Pavese dei Longobardi
20/06/2021
SERVICE TESSUTI
  • L.C. Pavia Host
  • L.C. Pavia Regisole
  • L.C. Pavese dei Longobardi
  • L.C. Pavia le Torri
  • L.C. Certosa di Pavia 
  • L.C. Ticinum Via Francigena

 

La Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia ha messo a disposizione una notevole quantità di tessuti ed altro materiale da merceria provenienti dalla dismissione del Servizio di Sartoria della Fondazione medesima.
La Presidente di Zona del Distretto 108 IB3 II Circoscrizione Zona A, ha partecipato al bando e, con profonda soddisfazione ha ottenuto l'assegnazione del succitato materiale messo a disposizione dei beneficiari dei Lions del Distretto 108 IB3.
Si tratta di una notevole quantità di materiale sartoriale in buonissimo stato di conservazione.
Sono state soddisfatte, pertanto, le richieste di numerose Associazioni tra le quali: la Sartoria di Francesca, Casa del Giovane, Comunità Inout, la Casa di Accoglienza di Belgioioso, Casa Benedetta Cambiagio, IIS "L Cremona", Parrocchia del Crocifisso, Suore Pianzoline della missione del Burkina Faso.
Tutte le associazioni hanno manifestato visibilmente la loro gratitudine, come si può constatare dalla documentazione fotografica.
Un ringraziamento alla Sig.ra Maria Zagarella, Responsabile Economato della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e a tutto il Suo Staff per l'elevata professionalità e, soprattutto per la squisita gentilezza e disponibilità che hanno consentito di procedere alla assegnazione del materiale in tempi molto brevi.

Il Presidente di Zona Distretto 108ib3 II Circoscrizione Zona A 
Lions Daniela Capelli

07/05/2021
CONSEGNA DI 25 TABLETS ALL’I.C. DI BELGIOIOSO

Venerdì 7 Maggio u.s. il L.C. Pavese dei Longobardi, presieduto da Pierluigi Nascimbene, ha consegnato 25 tablets all’Istituto Comprensivo di Belgioioso, alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Luigi Ernesto Gaudio, del Presidente della Fondazione “Nascimbene” Elio Ferrari,che ha contribuito alla realizzazione del progetto “compiti in network” e del docente Luca  Gregorelli, referente del progetto stesso, insieme alla classe 2°E.
Il  Presidente Pierluigi Nascimbene ha voluto innanzitutto ricordare che, da ben 15 anni, il Club si è posto come interlocutore delle scuole del Basso Pavese, territorio che vede la presenza di 3 Istituti Comprensivi con un bacino di utenza di 45.000 abitanti, dimostrando come il sodalizio abbia sempre privilegiato l’Istituzione Scuola, nell’intento di investire le proprie risorse umane ed economiche nell’istruzione dei giovani, individuando nel tema educativo un obiettivo sociale di carattere strategico.
Oggi, di fronte a questa emergenza pandemica, la questione formativa si è rivelata, anche a livello mondiale, un problema di enorme gravità, infatti, imponendo la chiusura delle scuole, l’emergenza coronavirus ha improvvisamente posto al centro del mondo scolastico l’esigenza di adottare forme di didattica con l’obiettivo di conciliare il distanziamento sociale con il proseguimento delle attività formative, perciò quella che per la scuola era un’importante opportunità, è diventata una vera e propria necessità.
Nel ringraziare il Lions Club per la generosa donazione, il Dirigente Scolastico ha sottolineato come, grazie al   progetto “compiti in network”, si diffonderà ulteriormente l’utilizzo dei tablets per le prove di verifica in classe, sostituendo la tradizionale fotocopia.
Il L.C. Pavese dei Longobardi ha dimostrato ancora una volta come la pianificazione, la progettazione e l’impegno sempre dimostrati nei confronti della scuola, abbiano permesso di raggiungere risultati sempre più concreti. La pandemia è stata un’occasione per strutturare nuove forme da dare ai contenuti, nuovi supporti ai libri di testo, un nuovo modello pedagogico in quanto gli studenti di oggi sono cresciuti in un mondo in cui la tecnologia è una parte naturale del loro modo di vivere.

Evelina Fabiani

 

Didascalia Foto: 
Da sinistra: Prof. Luigi Ernesto Gaudio, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Belgioioso; Pierluigi Nascimbene, Presidente L.C. Pavese dei Longobardi; Elio Ferrari, Presidente della Fondazione “Nascimbene”.       

