Cremona Duomo
16/06/2022
UN PICCOLO GESTO UN GRANDE DONO - PROGETTO PILOTA

Il Multidistretto 108 Italia ha accolto la proposta, arrivata dai club siciliani, di creare un Punto Lions presso un Centro Commerciale, per facilitare ed ampliare la conoscenza del mondo Lions e delle attività svolte dalla più grande Associazione di servizio a livello internazionale.
E’ stato scelto il Distretto Ib3 e la città di Cremona con i suoi 6 club, come apripista, e già dal 16 giugno 2022, è presente un Punto dedicato presso la galleria del Centro Commerciale CremonaPo.
Alla conferenza stampa il Presidente di Zona, Pierangelo Piccioni, ha annunciato che è stato posizionato un totem per la raccolta di occhiali usati, che, una volta riciclati, saranno così destinati a persone che ne hanno bisogno, ma non possono permettersi l’acquisto; inoltre, ridurranno i rifiuti a tutto beneficio dell’ambiente.
In un prossimo futuro il Punto Lions messo a disposizione potrà essere utile ai club della città per farsi conoscere, per collaborare, per promuovere le proprie iniziative e per raccogliere fondi per le attività di service.
Questa postazione rappresenta una novità, che sfruttata efficacemente, porterà linfa e nuove opportunità.

Alessandra Donelli 

14/06/2022
PASSAGGIO DELLE CARICHE

Durante la conviviale di chiusura dell’anno lionistico 2021/2022, alla presenza del Governatore eletto Massimo Conti, del Past Governatore Giovanni Fasani, della Referente del Comitato Salute-Diabete, Mirella Marussich e di numerosi ospiti, Marina Decò ha concluso il suo mandato alla guida del club, accompagnata dall’affettuoso ringraziamento delle socie. Le è subentrata nella presidenza  Patrizia Persico Balestreri, che ha dato lettura dei nomi e degli incarichi attribuiti alle socie che faranno parte del suo Consiglio Direttivo e ha illustrato, con determinazione e convinzione, le linee guida del suo programma, sottolineando soprattutto la necessità che ciascuna si senta parte efficiente di un gruppo omogeneo ed efficacemente operativo nella piena adesione allo spirito di servizio che è proprio dei Lions e nel nome di una amicizia non formale, ma sostanziale. 
La conviviale è stata anche occasione per la consegna, da parte del Past Governatore Gianni Fasani, del Premio Milestone Chevron a due socie, Tiziana Bianchi Calza, che ha compiuto trent’anni di servizio nel club, e Marina Pellegrino Mometto, che ne ha compiuto dieci, come attestazione della loro fedele appartenenza.
Il Governatore eletto ha poi concluso la serata con parole di incoraggiamento e di fiducia nell’attività del Lions club Cremona Duomo e in quanto saprà realizzare con la guida della nuova Presidente, che è stata calorosamente festeggiata dalle socie.

10/06/2022
SERVICE A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI "BLUE LIFE" E "PAOLA MANFREDINI"

Il Lions club Cremona Duomo, presieduto da Marina Decò, il 10 giugno scorso ha dedicato una serata  a due tra i suoi numerosi services, annuali e ricorrenti, rispettivamente a favore dell’Associazione “Blue Life”, rappresentata dalla Presidente Serena Mallai, che si dedica ai ragazzi autistici ed è di prezioso supporto alle loro famiglie con significative iniziative, e dell’Associazione Musicale “Paola Manfredini”, rappresentata dal Maestro Gian Battista Columbro; quest’ultimo è la prosecuzione di un service che, mentre supporta l’attività musicale dell’Associazione di cui Paola, prematuramente scomparsa, faceva parte, vuole ricordarne l’opera di raffinata musicista, che fu socia e Presidente del Lions club Cremona Duomo, mai dimenticata dalle amiche del sodalizio sia per la sua poliedrica intelligenza sia per la sua generosa e ricca  umanità. 
La serata è stata impreziosita da un interessante collegamento online con il Centro Dantesco di Ravenna, fondato nel 1965 dal francescano Padre Severino Ragazzini, nel settimo centenario della nascita di Dante Alighieri, per approfondirne l’identità cristiana, come si legge nella Lettera Apostolica di Papa Paolo VI. La missione dei Francescani ha un duplice scopo, culturale e didattico: accostare le persone alla Divina Commedia sia mediante una biblioteca specialistica e l’organizzazione di una Biennale Internazionale dantesca con opere di artisti europei sia con la promozione di conferenze e concorsi per gli studenti e di una tre giorni dedicata alla lettura integrale della Commedia.

Renata Patria

Didascalia foto:
Da sinistra il Maestro Gian Battista Columbro, la Presidente del L.C. Cremona Duomo, Marina Decò e la Presidente dell’Associazione “Blue Life” Serena Mallai.

06/06/2022
BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DI BARBARA BINI

A Bonemerse, nel coloratissimo spazio esterno, antistante l'ingresso della Scuola Primaria “7 Fratelli Cervi”, si è tenuta la sempre suggestiva cerimonia di consegna della Borsa di Studio in memoria di Barbara Bini.
Il premio, giunto alla quinta edizione, istituito dal Lions club Cremona Duomo, è stato assegnato alla bravissima Giorgia Rastelli. L’alunna si è distinta per l'eccellenza nel profitto, al termine del percorso elementare, con giudizio avanzato in tutte le discipline sia nel primo che nel secondo quadrimestre.
Importante riconoscimento con attestato di merito anche alle alunne Ottavia Fontana e Kuche Zeni per l'interesse, la partecipazione, l'impegno, la perseveranza nel lavoro di studio dimostrato nell'arco dei cinque anni della scuola primaria. 
Con questa premiazione il Lions club Cremona Duomo porta avanti la sua mission di riconoscere, sin dall'età più giovane, l'impegno scolastico come unico mezzo per costruire un futuro di conoscenza e libertà e ricordare la figura umana di Barbara Bini, prematuramente scomparsa nel 2017. Stroncata da grave malattia, Barbara aveva dimostrato, durante la sua vita, l’eccellenza nell’impegno, prima scolastico, poi professionale, con importanti riconoscimenti.
La cerimonia è avvenuta alla presenza degli alunni, degli insegnanti, della Dirigente Scolastica Barbara Azzali, delle famiglie Zucchetti, Bini, della Presidente Marina Decò e di una delegazione di socie del Lions club Cremona Duomo.

24/05/2022
ANCHE IL TRASPORTO DI PERSONE ANZIANE E FRAGILI VIAGGIA IN ELETTRICO!

Il 24 maggio scorso l’Auser di Cremona ha presentato un nuovo mezzo, completamente elettrico, acquistato con l'aiuto di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, del Lions club Cremona Duomo e delle aziende SAIB e C2 Corporate.
Service realizzato dal sodalizio in collaborazione con altre Associazioni, un bell’esempio che unisce la sostenibilità in ambito sociale con la sostenibilità ambientale.
Un gesto di generosità che aiuta un’importante e generosa associazione e lascia un segno importante nella nostra comunità. Aiutare gli altri nel segno del “We Serve”, rispettare l'ambiente attraverso scelte ecosostenibili, ecco il cambiamento che siamo pronti ad affrontare.

24/04/2022
LIONS DAY 2022 - CREMONA
07/04/2022
SERVICE "GIORGIO CONTI" ED A FAVORE DELL'U.O. PEDIATRIA DI CREMONA

Due importanti service sono stati al centro del meeting, organizzato il 7 aprile scorso dal Lions club Cremona Duomo, presieduto da Marina Decò: quello, ricorrente, a favore dell’Associazione “Giorgio Conti”, di cui il club sostiene le meritevoli attività (presente alla serata Adriana Conti con la figlia) e quello a favore della Pediatria per i bambini diabetici.
Ospiti della serata il Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale di Cremona, Dottor Claudio Cavalli, e il dottor Andrea Scaramuzza, pediatra endocrinologo, che svolge attività di ricerca in campo diabetologico e che è stato il relatore della serata.  Occasione dell’incontro la donazione, da parte del Lions club Cremona Duomo, di un emoglobinometro Pixotest, un analizzatore di piccole dimensioni che effettua il monitoraggio glicemico e metabolico dei diabetici in pochi minuti, ed ha quindi il pregio dell’immediatezza e della grande utilità, specialmente in campo pediatrico, perché non richiede un prelievo di sangue, in quanto è sufficiente una goccia agevolmente (e meno traumaticamente) estratta dal dito.
Il Dottor Scaramuzza ha esteso il suo intervento al rapporto, molto forte, diabete/Covid, essendo la patologia diabetica una concausa di rischio, specie in condizioni di stress. A questo proposito è stato anche ricordato che, in periodo pandemico, l’utilità della telemedicina è stata rivalutata, perché, superando il timore, a causa del virus, di recarsi nei centri diabetologici, evita una situazione stressante negativa, che invece è fondamentale prevenire.
La serata è stata anche occasione per ricordare le socie, recentemente scomparse, Piera Brunelli e Giovanna Ghiringhelli Fasani, della quale è stato tracciato un profilo sia nei suoi aspetti umani sia in quelli legati alla sua intelligente attività lionistica, sempre di sprone al servizio, di cui è forte la necessità specie in questi tempi tormentati ed amari.

