IL LIONS CLUB CAMPUS UNIVERSITAS NOVA INCONTRA L’EPIGENETICA

Una serata all’insegna dell’innovazione biologica in aiuto all’uomo moderno, studiato per analizzare quali sono gli impatti negativi di inquinamento e di interferenze elettromagnetiche su di lui. 
Ma non solo, anche delle conseguenze negative sono conseguenza delle cattive abitudini alimentari e dei cibi raffinati che oggi sono notevolmente presenti nella vita quotidiana. In particolare, le carenze di sostanze nel corpo umano che innescano poi conseguenze negative a livello di salute e di invecchiamento precoce.
Tutto ciò presentato dal biologo ricercatore dell’Università degli Studi di Milano, il Dott. Federico Vacca, che nella sua relazione tenuta alla conviviale di Cascina Moreni, ha illustrato i risultati affascinanti delle ricerche in atto presso il laboratorio dell’Università dove opera.   Risultati che mettono a nudo le debolezze e i punti di forza dell’essere umano nella sua complessità biologica. E’ appunto lepigenetica, la scienza che studia i cambiamenti ereditari non dovuti alla modificazione del DNA, ma come conseguenza di stimoli ambientale (inquinamento, alimentazione, attività fisica, etc..).  Il Dott. Federico Vacca, dopo avere illustrato le problematiche più diffuse, ha spiegato che tramite l’epigenetica, si possono ripristinare alcuni geni spenti cambiando stili di vita, ovvero con un’alimentazione corretta, con l’utilizzo di brevi periodi di digiuno, con l’attività fisica e con la frequentazione di luoghi non inquinati.  L’obiettivo degli studi è quello di ripristinare alcune attività a livello dei geni per attrezzare il corpo a contrastare le azioni negative ambientali, con una sorta di disintossicazione cellulare.  Questa attività porta ad un miglioramento delle prestazioni sportive ed un rallentamento dell’invecchiamento cellulare. La serata, coordinata dal Presidente del Club Dott. Silvano Elia Concari, ha visto come ospiti il Direttore di Fondazione Sospiro Dott. Fabio Bertusi e il Dott. Paolo Guastini e la Dott.ssa Giuliana Bonfanti.
A corollario della conviviale è stata anticipata la realizzazione di un service in ricordo del socio medico chirurgo Dott. Fabrizio Sartori, ad un anno dalla sua prematura scomparsa.  Il ricordo del Dott. Sartori resterà scolpito in una pubblicazione, che è in fase di realizzazione, e che raccoglierà i suoi numerosi scritti, come presentato dalla moglie e curatrice dell’opera Prof.ssa Mara Gandini anch’essa socia del Club Campus Universitas Nova.