12/04/2021
EPILOGO DEL SERVICE DI ZONA PER LA "CASA DEL GIOVANE"
  • L.C. Pavia Host
  • L.C. Pavia Regisole
  • L.C. Pavese dei Longobardi
  • L.C. Pavia le Torri
  • L.C. Certosa di Pavia 
  • L.C. Ticinum Via Francigena

 

In occasione della consegna di derrate alimentari da parte del Lions Club Pavia Regisole alla Casa del Giovane, avvenuta lunedì 12 aprile u.s., che ha rappresentato l'epilogo del "Service di Zona" dell' Anno Lionistico 2020-2021, la Presidente di Zona, Daniela Capelli, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al successo dell'iniziativa, sottolineando che, nonostante i problemi logistici, la solidarietà dei Clubs della II Circoscrizione Zona A è stata determinante nel far sì che la Casa del Giovane sia riuscita ad erogare una quantità maggiore di pasti alla popolazione più fragile e disagiata a causa dell’aumento delle difficoltà socioeconomiche aggravate dalla pandemia.

Nonostante le notevoli difficoltà incontrate nel realizzare il "Service di Zona" dovute al perdurare dell’emergenza Coronavirus e le contestuali conseguenze di tipo organizzativo che, a questa pandemia, sono correlate, grazie al contributo del Governatore, e unitamente alla solidarietà illimitata dei Clubs di Zona: Pavia Host, Pavia Regisole, Pavese dei Longobardi, Pavia Le Torri, Certosa di Pavia, Ticinum Via Francigena, è stato possibile centrare l'obiettivo prefissato, infatti i Clubs pavesi hanno acquistato e donato, a rotazione, alla Casa del Giovane, derrate alimentari dal mese di Ottobre 2020 al mese di Aprile 2021, grazie alle quali l'Ente benefico è riuscito a far fronte ad un surplus di richiesta di pasti giornalieri.
La Presidente di Zona ha rinnovato la sua gratitudine a tutti coloro che hanno collaborato interpretando in maniera ottimale lo spirito Lionistico, attuando un service così importante e significativo.

D. C.

31/01/2021
NUOVE POVERTA' - SERVICE PER MENSA DELLA “CASA DEL GIOVANE”
  • L.C. Pavia Host
  • L.C. Pavia Regisole
  • L.C. Pavese dei Longobardi
  • L.C. Pavia le Torri
  • L.C. Certosa di Pavia
  • L.C. Ticinum Via Francigena

 

Daniela Capelli, Presidente della Zona A 2° Circoscrizione, in una recente intervista, ha sottolineato il notevole incremento dei “nuovi poveri”, che si rivolgono agli enti assistenziali per almeno un pasto al giorno. Questa drammatica situazione ha determinato notevoli difficoltà gestionali, che si sono tradotte, sovente, in una carenza specifica di beni di prima necessità a livello delle mense che operano sul territorio pavese. A questo proposito la Mensa della “Casa del Giovane”, nella persona di Don Franco Tassone, ha contattato la Presidente di Zona, che ha trasmesso questo accorato appello ai Lions Clubs: Pavia Host, Pavia Regisole, Pavese dei Longobardi, Pavia le Torri, Certosa di Pavia e Ticinum Via Francigena, i quali hanno risposto con prontezza ed entusiasmo dando la piena disponibilità a supportare i fabbisogni delle Mense per le necessità che si sarebbero palesate nell’anno lionistico 2020/2021.

In seguito all’impegno dei clubs, coordinati dalla Presidente di Zona, nel mese di dicembre 2020, sono stati donati dal L.C. Pavese dei Longobardi Kg 400 di riso in confezioni da 1 Kg sottovuoto, dal L.C. Ticinum Via Francigena Kg 20 di caffè ed in seguito, nel Gennaio 2021, il L.C. Pavia Host ha donato altri Kg 20 di caffè. Per quanto riguarda le future donazioni dei mesi di febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno 2021, si terrà conto delle specifiche richieste da parte dei Responsabili delle Mense.

I clubs hanno, ancora una volta, risposto con grande generosità all’appello, trasmettendolo ai soci con entusiasmo e partecipazione, degni della migliore tradizione lionistica, realizzando insieme questo importante service contribuendo con il loro prezioso supporto alla riuscita dell’iniziativa.

D. C.