Una serata di emozioni, eleganza e solidarietà ha animato, martedì 7 ottobre u.s., il palco del Teatro Fraschini di Pavia. Un pianoforte, avvolto da una scenografia di luci blu che disegnavano sui palchi e sulle pareti magici riflessi di poesia, ha fatto da sottofondo musicale all’iniziativa “Cena in Scena” promossa dal Lions club Pavia Host in collaborazione con la Fondazione Teatro Fraschini, a sostegno del progetto “Biglietto Sospeso”.
Un evento unico nel suo genere, capace di unire musica e beneficenza in un’atmosfera intima e raffinata a cui hanno partecipato centoquaranta ospiti che hanno vissuto un’esperienza davvero speciale: cenare sul palco, immersi nella bellezza del Fraschini, ha permesso di osservare il teatro da una prospettiva nuova e sorprendente, anche per chi lo frequenta da anni come spettatore, un punto di vista inedito che ha reso la serata ancora più emozionante per tutti.
Dopo il saluto della Presidente Michela Braga, che ha ricordato come il motto dei Lions “We Serve” significhi «provare, con piccoli gesti, a migliorare la vita delle persone intorno a noi», è seguito un concerto dal vivo che ha incantato il pubblico. Protagonista musicale è stata Vijaya Trentin, compositrice, pianista ed anche cantautrice che, con la sua voce calda e intensa, ha interpretato un repertorio potente e coinvolgente, alternando brani originali a classici della musica italiana. La sua esibizione raffinata ha saputo creare un’atmosfera di grande partecipazione ed armonia con il pubblico.
Il ricavato, raddoppiato dalla Fondazione Fraschini, è stato destinato al progetto “Biglietto sospeso”, che permetterà di donare biglietti teatrali a persone fragili o in difficoltà economica, attraverso la collaborazione con gli enti sociali del territorio. Un modo per offrire a tutti l’opportunità di vivere l’emozione del teatro e di sentirsi parte della vita culturale della città. Un gesto semplice, ma dal grande valore simbolico, che trasforma la cultura in uno strumento di inclusione, partecipazione e comunità.