RUOLO E ATTIVITÀ DELLE RSA NELLA MALATTIA DI ALZHEIMER

Nell’ambito del Tema di Studio Nazionale Lions, dedicato all’assistenza delle patologie neurologiche invalidanti, il presidente del Lions Club Cremona Stradivari, Francesco Forzani, ha organizzato un meeting su un argomento di estrema attualità ovvero il ruolo e le attività delle RSA nella malattia di Alzheimer.
Un problema sociale in costante aumento anche a causa del progressivo invecchiamento della popolazione. Ospiti della serata Alessandra Bruschi, direttore generale di Cremona Solidale, e Simona Gentile, direttore sanitario della stessa struttura. Le relatrici hanno illustrato il percorso che la struttura prevede per i malati di Alzheimer a partire dalla presa in carico precoce del paziente e del supporto alle famiglie, alla costruzione di una filiera di servizi (ambulatori e centri diurni), al miglioramento della qualità del servizio per pazienti e operatore e per finire agli interventi di miglioramento dell’ambiente di vita attraverso supporti tecnologici, nuovi arredi, cura e adattamento di giardini.
Bruschi e Gentile hanno sottolineato le difficoltà davanti ad una crescente richiesta di interventi, ma anche la volontà di rispondere soprattutto ai bisogni della nostra comunità (85% dei pazienti sono della provincia). Una serata interessante che ha stimolato uno stimolante dibattito

Giovanni Fasani