Cremona Host
02/06/2021
LOTTERIA I LIONS DI CREMONA PER "STRADA FACENDO"

LANCIO DELL'INIZIATIVA

Sono in distribuzione e vendita i biglietti della lotteria denominata Lotteria del 2 Giugno (giorno dell’estrazione) che vede tutti i Lions della città di Cremona in prima fila per realizzare questo grande progetto comune, denominato “STRADA FACENDO" in collaborazione con Fiab.

Il progetto è legato al Lions Day, finalizzato alla realizzazione di un circuito per l’educazione stradale, che ha l’obiettivo principale di coinvolgere ed educare i ragazzi di età compresa tra i 4 ed i 10 anni, individuando in tale periodo della vita del bambino il momento ideale per l’apprendimento di modi di comportamento verso il prossimo, la società e, in particolare, all’educazione civica e alla sicurezza sulla strada.

Considerate le difficoltà che il periodo ci impone, unito alle difficolta nel comunicare; con questa informativa, vogliamo arrivare a tutti i Lions, per rendervi partecipi oltre che protagonisti di questo grande progetto comune.

Come dice il nostro Presidente Internazionale Dott. Jung-Yul Choi: "Quando ti unisci ai soci del tuo club, accadono cose incredibili. Anche se il modo in cui ci riuniamo è cambiato, quello che abbiamo realizzato insieme mostra che la nostra unione è diventata ancora più forte. Ricordiamoci sempre che, nonostante la distanza, noi Lions siamo sempre uniti. Indipendentemente da dove ci troviamo, siamo uniti dal servizio. La nostra famiglia Lions non smetterà mai di lavorare insieme per migliorare il mondo."

Ringraziondo per l’impegno e la generosità i Club di Cremona chiedono l’aiuto personale per realizzare questo grande progetto che resterà nella storia dei Lions Cremonesi e che darà supporto nella crescita alle generazioni future lasciando traccia indelebile nella nostra comunità.

I biglietti della lotteria sono disponibili presso i Club di Cremona.
Per informazioni ci si può rivolgere anche al Presidente di Zona: Giuseppe Gramuglia peppe.gramuglia@alice.it 348 2281322

 

RESOCONTO DELL'EVENTO DEL 2 GIUGNO 2021

Il 2 giugno si è svolta la prima parte del progetto "STRADA FACENDO" che, come è oramai noto, prevede la realizzazione di un circuito attrezzato per l’educazione stradale rivolta ai ciclisti del domani di età compresa tra i 4 e i 10 anni, con l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria, denominata "LOTTERIA DEL 2 GIUGNO" che ha riscosso un buon successo, a sostegno di questo progetto sotto la supervisione dei funzionari Comunali.

Ringraziamo tutti coloro che in vario modo hanno contribuito e si sono impegnati alla riuscita della vendita dei biglietti, sono state coinvolte numerose attività commerciali (negozi, edicole) oltre a diversi Sostenitori che hanno creduto nella bontà ed utilità educativa di una struttura destinata a restare nel tempo e di grande rilevanza per la nostra città di Cremona.

Per l’estrazione dei biglietti vincenti, erano presenti alcune autorità Lionistiche tra le quali il Governatore Lions Cesare Senzalari, Il presidente della 3° Circoscrizione zona B Giuseppe Gramuglia, il Presidente del Lions Club Cremona Duomo Manuela Dorigo con Guiduccia Spotti delegata Poster Per La Pace, Il Presidente del Lions Club Stradivari Pierangelo Piccioni, ed il Presidente del Lions Club Torrazzo non che coordinatore del Lions Day, Mariotti Giampietro, il cerimoniere distrettuale Mirella Marussich, per l’occasione era presente anche Piercarlo Bertolotti Presidente di FIAB Cremona, che si contraddistingue proprio per promuovere la mobilità sostenibile attraverso l’uso della bicicletta e perciò sensibile su questo tema. Tutto questo rientra nello spirito di servizio che è una delle caratteristiche fondamentali dei Lions sempre impegnati ad affrontare le necessità di chi a vario titolo ha bisogno.

Siamo particolarmente orgogliosi di poter donare alla nostra città uno strumento utile che grazie al supporto di personale specializzato accrescerà il senso civico e la conoscenza di alcune regole del codice stradale tanto utile a salvaguardare la sicurezza dei nostri giovani.

I premi della lotteria denominata "LOTTERIA DEL 2 GIUGNO" si possono ritirare presso il negozio Spaccabici via del Sale n. 46, entro la fine del mese di luglio.

06/05/2021
10 POLTRONE PER IL RELAX DEGLI OSPITI DEI CENTRI ALZHEIMER DI CREMONA SOLIDALE

Club aderenti al Service
III Circoscrizione - Zona B (Presidente Giuseppe Gramuglia)

  • Lions Club Cremona Host
  • Lions Club Cremona Stradivari
  • Lions Club Cremona Duomo
  • Lions Club Cremona Europea
  • Campus Universitas Nova Cremona
  • Lions Club Torrazzo
  • Leo Club Cremona Host

 

Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 6 maggio 2021, la cerimonia ufficiale di donazione di 10 poltrone per il relax degli ospiti dei centri Alzheimer di Cremona Solidale, alla presenza del Governatore Distrettuale Lions, Cesare Senzalari, il Cerimoniere Distrettuale Mirella Marussich, il Presidente di Zona B Giuseppe Gramuglia,  i presidenti dei Lions club (Host , Stradivari, Duomo, Europea, Campus Universitas Nova, Torrazzo)  e Leo Cremona Host della città di Cremona. Inoltre, hanno partecipato all’evento l’Assessore alle politiche sociali e fragilità, Dott. Rosita Viola, il Presidente di Cremona Solidale, Dott Emilio Arcaini, il Direttore Sanitario, Dott. Aldo Pani e il coordinatore sociale, Dott. Roberta Barilli.

Mirella Marussich si è così espressa con sincera partecipazione: “E’ una giornata particolare, resa ancor più straordinaria dalla vostra presenza che attribuisce un rilevante significato istituzionale a questo evento.  Nonostante le stringenti limitazioni, i Lions non si sono mai fermati, non sono mai stati spettatori immobili e abbiamo continuato a proporci come esempio positivo, con la voglia di essere partecipi alla vita sociale con il nostro spirito di servizio.La donazione delle poltrone al reparto diurno dell’Alzheimer  giunge in un momento di particolare impegno per la struttura sanitaria e di grande preoccupazione per tutto il tessuto sociale di cui siamo parte. Grandi attenzioni e grandi risorse sono riservate ogni giorno alla migliore gestione dell’attuale emergenza e, tuttavia, non meno importanti necessità continuano a trovare accoglienza grazie alla generosità e alla solidarietà di tanti, tra cui noi Lions. E’ per noi motivo d’orgoglio che tutti i Lions e il Leo club della città di Cremona abbiano contribuito a questo importante gesto, che renderà la permanenza degli ospiti più confortevole e in sicurezza. Inoltre, lo spirito di solidarietà e di grande umanità, che la R.S.A Cremona Solidale ha sempre dimostrato, ci aiuteranno e sproneranno ad una collaborazione sempre più stretta”.

L’Assessore Rosita Viola ha voluto sottolineare che i Lions si sono distinti per quella che ha chiamato una “esplosione di solidarietà e di umanità per la città”, frutto di un percorso lontano che parte da un lungimirante protocollo di intesa. Una donazione importante, che non è l’unica, ma che pare essere un segnale di ripresa, di ritorno alla vita.

Per il Presidente di Cremona Solidale Emilio Arcaini la qualità del vivere si fonda spesso su gesti, segnali di attenzione, di vicinanza. “E’ un evento questo che ci fa sentire vicini alla città, che ci fa sentire che la città ci è vicina, ci ha a cuore” – ha concluso.

Il Presidente di Zona Giuseppe Gramuglia ha voluto portare un pensiero personalissimo, dichiarando: “E’ in questi momenti che la mia appartenenza al Lions mi riempie di orgoglio. E’ una soddisfazione vedere i Lions uniti, avere uno scopo comune, fare opere che davvero hanno un valore inestimabile, non per il costo o altro, ma perché sono un contributo reale al benessere dei nostri anziani”.

Il Governatore Cesare Senzalari ha concluso la cerimonia, augurando a tutti che quanto oggi è stato celebrato si possa ripetere: essere uniti per fare grandi cose, essere capaci di avere un rapporto di collaborazione e di reciprocità con le istituzioni. La pandemia non ha fermato i Lions che sono pronti a nuove iniziative e a farsi carico delle necessità della città e dei suoi abitanti.

Mirella Marussich

06/04/2021
PROTEZIONE CIVILE – ALPINI CREMONA

Il Lions Club Cremona Host continua a sostenere le associazioni cremonesi e, quest’anno, il presidente Alberto Chiarvetto ha voluto aiutare la sezione della Protezione Civile facente capo all’Associazione Alpini di Cremona.
Con una breve cerimonia, una piccola delegazione di soci del Cremona Host ha incontrato presso la sede degli alpini di via Realdo Colombo, il presidente Carlo Fracassi, Chiara Bruschi responsabile nucleo cinofilo, Pietro Ferraroni, coordinatore dell’Unità di Protezione Civile Sezionale e Giovanni Piccioni segretario della sezione alpini di Cremona. “Un sincero ringraziamento - queste le prime parole del presidente degli alpini di Cremona -, un grande aiuto alla nostra piccola sezione, per continuare nel nostro operato di sostegno e volontariato”. Al tal proposito Fracassi ha ricordato l’attuale impegno della sezione nell’hub vaccinale in fiera a Cremona. E’ poi intervenuto Chiarvetto spiegando i motivi della scelta: ”Il Lions Cremona Host continua a sostenere le associazioni cremonesi e quest’anno tra le altre ha voluto aiutare la sezione della Protezione Civile facente capo all’Associazione Alpini di Cremona”. Una simbolica stretta di mano ha poi suggellato l’incontro con l’auspicio che possa tutti gli anni diventare un appuntamento da non mancare.
 

Didascalia foto: il presidente Fracassi mentre riceve il contributo da Chiarvetto

15/11/2020
UN SOGNO NEL CASSETTO

In quest’anno particolare il Lions  ed il Leo Cremona Host hanno esteso la loro operatività all’estero, dall’altra parte dell’oceano. Questo il racconto dei presidenti dei due Club: “Tutto nasce da un sogno nel cassetto e da uno scambio giovanile dei nostri Leo. Volevamo costruire una nuova intesa tra Leo e Lions basata su un service condiviso e innovativo, che potesse avere un significato profondo. Sognavamo di esplorare nuovi orizzonti, uscendo dalle solite quattro mura domestiche, desideravamo una boccata d’aria fresca in un periodo così buio. Il Covid ci ha tolto molto quest’anno: ci ha tolto lo scambio di idee face to face, la possibilità di incontrarci, la voglia di attuare service dal vivo e molto altro. Nonostante ciò, una delle cose su cui siamo rimasti concentrati e focalizzati, e che il Covid non ci ha tolto e mai ci toglierà, è la voglia di fare e di costruire. Quest’anno abbiamo voluto spostare l’accento sul lavoro di gruppo internazionale, sapevamo che il virus aveva colpito ovunque, soprattutto in alcune zone con realtà che partivano da situazioni ben più disastrose delle nostre in Italia. Abbiamo quindi deciso di coniugare la disponibilità dei nostri club, Lions e Leo, con l’esperienza derivante dagli scambi giovanili per costruire qualcosa di diverso mai attuato prima. Lo scambio giovanile in Argentina dello scorso marzo 2019, ci ha permesso di conoscere una nuova realtà, una nuova cultura e nuovi club Leo che come noi volevano costruire qualcosa di importante. Come Lions abbiamo così accolto la richiesta dei Leo di concretizzare una collaborazione internazionale in un luogo molto più in difficoltà rispetto al nostro territorio. Pertanto, dopo attenta analisi, nel mese di dicembre è stata approvata ed immediatamente realizzata la prima collaborazione internazionale Lions/Leo Italia-Argentina. A più di 11000 km di distanza i Leo e il Lions club Cremona Host, insieme al Lions Club Misky Mayu hanno fatto la differenza, portando serenità, e ne porteranno altra nei prossimi mesi, a centinaia di famiglie nella provincia di Santiago del Estero, nel Nord dell’Argentina, donando al Lions Club Mishky Mayu una somma rilevante, che ha consentito l’acquisto di generi alimentari e capi di abbigliamento che potrà permettere loro di aumentare la portata dei loro service a favore della popolazione locale”.
 

Didascalia foto: alcuni Leo argentini e una parte dei pacchi pronti per la distribuzione.

01/09/2020
MEETING DI APERTURA - TANTI SERVICE... DOPO IL COVID

Alla Cascina Lago Scuro di Stagno Lombardo si è tenuto il meeting di apertura del Lions Cremona Host presieduto da Alberto Chiarvetto, che ha così accolto i soci presenti: “L’emergenza sanitaria ha imposto a fine febbraio la sospensione delle nostre attività. Per questo motivo questa serata ha una doppia funzione: celebreremo la chiusura dello scorso anno e consegneremo i service alle associazioni a cui abbiamo deciso di devolvere il nostro contribuito. Rivolgo un ringraziamento di cuore al past presidente Daniele Squintani che non ha potuto chiudere la sua annata, e mi piacerebbe che quest’anno potesse svolgersi virtualmente con due presidenti”.

Ha preso poi la parola Daniele Squintani: “Il mio è stato un anno segnato dai tristissimi eventi del Covid, mi preme sottolineare l’importante donazione fatta all’ospedale di Cremona a cui abbiamo consegnato nel mese di marzo 69 ventilatori polmonari.La serata è poi proseguita con la consegna dei service alle associazioni: Occhi Azzurri Onlus, Giorgio Conti, Apom, Università della Terza Età, e Leo Club. Giorgio Avanzini, di Occhi Azzurri, ha mostrato ai soci le foto dei giochi acquistati con il contributo del club e ha presentato il progetto della nuova sede che racchiuderà in un’unica struttura l’assistenza ricreativa e quella specialistica, sottolineando come la loro associazione abbia le stesse finalità del Lions. Renata Patria, dell’Università della Terza Età, ha confermato che anche il loro impegno corrisponde agli obiettivi dei Lions, e ha ricordato il legame storico nel ricordo del giudice Grandi, fondatore dell’Università e socio del Cremona Host. Giuseppe Conti, dell’omonima associazione, nata 30 anni fa per aiutare le famiglie dei bambini affetti da gravi malattie. Maria Grazia Binda Beschi, di Apom, ha ringraziato di cuore per il contributo ricevuto e ha esposto le diverse iniziative fatte durante l’emergenza Covid. Elisabetta Chiarvetto, presidente Leo, ha sottolineato l’importanza della collaborazione fra i Leo e il club con armonia e scambio reciproco di idee e opinioni al fine di realizzare obiettivi utili per la comunità.

 

Didascalia foto: da sinistra, Elisabetta Chiarvetto presidente Leo, il presidente Chiarvetto e il past Squintani