Interessante serata d’apertura quella organizzata il 18 Settembre u.s. dal Lions club Cremona Duomo, che ha fatto seguito ad un momento assembleare in cui la presidente Emanuela Zanesi ha ribadito le sue linee programmatiche per l’anno 2025/2026: linee che si snodano nella duplice direzione dei numerosi service proposti e di momenti di riflessione sul tema “Percorsi reali e metaforici attraverso il tempo e nelle varie declinazioni”. Percorsi, cioè, nel senso comune del termine, come esperienza reale, ma anche percorsi ideali in varie direzioni: letterarie, artistiche, di fede, economiche, sociali, ambientali, ed anche interiori, con un aggancio, in questo caso, al Tema di Studio Nazionale di quest’anno sulla longevità.
L’evento ha avuto come relatore il Past Governatore Giovanni Fasani, che ha illustrato, con grande ricchezza di immagini fotografiche, il tema della “Cremona Liberty”, passando in rassegna i vari indirizzi nello stile grafico nell’ambito della pubblicità e dell’editoria, soffermandosi poi, in particolare, sui temi decorativi ricorrenti, soprattutto agli inizi del secolo XX, in bar, fontane, negozi, edifici, da quelli pubblici come agli alberghi e a case e ville private.
Una città, Cremona, che si apre a influssi europei, ma che li interpreta attraverso la fantasia geniale dei suoi artisti - decoratori, ebanisti, architetti, scultori- attenti a ciò che, attirando lo sguardo dei passanti, offre un momento di piacevole rilassamento; da riscoprire oggi, quando l’ambiente, patrimonio di tutti, risulta spesso inquinato o deturpato.
Giovanni Fasani è stato festeggiato per la sua competenza e piacevolezza, ma anche perché ricorreva il suo compleanno, e il club - come sempre - lo ha accolto come una seconda famiglia.