INCONTRO CON IL DR. BAIOCCHI

In occasione del terzo meeting del Lions club Cremona Duomo, tenutosi il 19 ottobre scorso, su invito della Presidente Guiduccia Bini Spotti, è stato presente come relatore il Dr. Gian Luca Baiocchi, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Cremona, che si occupa principalmente della chirurgia oncologica dell’apparato digerente. Il Dr. Baiocchi ha iniziato il suo intervento, dicendosi fiducioso di poter far partire, nella nostra città, un centro virtuoso di cura e di ricerca, in quanto essa è essenziale e dà frutti positivi specialmente quando si basa sul principio di sussidiarietà tra pubblico e privato.
Il relatore ha poi sottolineato l’importanza di una diagnosi precoce che, consentendo per tempo l’individuazione della malattia, nella maggior parte dei casi, porterà alla guarigione, e quindi la necessità di sottoporsi periodicamente a gastroscopia; ha poi illustrato un mezzo diagnostico di grande modernità e utilità nell’individuazione dei tumori: la fluorescenza. Si tratta di una tecnica che prevede l’uso di sostanze che “illuminano” alcuni dettagli anatomici mettendoli in evidenza, permettendo al chirurgo di poter intervenire in modo più preciso.
Attualmente è stato introdotto il “gastroscreening” con un test strumentale che, in caso di presenza di sangue occulto, rimanda alla gastroscopia ed è accompagnato da un “gastroform” di 38 domande per un’analisi dei sintomi specifici.
Tutte queste moderne metodologie permettono di migliorare notevolmente la qualità di vita dei pazienti.