa Maggi la condizione di una parte di questa generazione, spesso disinteressata ed iperconnessa, è frutto dei cambiamenti di modelli sociali ed educativi degli ultimi anni, che hanno portato a considerare i bambini “adulti in miniatura” e non hanno saputo dare loro gli strumenti per maturare e affrontare le difficoltà, piccole o grandi, della vita quotidiana. La relatrice, dopo aver parlato a lungo della propria esperienza professionale, ha quindi sottolineato l’importanza della famiglia e della scuola nel processo di formazione dei ragazzi che non possono essere lasciati soli davanti a uno schermo, ma ascoltati per portare alla luce tutte le loro fragilità. In questo contesto l’impegno del Lions club Stradella Broni Montalino a favore dei giovani risulta essere molto gradito dalle scuole e dagli alunni stessi, confermando quanto il Lions International riesca ad essere a servizio della società.