PREVENIAMO INSIEME L'OSTEOPOROSI
Data Inizio Evento: 
Sabato, 25 Ottobre, 2025 - 16:00
Data Fine Evento: 
Sabato, 25 Ottobre, 2025 - 18:00
Luogo evento: 
STRADELLA
Organizzatore evento: 
LC STRADELLA BRONI MONTALINO

Sabato 25 ottobre u.s., nella sala “Nerina Brambilla” di Stradella, il Lions club Stradella Broni Montalino, presieduto da Susanne Breyer, con il patrocinio del Comune di Stradella, ha organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, l’incontro “Preveniamo insieme l’osteoporosi”, patologia silenziosa, ma molto diffusa che provoca una progressiva riduzione e alterazione della struttura dell’osso, rendendolo più fragile e aumentando il rischio di fratture spontanee o causate da traumi minimi, le cosiddette fratture da fragilità.
Relatrici d’eccezione: la Dr.ssa Cristina Caffetti, Primario della Riabilitazione e responsabile del Centro Osteoporosi dell’Ospedale di Broni-Stradella e la Dr.ssa Eugenia Isotta, Primario dell’Ortopedia di Voghera a cui si sono affiancati: Marisa Semini, Presidente Lombardia di FEDIOS e il Dr. Giuseppe Giuffrè, responsabile scientifico della stessa Associazione, realtà che, da anni, lavora per diffondere conoscenza, supporto e strumenti utili nella prevenzione delle fratture da fragilità.
Non solo parole: durante il pomeriggio sono stati eseguiti screening gratuiti.
La Dr.ssa Silvia Grignaschi ha effettuato un esame ecografico di valutazione della densità ossea tramite tecnologia REMS, un’indagine non invasiva e rapida che aiuta a individuare precocemente situazioni di rischio. La richiesta è stata altissima per questo motivo è stata predisposta una lista dedicata in modo che tutte le persone interessate siano ricontattate per poter effettuare gratuitamente lo screening, perché questo è il modo in cui il club intende il servizio: non un evento spot, ma un percorso di prevenzione, vicinanza e continuità.
Il Lions club Stradella Broni Montalino è da sempre molto attento ai temi della salute e della prevenzione sul territorio, perché la prevenzione è conoscenza e la conoscenza è protezione.

Scarica i documenti

Visibile in: