Pavia le Torri
22/04/2022
LIONS DAY 2022 - PAVIA
31/03/2022
IL “WE SERVE” DI BIBLIONS

Da marzo a maggio 2021 socie del Lions club Pavia “Le Torri”, volontarie a Biblions, hanno prestato servizio di logistica alle vaccinazioni anti-Covid in varie Cliniche del Policlinico San Matteo di Pavia. Da fine maggio 2021 a tutt’oggi, le stesse sono state impegnate presso l’Hub Vaccinale del Policlinico San Matteo, situato al PalaCampus, dove, da dicembre 2021 a febbraio 2022, sono state effettuate vaccinazioni per i bimbi dai 5 agli 11 anni, immunizzandone circa 400 al giorno. Dopo l’iniezione, tra Supereroi, clown e attestati di merito, le volontarie hanno donato ad ogni bimbo un libro proveniente dalla Biblioteca Biblions del Policlinico San Matteo, biblioteca convenzionata con la C.R.I. di Pavia. Da marzo 2022, le socie del L.C. Pavia “Le Torri” svolgono servizio di accoglienza e di intrattenimento con le mamme e i bambini ucraini presenti presso il Centro di Valle Lomellina (PV). Qui insegnano alle madri i primi rudimenti della lingua italiana, mentre i bimbi più piccoli vengono fatti disegnare, nominando in italiano gli oggetti che hanno rappresentato; a quelli in età scolare, invece, viene impartita una lezione, sempre in lingua “quasi italiana”.Di settimana in settimana i rifugiati cambiano, poiché Valle Lomellina è un centro temporaneo: quando i profughi vengono spostati in altre località, le socie si attivano a fare anche lavori domestici quali lavare pavimenti, vetri,… Ecco quindi attuato il motto dei Lions “We Serve”.

Annamaria Mariani

24/11/2021
XX ANNIVERSARIO DI CNAO - CENTRO NAZIONALE DI ADROTERAPIA ONCOLOGICA

Celebrazione e posa della prima pietra del “Progetto di espansione” di CNAO

 

Mercoledì 24 novembre u.s., presso la sede di CNAO a Pavia, è stato celebrato il 20° anniversario dalla fondazione. Hanno partecipato alla cerimonia il Governatore del Distretto 108 Ib3 Raffaella Fiori; il Presidente della II Circoscrizione Zona A Antonio Bozzani; il Presidente del Lions club Pavia Le Torri Daniela De Nicolellis insieme al Segretario Annamaria Mariani Bottiroli e ad alcune socie; il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana; il Sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi e, in presenza o in collegamento: Lisa Licitra Direttore Scientifico CNAO; Roberto Orecchia Direttore Scientifico IEO e Fabiola Gianotti Direttore Generale CERN.
Il CNAO è l’unico centro italiano e uno dei 6 al mondo in grado di effettuare l’adroterapia con protoni e con ioni carbonio, che fa parte delle cure coperte dal Servizio Sanitario Nazionale, questo è un trattamento avanzato utilizzato soprattutto per le forme di tumori non operabili o resistenti alla radioterapia tradizionale; ad oggi ha consentito il trattamento di oltre 3000 pazienti oncologici.
In occasione dell’evento è stato simbolicamente celebrato l’avvio dei lavori di costruzione del nuovo edificio che ospiteràdue nuovi acceleratori di protoni, tre nuove sale per il trattamento e la ricerca, nuovi spazi per diagnosi, terapia e studio. L’inaugurazione è stata arricchita dalla presentazione dell’opera scultorea “Di sapere, forza e cura”, realizzata in bronzo patinato bianco da Lorenzo e Simona Perrone e donata al CNAO dal Lions club Pavia Le Torri. La scultura riunisce due simboli antichi e potenti: il libro e la pietra, il libro è archetipo di sapere, conoscenza, studio, ricerca e le sue pagine, come braccia aperte, accolgono la pietra, simbolo di solidità, di rivelazione, risultato di una lunga ricerca filantropica volta al bene e alla cura dell’Umanità.
Già nel 2019 il Lions club Pavia Le Torri aveva partecipato all’attività di fundraising organizzando uno spettacolo di beneficenza al Teatro Fraschini, in cui hanno avuto spazio e voce anche i racconti di pazienti CNAO, che ha riscosso un enorme successo ed il ricavato è stato utilizzato per la creazione di una sala decorata, dedicata ai piccoli pazienti. 
Nel ringraziare i convenuti, il Presidente CNAO Gianluca Vago ha precisato che, a vent’anni dalla sua nascita, CNAO prosegue con costanza e impegno il suo mandato, avviando una serie di interventi che miglioreranno ulteriormente le capacità di cura per rendere ancora più efficiente e preciso il trattamento dei tumori più complessi; inoltre verranno realizzati numerosi progetti di ricerca di carattere sperimentale, facendo leva su una rete che include i più prestigiosi centri di trattamento oncologico a livello mondiale, così CNAO potrà far progredire lo studio sulla cura del cancro e diventare il polo di adroterapia più completo al mondo.
Infine, il Presidente Vago ha voluto citare e ringraziare le istituzioni, gli istituti di ricerca, il personale, i pazienti e tutti coloro che, come il Lions club Pavia Le Torri, hanno sostenuto e continueranno a sostenere le attività del centro, credendo nel “sogno” chiamato CNAO.