Didascalia foto:
Da sinistra: Roberto Rocchetti; il Dr. Andrea Scaramuzza; la Presidente del L.C. Cremona Duomo, Marina Decò; il Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale di Cremona, Dottor Claudio Cavalli; e Mirella Marussich.

17/03/2022
LA MADRE NEL CANTO DEI POETI

Il Lions club Cremona Duomo, presieduto da Marina Decò, ha celebrato la propria Charter in presenza, come segno di vita e della volontà di non arrendersi pur nel tragico panorama attuale: una realtà che, mentre non è ancora completamente risolto il flagello della pandemia, è dolorosamente segnata dalla guerra che  sta distruggendo le città dell’Ucraina, calpestando la libertà del suo popolo e provocando morti e un esodo che mai si sarebbe creduto di dover vedere e che invita a intensificare l’impegno solidaristico del club, anche sul territorio. Oltre ai service annuali ricorrenti, il L.C. Cremona Duomo ne ha organizzati di nuovi a favore di A.I.D. (che si occupa della dislessia), dell’Associazione Diabetici e di Blue Life (che si occupa dell’autismo). 
Renata Patria, socia del club, invitata dalla Presidente a intrattenere i presenti con una relazione,  prima di entrare nel tema scelto (“La madre nel canto dei poeti”), ma in connessione con esso, ha proposto una riflessione sul dolore universale leggendo e illustrando i versi di Salvatore Quasimodo in cui è posta in posizione centrale la figura delle madre con il suo ‘urlo nero’ di fronte al figlio crocifisso al palo del telefono, simbolo di tutte le madri che piangono, anche oggi, i loro figli uccisi dall’insensato odio degli uomini, di fronte a cui anche il poeta ammutolisce. La relatrice ha poi tracciato, per esempi, il panorama della poesia italiana novecentesca ispirato alla madre, analizzando liriche di poeti che testimoniano la vasta gamma dei loro sentimenti - d’amore, di rimpianto, di dolore, talvolta di rimorso, di speranza, anche - in cui il lettore può ritrovarsi, e nello stesso tempo, ha sottolineato le soluzioni che questi sentimenti trovano nella cifra stilistica di ciascun autore.  Si sono visitati così Gabriele D’Annunzio, Guido Gozzano, Vincenzo Cardarelli, Umberto Saba, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Mario Luzi, che ci propone una riflessione: amare è meglio che essere amati. Un principio che i Lions cercano di attuare nel loro spirito di servizio.

25/11/2021
IL BUIO ALL’IMPROVVISO. LA VIOLENZA MINORILE.

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, si è tenuto il meeting del Lions Club Cremona Duomo, presieduto da Marina Decò, che ha avuto come ospite e relatore il Comandante Provinciale dei Carabinieri Tenente Colonnello Giuliano Gerbo
Tema del suo intervento: “Il buio all'improvviso. La violenza minorile”, si tratta di un fenomeno inquietante e sempre più diffuso che vede gruppi di ragazzi, spesso minorenni, o addirittura di 12-13 anni, esercitare atti di violenza gratuita nei confronti di soggetti “deboli”; vale a dire anziani, ragazzini soli, persone con problemi, emarginati o affetti da handicap.
Il tutto sembra essere dovuto ad un cattivo uso della rete web, soprattutto di programmi, giochi o serie tv che incitano alla violenza fine a sé stessa, che queste bande di ragazzini si sentono autorizzati ad imitare. Il Tenente Colonnello ha chiarito che, per fortuna, a Cremona solo il 9,5% delle denunce riguarda i minori ed un provvedimento coercitivo, come l'arresto, viene esercitato solo nel 15% dei ragazzi che hanno commesso un reato. In ogni caso, ha ribadito che è importante l'intervento e il supporto delle famiglie per contenere il problema, controllando e limitando, se non addirittura impedendo ai propri figli l'utilizzo di internet. 
Al meeting è intervenuto anche il Past Governatore del Distretto 108 Ib3 Angelo Chiesa, che ha insignito della massima onorificenza Lions, la Melvin Jones Fellow Progressive, la socia Mirella Marussich per l'impegno e la dedizione al servizio umanitario durante la pandemia del 2020. 
La serata è stata preceduta dalla riunione del Consiglio Direttivo che, condotto dalla Presidente, ha deliberato i nuovi service per l’anno 2021/2022: a favore dell’AID, Associazione Italiana Dislessia, per l’acquisto di strumenti, come scanpen e chiavette, e dell’Associazione Diabetici, con la donazione di un emoglobinometro ambulatoriale, da utilizzare su pazienti diabetici, in particolare bambini piccoli, essendo lo strumento poco invasivo e quindi non traumatizzante. Si è proposto anche un service a favore di Blue Life, associazione nata di recente che tutela i bambini autistici e le loro famiglie.

