Leo Club Cremona Host
09/05/2022
PROGETTO GIARDINO ALZHEIMER

La giornata del 9 maggio scorso ha visto impegnati i giovani del Leo club Cremona Host nella consegna del service “Progetto Giardino Alzheimer” presso la Fondazione “Casa di Riposo Robecco d’Oglio Onlus”.
Questa attività nasce dalla volontà di allestire un luogo piacevole e rassicurante che porti a un miglioramento della qualità di vita degli ospiti della struttura. Si ritrova infatti un duplice scopo in questo giardino aromatico: ridurre i disturbi comportamentali del paziente demente e stimolarlo da un punto di vista psicosensoriale.
Il club, dopo attenta consulenza, ha optato per scegliere specie di piante sicure e stimolanti i 5 sensi dei pazienti del reparto Alzheimer, famigliari e personale addetto, così che tutti gli ospiti possano trarre il meglio da una struttura così ben organizzata.
Durante la consegna del service i pazienti del reparto Alzheimer sono stati coinvolti nella piantumazione delle diverse specie di piante e hanno avuto l’occasione di godere di un momento unico. I ragazzi si sono adoperati per coinvolgere gli ospiti della struttura e mettere in pratica un service che è stato preparato per mesi, prima della realizzazione vera e propria, con uno studio di fattibilità che ha aiutato molto i giovani a mettersi in gioco.                                                                                           

Didascalia:
Nella foto sono presenti il direttore Caterina Pigoli, il medico Laura Acerbi, l’educatrice Chiara Marchini e i giovani Leo tra cui il Presidente Elisabetta Chiarvetto nel giardino Alzheimer recentemente ampliato con il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona-Onlus.

24/04/2022
LIONS DAY 2022 - CREMONA
19/12/2021
MEETING DEGLI AUGURI E CONSEGNA PREMIO EXCELLENCE AL LEO CLUB CREMONA HOST

Il mese scorso, presso Relais Convento, si è tenuta la consueta conviviale degli auguri del Lions Club Cremona Host, presieduto da Alberto Chiarvetto, e del Leo Club Cremona Host, che quest’anno sono riusciti ad organizzarla nonostante il periodo particolarmente difficile. Ospiti della serata l’Immediato Past Governatore Cesare Senzalari che, causa Covid, lo scorso anno non aveva potuto partecipare di persona agli eventi dei club, il Presidente del Distretto Leo 108IB3 Umberto Arrisio, il Presidente di Zona Pierangelo Piccioni e una nutrita delegazione dei giovani Leo. 
Prima dell’inizio del meeting si è svolta una raccolta fondi con la vendita di alcuni prodotti preparati grazie all’impegno dei soci Leo. In seguito il Past Governatore Cesare Senzalari ha espresso ai soci i suoi ringraziamenti per il lavoro svolto sia dai Lions sia dai giovani Leo del Cremona Host durante lo scorso anno lionistico. Particolare attenzione è stata dedicata al grande lavoro di squadra, come sottolineato dalla Presidente Leo Elisabetta Chiarvetto, svolto dai Leo, che hanno ricevuto il premio Excellence quale Leo Club che si è contraddistinto per tutte le attività svolte nei vari settori e per il service internazionale, in collaborazione con un Lions ed un Leo club argentini, a favore della popolazione bisognosa del loro territorio. E’ poi intervenuto Umberto Arrisio, Presidente Distrettuale Leo, evidenziando che ogni anno in Italia solo pochi Leo Club riescono ad ottenere il premio Excellence: riconoscimento che si ottiene, non solo per i service fatti, ma anche per le tante attività diversificate che sono state svolte sul territorio e per l’incremento del numero dei soci. 
A seguire la consegna ai soci delle Chevron per gli oltre 20, 30 e 40 anni di appartenenza al club e, come festosa conclusione, il consueto scambio degli auguri.                                                        

Michele Uggeri

Didascalia: 
Da sinistra: Pierangelo Piccioni, Cesare Senzalari, Alberto Chiarvetto, Elisabetta Chiarvetto e Umberto Arrisio.

10/10/2021
INAUGURAZIONE CIRCUITO "STRADA FACENDO"

Iniziativa dei Lions Club della III^ Circoscrizione Zona B:

  • LC Cremona Host
  • LC Cremona Stradivari
  • LC Cremona Duomo
  • LC Cremona Europea
  • Campus Club Uverisitas Nova 
  • LC Torrazzo
  • LEO Club Cremona Host

Sono ormai ultimati i lavori al parco Sartori fra via del Sale e via dei Classici, a Cremona e domenica 10 Ottobre si terra l'inaugurazione, in occasione della giornata ( Bimbi in Bici )
Lions Club e Fiab, hanno sostenuto la realizzazione di una area di educazione stradale nell'area verde adiacente l'asilo Navaroli. E' un modo per imparare le regole della strada in modo ludico: si ripropone infatti una vera e propria strada in miniatura con relativa segnaletica e con spazi per la mobilità esclusivi e condivisi.
Ci saranno lezioni per classi delle varie scuole, potranno usufruire del circuito anche le associazioni non scolastiche che hanno finalità compatibili col progetto e quelle per disabili. Insomma, una strada in miniatura per insegnare ai più piccoli a muoversi nel traffico senza paura.

Programma:

  • Ore 9,30 inaugurazione circuito di educazione stradale “Strada facendo”
  • Ore 10,00 inizio attività delle associazioni ed Enti presenti: FIAB Cremona, Lions Club International, Legambiente, WWF, ISPRA, Padania Acque, Lions International
  • Ore 10,30 – 12,30 Prove pratiche di educazione stradale sul circuito con rilascio del Patentino di ciclista provetto
  • Ore 13,00 Conclusione dell’evento