VISITA AL CENTRO CANI GUIDA DI LIMBIATE

Il 2 aprile scorso, il Lions club Torrazzo Cremona, insieme al L.C. Cinisello Balsamo, ha visitato il Centro di Servizio Cani Guida dei Lions e Ausili per la mobilità dei non vedenti Onlus di Limbiate: un centro di eccellenza, su scala europea, fondato nel 1959 da Maurizio Galimberti e oggi presieduto da Giovanni Fossati.
A tutt’oggi, il Centro, dove operano 16 dipendenti e molti volontari, ha consegnato, in comodato gratuito, 2.255 cani guida di razza labrador.
Il Centro dispone di 5 sale parto, i cuccioli a 4 mesi vengono affidati a famiglie di volontari (puppy walkers) che li fanno vivere in famiglia. A 12 mesi i cani tornano al Centro dove vengono addestrati per 6 mesi, seguendo rigorosi controlli veterinari e valutazioni comportamentali, imparano ad aggirare ostacoli, ad affrontare situazioni di potenziale pericolo ed a valutare le attività che garantiscono l’autonomia del non vedente. 
L’assegnazione del cane avviene in due steps: la prima fase di affiatamento con la persona non vedente, nella casa accoglienza all’interno del centro, per una/due settimane. Qui possono fare conoscenza e imparare a prendersi cura l’uno dell’altro; la seconda fase avviene invece nell’ambiente domestico.
L’amore incondizionato che il cane offre all’uomo fa il resto ed è per questo che donare un cane guida ad un non vedente non è solo dargli due occhi ma è dargli l’autonomia ed una qualità di vita migliore.
Attualmente ci sono, in Italia, circa 130 persone in attesa di un cane guida e in addestramento ce ne sono circa 30. Il Lions club Torrazzo si impegna a sostenere questa importantissima realtà che necessita di fondi per continuare a garantire un servizio alle persone non vedenti in tutta Italia.
Mai stancarsi di fare del bene.

Alessandra Donelli