Didascalia foto: 
Da sinistra la Presidente del L.C. Cremona Duomo Marina Decò; il PDG Angelo Chiesa; Mirella Marussich e il Tenente Colonnello Giuliano Gerbo.

10/10/2021
INAUGURAZIONE CIRCUITO "STRADA FACENDO"

Iniziativa dei Lions Club della III^ Circoscrizione Zona B:

  • LC Cremona Host
  • LC Cremona Stradivari
  • LC Cremona Duomo
  • LC Cremona Europea
  • Campus Club Uverisitas Nova 
  • LC Torrazzo
  • LEO Club Cremona Host

Sono ormai ultimati i lavori al parco Sartori fra via del Sale e via dei Classici, a Cremona e domenica 10 Ottobre si terra l'inaugurazione, in occasione della giornata ( Bimbi in Bici )
Lions Club e Fiab, hanno sostenuto la realizzazione di una area di educazione stradale nell'area verde adiacente l'asilo Navaroli. E' un modo per imparare le regole della strada in modo ludico: si ripropone infatti una vera e propria strada in miniatura con relativa segnaletica e con spazi per la mobilità esclusivi e condivisi.
Ci saranno lezioni per classi delle varie scuole, potranno usufruire del circuito anche le associazioni non scolastiche che hanno finalità compatibili col progetto e quelle per disabili. Insomma, una strada in miniatura per insegnare ai più piccoli a muoversi nel traffico senza paura.

Programma:

  • Ore 9,30 inaugurazione circuito di educazione stradale “Strada facendo”
  • Ore 10,00 inizio attività delle associazioni ed Enti presenti: FIAB Cremona, Lions Club International, Legambiente, WWF, ISPRA, Padania Acque, Lions International
  • Ore 10,30 – 12,30 Prove pratiche di educazione stradale sul circuito con rilascio del Patentino di ciclista provetto
  • Ore 13,00 Conclusione dell’evento

 

09/09/2021
ANTICIPAZIONI DEI SERVICE PER L’ANNO SOCIALE 2021-2022

Giovedì 9 settembre u.s., presso il ristorante “Le scuderie” di Cremona, la Presidente del Lions club Cremona Duomo, Marina Decò, ha organizzato un incontro, nel segno della condivisione e del piacere di stare assieme dopo il lungo periodo di lockdown, per illustrare alle numerose socie i progetti per il nuovo anno sociale, ricordando che verranno mantenuti i services tradizionali: il service in ricordo di Paola Manfredini, eccellente musicista e socia del sodalizio; il service a favore dell'associazione Giorgio Conti che aiuta le famiglie segnate da difficoltà economiche e con bambini gravemente malati; la borsa di studio, in ricordo di Barbara Bini, figlia di una socia del club, a favore di un alunno particolarmente meritevole della scuola elementare di Bonemerse; la sponsorizzazione a livello locale del concorso “Un Poster per la pace” che vede la partecipazione di ragazzi delle scuole medie; infine il service a favore del regime alimentare diabetico. 
La Presidente ha concluso la serata invitando tutte le socie a partecipare attivamente alla vita del Club.

Giovanna Centofanti Mondini 

Didascalia Foto:
Da sinistra: Marina Decò, Presidente; Patrizia Balestreri,  I°Vice Presidente; Manuela Dorigo, Past President.