Didascalie foto: 

  • Foto 1: Da sinistra, gli scultori Lorenzo e Simona Perrone; il Governatore Raffaella Fiori e il Presidente del CNAO Gianluca Vago.
  • Foto 2: Una rappresentanza del L.C. Pavia Le Torri insieme al Governatore Raffaella Fiori.
03/10/2021
“NOTE SOLIDALI”: I LIONS CLUB UNITI PER LA RICERCA ONCOLOGICA

Sabato 3 ottobre, presso l’Auditorium “G. Azzaretti” di Fortunago, si è tenuto un concerto benefico a favore di LCIF, organizzato dai Lions club Pavia “Le Torri” Satellite Oltrepò Pavia,Voghera Host, Voghera La Collegiata, Voghera Castello Visconteo, Pavia Ultrapadum Ticinum N.C.  e Leo Club Voghera
E’ stata una serata dedicata al jazz, musica che prende forma e vive attraverso l’apporto personale dei musicisti, in questo caso dei bravissimi Cameristi dell’Orchestra “Città di Vigevano” che hanno presentato un concerto in cui sono state eseguite le due suite per flauto e piano jazz trio di Claude Bolling,  composizioni che appartengono al genere cross over; con questo termine si indica quella musica che è, nella traduzione letterale del termine, a “metà strada” tra diversi generi, in particolare tra la musica classica e la musica jazz. Il modo con cui le composizioni, eseguite ancora oggi in tutto il mondo da interpreti di altissimo livello, riescono a coniugare la bellezza della musica classica con il tipico swing della musica jazz, ha saputo stupire e coinvolgere il pubblico. 
Al termine del concerto il Coordinatore LCIF Davide Gatti e il Governatore Raffaella Fiori hanno calorosamente ringraziato per l’iniziativa che permetterà di sostenere la Campagna 100 ed ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante l’unione dei club per raggiungere visibilità e brillanti risultati.
A seguire si sono potuti degustare prodotti e vini tipici dell’Oltrepò Pavese, preparati dal ristorante “La Pineta”, in collaborazione con gli allievi dell’’Enaip di Voghera. 
Lo scopo della serata, infatti, non è stato solo quello della raccolta fondi a favore della ricerca per l’oncologia pediatrica, ma anche la promozione del territorio oltrepadano e delle sue ricchezze, che si sono potute ammirare in alcuni video dalle immagini e dagli scorci suggestivi, girati con un drone

Elisabetta Migliorini

19/09/2021
TORNEO DI TENNIS - PAVIA

17-18-19 settembre 2021

Evento organizzato da LC Pavia Host - L.C. Pavia Regisole - LC Pavese Dei Longobardi - LC Pavia Le Torri LC Via Francigena insieme al Leo Club Pavia a favore della raccolta fondi per la Campagna 100 della Lions Club International Foundation.
Il ricavato sarà destinato alla “RICERCA PER L’ONCOLOGIA PEDRIATICA”.

Per dettagli ed informazioni consultare gli allegati sotto riportati.

31/08/2021
BIBLIONS “IN VACANZA” AL MARE IN LIGURIA

Un’iniziativa che ben si inserisce nella Mission di BibLions, Biblioteca dell’Ospedale San Matteo di Pavia, ovvero che tutti siano educati alla lettura, sin dai primi anni di vita, è stata realizzata, nei mesi di luglio e agosto, grazie alla collaborazione della signora Antonella, proprietaria dello stabilimento balneare “Olimpia” (Savona), che ha distribuito i libri donati da BibLions a bambini e ragazzi fino a 12 anni di età presenti in spiaggia. 
Tutti, bimbi e genitori, si sono dimostrati entusiasti dell’iniziativa, perciò si è deciso che, la prossima estate, l’Open Day della Lettura inizierà già a partire dal mese di giugno.

Annamaria Bottiroli
 

Didascalia foto: 
I bimbi della spiaggia dei Bagni “Olimpia” ringraziano la Biblioteca BibLions per i numerosi libri donati che li hanno aiutati a trascorrere ore allegre e serene.