PREMI "CESARE ANGELINI GIOVANNI" E "FEDELTA' A PAVIA"
Data Inizio Evento: 
Lunedì, 20 Novembre, 2023 - 18:00
Data Fine Evento: 
Lunedì, 20 Novembre, 2023 - 19:30
Luogo evento: 
PAVIA
Organizzatore evento: 
LC PAVIA LE TORRI

Lunedì 20 novembre, presso l’Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia, sono stati assegnati dal Lions Club Pavia Le Torri i premi “Cesare Angelini Giovani” e “Fedeltà a Pavia”.
La prima edizione del premio, nato per ricordare la figura di Monsignor Cesare Angelini, sacerdote, letterato, critico, Rettore dell’Almo Collegio Borromeo, risale al 1987.
Nel corso degli anni il riconoscimento è stato conferito ai maggiori protagonisti del mondo letterario e giornalistico e, nell’ambito della speciale Sezione Giovani, dal 2018, si è scelto di premiare neo-laureati, che si siano distinti in ambito umanistico o scientifico.
Una commissione formata da otto docenti universitari e da otto socie del Lions Club Pavia Le Torri, tra una rosa di candidati, ha assegnato il premio a Camilla De Luca.
Laureata nel giugno scorso al Dipartimento di Scienze Politiche, Camilla De Luca , in collegamento da Bruxelles, ha brevemente illustrato la tesi in sviluppo economico e relazioni internazionali, indagando, in particolare, il tema del cambiamento climatico e l’utilizzo di strumenti per modificare i comportamenti individuali. Di particolare rilevanza lo studio sul “personal carbon trading”, termine che descrive le politiche innovative per limitare le emissioni personali di anidride carbonica, attraverso un cambiamento comportamentale individuale.
Il premio “Fedeltà a Pavia” è stato assegnato ad Ambrogio Maestri, baritono di fama internazionale, che ha sempre mantenuto vivo il legame con la sua città, partecipando agli eventi culturali cittadini e di solidarietà. Amato dal pubblico e dalla critica, che continua a sostenerlo con l’entusiasmo dei suoi esordi, Maestri si conferma come uno dei più acclamati baritoni della scena individuale

M.P.

Scarica i documenti

Visibile in: