Quest’anno, sotto la presidenza di Giuseppe Bertoli, il Lions club Casalbuttano ha realizzato numerose iniziative benefiche pertinenti alle 5 aree di intervento in cui opera Lions International (Salute, Ambiente, Scuola, Giovani e Comunità) Inerente alle Aree Giovani e Comunità si configura l’iniziativa di donare un nuovo parco strumenti all’orchestra di Magica Musica.
Il Lions club Casalbuttano, con questo gesto, ha voluto manifestare il suo apprezzamento e la sua ammirazione per l'attività svolta da “Magica Musica” a favore di trenta ragazzi disabili i quali, attraverso la musica ed il canto, hanno la possibilità di esprimere, in modo potente, la loro capacità, il loro talento e la loro voglia di esserci sul palcoscenico della vita.
Lunedi 17 giugno 2024, a Soresina, presso la nuova sede di “Magica Musica”, si è concretizzata in modo ufficiale l'importante donazione che, dietro suggerimento del Direttore dell'Orchestra Piero Lombardi, è servita per sostituire gli strumenti vecchi e fuori uso. Dopo una visita guidata alla struttura e la presentazione delle attività svolte, il Presidente Bertoli ha preso la parola, raccontando che il primo incontro con “Magica Musica” è avvenuto nel novembre 2022, anno in cui il club ha invitato l'orchestra ad esibirsi presso il Teatro Bellini di Casalbuttano. "Ascoltare i ragazzi ci ha trasmesso emozioni particolari, coinvolgente non è stata solo la musica, ma il loro entusiasmo, la loro voglia di esprimersi nel canto e la consapevolezza di essere una squadra forte” e da lì è nata l'idea di sostenere questa splendida realtà! La cerimonia ha suscitato momenti di intensa emozione e partecipazione, quando questi ragazzi speciali si sono esibiti in una serie di brani musicali famosi, trascinando e coinvolgendo nel canto tutti i presenti.
Questa la conclusione del Presidente Bertoli:" Altra esperienza sensazionale, altre vibrazioni intense ed un sentito grazie al Maestro Lombardi, il quale con grande impegno, competenza e passione, è in grado di trarre il meglio da ogni persona. Siamo onorati di aver aiutato questi ragazzi ad esprimere le loro potenzialità donando loro nuovi strumenti, cosicché la loro musica sia sempre più magica".
Serata informativa di particolare interesse per il Lions club Casalbuttano, presieduto da Giuseppe Bertoli, lo scorso 13 maggio. L’autorevole relatore, Don Paolo Carraro, Cancelliere Vescovile della Diocesi di Cremona, ha illustrato ai presenti le caratteristiche e le modalità operative del Tribunale Apostolico della Rota Romana. Tribunale molto particolare e con una storia che fonda le proprie radici nella bolla Ratio iuris, emanata da Giovanni XXII nel 1331, che si occupa soprattutto delle cause di nullità di matrimoni contratti con rito cattolico. Don Paolo ha saputo coinvolgere i presenti su di un tema del quale si sente parlare, ma che, per la sua peculiarità e al contempo complessità, è veramente poco conosciuto nelle sue caratteristiche storiche e operative.
Laura Parazzi
Importante serata al Lions club Casalbuttano, il 25 marzo scorso, quando si è parlato di “Violenza e divari di genere: lavoro e pari opportunità” con la relatrice Rosita Viola, attualmente Assessore alle politiche sociali e della fragilità del Comune di Cremona, ma con grande esperienza internazionale come coordinatrice di progetti di cooperazione decentrata e relazioni esterne con il Consiglio d’Europa, la Commissione Europea e diverse agenzie delle Nazioni Unite.
Prima di entrare nel vivo della serata, è stato il Presidente Giuseppe Bertoli a ricordare come i Lions pongano forte attenzione a queste tematiche, un esempio ne è il programma internazionale “New Voices”, dedicato al "gender balance", cioè ad un maggiore equilibrio all'interno dell’associazione tra uomini e donne.
Il Presidente ha poi lasciato la parola alla relatrice, la quale ha evidenziato che, pur essendo stati compiuti importanti passi avanti, per arrivare al risultato di reale parità di genere, occorre contrastare con forza, non solo la violenza e le discriminazioni, ma anche le differenze di genere in termini di parità salariale, carriera lavorativa e sicurezza economica. La relatrice ha concluso evidenziando come sia fondamentale fare rete, incrementare i servizi alla famiglia e continuare a lavorare per migliorare e garantire sempre più pari opportunità.
Viva partecipazione dei presenti alla serata a dimostrazione di quanto tali tematiche siano sempre di grande stimolo alla riflessione e al confronto.
Laura Parazzi
Modera: Daniela Rossi Romano
Secondo Vice Governatore Distretto Lions 108Ib2
Alzheimer: aggiornamento sulle malattie neurodegenerative
Maria Sofia Cotelli
UOSD Neurologia Cognitivo Comportamentale Spedali Civili di Brescia Delegazione Brescia Fondazione ARMR
Socia Lions Club Gussago Franciacorta
Nutraceutici: credenza o evidenza
Mario Vignoni
Medico chirurgo Dietologo Specialista Docente in Nutrizione Clinica
Socio Lions Club Gussago Franciacorta
"Gli Adolescenti ci salveranno", questo il tema dell’incontro organizzato dal L.C. Casalbuttano che, nella serata del 26 febbraio scorso, ha visto come ospite d’eccezione, Don Marco D’Agostino, sacerdote ed educatore, docente di Lettere nonché Rettore del Seminario Vescovile della Diocesi di Cremona. Come ha ricordato il Presidente, Giuseppe Bertoli, nell’introdurre la serata, i giovani sono da sempre al centro dell’attenzione dei programmi Lions e sono una risorsa fondamentale per il nostro futuro; pertanto, è importante capire sempre più come entrare in contatto con loro, come supportarli nella crescita ed accogliere le loro proposte di innovazione. Il relatore ha aperto il suo intervento partendo dalla sua esperienza di educatore e ha raccontato aneddoti, anche a partire dal suo ultimo libro “Bella e possibile - la partita educativa adulti-adolescenti” nel quale, attraverso la metafora del giocare insieme, nello specifico riferendosi al baskin, ha saputo trasmettere spunti di riflessione sul ruolo degli adulti nell’avventura di crescita dei ragazzi. Adulti coinvolti, che sappiano giocare in campo, non per dare ragione agli adolescenti, ma per percepire come stanno e cosa sentono, quali paure coltivano e cosa li coinvolge.
Un’altra immagine che Don Marco ha utilizzato per esprimere meglio questo concetto è quella del palo della cuccagna, dove gli adulti sono quelli più robusti che aiutano i più leggeri a salire, a fidarsi gli uni degli altri, collaborando insieme. A conclusione della serata ai presenti è sicuramente giunto il messaggio forte che l’educazione è un’avventura complicata, ma non impossibile, non è già data, ma è da costruire.
Laura Parazzi
Nel contesto delle iniziative cultuali/sociali promosse dal nostro Club, questo anno abbiamo pensato di proporre alla cittadinanza di Casalbuttano e dintorni un “Service di opinione” che si concretizza in una commedia brillante “senza barriere” in collaborazione con Operazione Musical ed Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Cremona.
Allo scopo verrà organizzato uno spettacolo teatrale da tenersi presso il Teatro Vincenzo Bellini di Casalbuttano.
Una delle prime volte in Italia ed una novità assoluta per il territorio: una commedia che abbatte le barriere del buio. La potranno seguire anche i non vedenti grazie all’audio narrazione della trama ed al percorso tattile dedicato, che permetterà loro di prendere confidenza con costumi e scenografie un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Il progetto “Con altri occhi” intende avvicinare le persone disabilità visiva al teatro rendendo comprensibili anche a loro scene, costumi e movimenti degli attori e ogni altro elemento silenzioso della messa in scena, abbattendo così la barriera. Il sistema che verrà utilizzato sarà quello delle audioguide che, tramite degli auricolari dedicati, permetteranno di ascoltare un’audio-descrizione. La voce narrante in diretta con la rappresentazione, non si sovrappone mai al parlato e viene inserita nelle pause non pertinenti, tra le battute. Prima dello spettacolo, come detto, è previsto un tour tattile. Ossia una sorta di viaggio sul palco, così che, accompagnati dallo staff della compagnia, gli spettatori non vedenti abbiano la possibilità di toccare con mano le scenografie, gli elementi decorativi e i costumi, per immergersi nello spettacolo teatrale a cui assisteranno. Infine, anche il programma di sala sarà disponibile con una versione stampata in Braille.
Serata di informazione che ha visto come autorevole relatore il Dott. Guglielmo Ghisi (possessore di brevetto di volo e cultore della materia) il 12 febbraio, nel corso del settimo meeting del Lions club Casalbuttano, tema della serata: "Il Volo Acrobatico”.
Il termine volo acrobatico richiama immediatamente alla mente le perfette acrobazie delle Frecce Tricolori, ma questa tipologia di volo, in realtà, è praticata anche in forma amatoriale, infatti è una vera e propria disciplina, che consente al pilota di rendere matura e completa la sua tecnica di pilotaggio. Il relatore ha così introdotto la serata illustrando il fascino e le difficoltà di una pratica sportiva che consente di esplorare tutte le caratteristiche del velivolo, di poterne sfruttare le potenzialità e conoscerne i limiti, tutto ciò aiuta il pilota a migliorarsi, gestire l’energia in volo e compiere manovre in sicurezza. Il Dottor Ghisi, attraverso il suo racconto, anche con brevi filmati, è riuscito a trasmettere ai presenti l’emozione di vedere il mondo a testa in giù, di poter disegnare forme nel cielo con l’aereo e di effettuare un looping (giro della morte). Serata quindi di grande interesse per i presenti, che hanno potuto apprezzare ancora di più questo sport dell’aria che affascina e ci fa tenere gli occhi puntati al cielo.
Laura Parazzi
La visita ufficiale del Governatore rappresenta un momento istituzionale importante per la vita del club, perchè è l'occasione per presentare le proprie attività di servizio e, nello stesso tempo, per confrontarsi in modo costruttivo.
Erano presenti: il Governatore Moreno Poggioli, il 1° Vice Governatore Davide Michele Gatti, il 2° Vice Governatore Roberto Rocchetti, il Segretario Distrettuale Giorgio Bianchi ed il Presidente di Zona Cristiano Albertoni accolti dal Presidente Giuseppe Bertoli e dai soci del club.
E' stata una bellissima serata in amicizia, particolarmente interessante, ricca di spunti di riflessione e di approfondimento.
Grazie Governatore. Alla prossima!
Offerta pubblica di Stelle di Natale con raccolta fondi per il nostro Service a favore delle famiglie bisognose di Casalbuttano. Nelle due mattine di sabato e domenica si Soci del Lions Club Casalbuttano si sono alternati al gazebo del Club per offrire fiori natalizi. I fondi raccolti, circa 800 €, ci consentiranno di fare un Service sul territorio locale legato all'area Fame.
La serata dello Scambio degli Auguri di Natale, dello scorso 15 dicembre 2023, è stata l'occasione per ritrovarsi in amicizia e per celebrare la consegna dell'importante riconoscimento Lions "Melvin Jones Fellow" al Sig. Marco Sperati per il suo impegno profuso a Casalbuttano e non solo nell'ambito del volontariato a vari livelli.
La Melvin Jones, così denominata in onore del fondatore di LIONS International, è un riconoscimento Lionistico dato a coloro i quali, Lions e non, si distinguono in attività per il bene della comunità.
Grazie a Marco per quanto fatto in questi anni e per quanto continuerà a fare. Grazie anche a tutti i Soci del Lions Club Casalbuttano perché con questo contributo abbiamo sostenuto la nostra Fondazione LCIF per una causa nobile.
Una simpatica lotteria benefica con raccolta fondi per i Service sul territorio ha allietato e concluso la serata.
Il Lions club Casalbuttano, rappresentato dal Presidente Giuseppe Bertoli e da alcuni soci, il 13 dicembre 2023, ha consegnato generi alimentari di prima necessità e prodotti di igiene personale alle Associazioni “San Vincenzo” di Casalbuttano e Castelverde, per circa 800/900 kg di materiale destinato a 50 famiglie bisognose.
Da molti anni il Lions club Casalbuttano è particolarmente sensibile ed impegnato su questo “fronte”, offrendo un generoso aiuto a chi è in difficoltà. Questa consegna è stata un gesto significativo, soprattutto in questo momento di crisi economica e sociale, permettendo a chi si trova in stato di disagio di guardare al nuovo anno con speranza e maggiore serenità.
Oggi più che mai, con l’iniziativa “Aggiungi un posto a tavola”, aiutiamo le nostre comunità e costruiamo un mondo migliore.
Laura Parazzi
Momento emozionante e gratificante per il Lions club Casalbuttano nella giornata del 3 dicembre 2023 quando, nel corso della manifestazione “Non ti scordar di me”, presso il Teatro Monteverdi di Cremona, si è svolta la cerimonia di consegna di 4 bastoni B.E.L (Bastone Elettronico Lions).
La realizzazione di questo significativo service è stata possibile anche con la collaborazione di Flavia Tozzi, Presidente della UICI di Cremona, che ha consentito di individuare i quattro giovani destinatari del bastone elettronico: Alessandro Cieri, Marcella Iovino, Mara Parmigiani, Omar Trioni.
Il bastone BEL è un dispositivo elettronico con doppio sensore radar, che permette di muoversi in autonomia e sicurezza contribuendo a migliorare la qualità di vita ed inserimento sociale a persone non vedenti o ipovedenti. La tecnologia applicata permette di rilevare gli ostacoli, sia a terra fino a 4 metri che in verticale fino a 1,80 metri.
Il service rientra nella lunga tradizione lionistica di vicinanza e sostegno al mondo dei non vedenti, basti pensare ai Cani Guida, al Libro Parlato e a tante altre iniziative volte alla prevenzione e cura della vista.
Alla cerimonia erano presenti in rappresentanza del Lions club Casalbuttano: il Presidente Giuseppe Bertoli, il Past Presidente Aldo Nassano, promotore del service nell’anno lionistico 2022-2023, il 2° Vice Governatore del Distretto 108 Ib3 Roberto Rocchetti ed alcuni soci.
Laura Parazzi
AI (Artificial Intelligence) acronimo ormai entrato nell’uso quotidiano, ma quali gli aspetti positivi e quali i pericoli dell’Intelligenza Artificiale? A questi e ad altri interrogativi ha cercato di rispondere il Prof. Gianni Ferretti, Prorettore del Politecnico di Milano, sede di Cremona, nel corso della serata di informazione al Lions club Casalbuttano, svoltasi il 27 novembre 2023. Il relatore ha tracciato le linee essenziali dello sviluppo della AI dagli anni ‘50 ad oggi e si è soffermato sulle cosiddette reti neurali e le prospettive dell’Intelligenza Artificiale Generativa, che consente ai sistemi di apprendere dai dati immagazzinati. La presentazione ha suscitato viva partecipazione e numerose domande da parte dei presenti, mettendo in luce quanto oggi tale tematica sia di interesse e anche fonte di interrogativi e preoccupazioni. Il Prof. Ferretti ha saputo rendere alla portata di tutti il complesso e affascinante mondo di questa disciplina e ha consentito ai soci e ai loro ospiti di conoscere meglio le opportunità e i possibili pericoli di quest’innovazione tecnologica, che non mancherà di influenzare sempre più il nostro futuro in modo incredibilmente rapido.
Laura Parazzi
Come da tradizione ormai consolidata, anche quest’anno il Lions club Casalbuttano ha promosso, presso le Scuole Secondarie di 1°Grado del territorio, il concorso internazionale per opere artistiche “Un Poster per la Pace” aperto agli studenti dagli 11 ai 13 anni.
In questa edizione il tema “Osate sognare” è stato particolarmente stimolante, perché un sogno non è solamente un desiderio o una speranza, ma anche un percorso, un obiettivo o un’ambizione. L’adesione è stata ampia, infatti hanno partecipato all’iniziativa 3 Istituti comprensivi: I.C. “G. Bertesi” di Soresina (plesso di Paderno Ponchielli) 4 classi e 75 alunni, I.C. “S. Jacini” di Casalbuttano (plessi di Casalbuttano e Robecco d’Oglio) 10 classi per 145 alunni e I.C. “U. Ferrari” di Castelverde (plessi di Castelverde e Brazzuoli) 10 classi e 185 alunni, per un totale complessivo di 405 alunni.
Il lavoro della apposita commissione, coordinato dalla socia Anna Pilla, è stato particolarmente complesso sia per il numero degli elaborati che per la loro qualità; infatti, le ragazze e i ragazzi hanno messo in gioco la loro creatività e abilità artistica per interpretare in modo personale il tema proposto. I vincitori del concorso sono risultati: Dafne Luisardi (3 A di Paderno Ponchielli); Kaur Ashmanjot (3 A di Casalbuttano), Martina Baronio (3 B di Robecco), Tea Morandi (2 A di Castelverde), Giulia Masia (3 A di Brazzuoli).
Un sentito ringraziamento va ai Dirigenti Scolastici ed agli insegnanti che hanno fattivamente collaborato inserendo il concorso nei loro programmi didattici e, soprattutto, agli studenti che si sono impegnati con entusiasmo e hanno “osato sognare”.
Laura Parazzi
Il 13 Novembre scorso, il Lions club Casalbuttano ha avuto come ospite d’eccezione l’architetto Giorgio Palù (designer cremonese di fama internazionale), tema della serata: "Architettura e Musica”.
Il relatore, che ha ricevuto premi prestigiosi per le sue realizzazioni architettoniche, ha presentato due delle sue più importanti esperienze: l’Auditorium Arvedi di Cremona e la Concert Hall di Stoccolma. In entrambi i casi acustica e architettura dialogano fondendosi nell’immagine dell’onda sonora che si propaga nello spazio, ma, ha affermato l’architetto Palù, ogni luogo emana una propria atmosfera specifica, pertanto un certo progetto è realizzabile solo in un determinata località.
L’Auditorium Arvedi presenta una struttura armonica, curve morbide che richiamano la forma del violino, con il palco posto al centro della sala, che risulta essere avvolto dal pubblico creando un rapporto molto più intimo.
Diversamente la Concert Hall di Stoccolma, concepita con ispirazioni e finalità diverse, come luogo di studio e di scambio di esperienze musicali, appare come qualcosa di fluido, ma in continuo movimento. La sala non è infatti concepita solo per concerti, ma anche per capire, creare e rappresentare la continuità tra passato e futuro con apertura a nuove formule musicali e, priva di barriere fisiche, consente sia fisicamente che virtualmente relazioni con artisti di tutto il mondo.
Attraverso la coinvolgente esposizione dell’architetto Giorgio Palù, i presenti sono riusciti a cogliere e ad apprezzare il senso di due sfide diverse, ma entrambe molto affascinanti.
Laura Parazzi
Serata di informazione con il Dott. Paolo Zucchelli (Direttore Operativo degli stabilimenti della Latteria Soresina) il 23 ottobre scorso al Lions club Casalbuttano.
“La Latteria Soresina nasce nel 1900 come cooperativa di trasformazione del latte prodotto dagli allevamenti dei Soci per rispondere alla forte esigenza di creare una salda unione tra agricoltori e produttori di latte. Oggi i soci sono circa 200 e costituiscono una vera squadra che lavora insieme per raggiungere obiettivi comuni”. Lo stretto legame tra l’azienda e i suoi componenti si traduce in un grande ancoramento al territorio e ciò contribuisce a garantire una qualità elevata del latte conferito e un controllo costante di tutta la filiera. La cooperativa si impegna quotidianamente in progetti innovativi per assicurare il benessere delle mucche lattifere con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale (riduzione delle emissioni di CO2, produzione di energia alternativa, riduzione del consumo idrico). Coniugando tradizione e innovazione la Latteria Soresina oggi è il primo produttore al mondo di Grana Padano ed esporta in ben 64 paesi.
Attraverso l’accattivante esposizione del Dott. Paolo Zucchelli, accompagnata da immagini, i soci hanno avuto modo di conoscere meglio quest’importante azienda e hanno accettato con entusiasmo l’invito a visitare prossimamente gli stabilimenti.
Laura Parazzi
In occasione della sagra di Castelverde il 15 ottobre, siamo usciti in piazza con il nostro gazebo.
Si è proseguito con la raccolta degli occhiali usati e l'offerta riso carnaroli per i futuri service sul territorio.
“Lions tra la gente per la gente”
Serata di informazione con relatore Massimo Rivoltini (Imprenditore e Presidente di Confartigianato) quella organizzata il 9 ottobre scorso, presso “Il Gabbiano” di Corte dè Cortesi, dal Lions club Casalbuttano, presieduto da Giuseppe Bertoli.
Il relatore, in modo accattivante e con grande passione, ha raccontato come sia possibile coniugare passato e presente in un dolce tipico del territorio, il torrone, rendendolo inconfondibile.
Il rispetto della ricetta originale del 1441, la classica caldaia a vapore per la cottura dell’impasto, la cura nella scelta di ingredienti di prima qualità (miele, mandorle) e, nel contempo, l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia, la costante ricerca per migliorare i processi, in collaborazione anche con le Università del territorio, hanno permesso alla Dolciaria “Rivoltini” di creare un prodotto di altissima qualità e di farlo conoscere e apprezzare ben oltre i confini italiani, oltreoceano e persino negli Emirati Arabi Uniti.
Attraverso la brillante esposizione di Massimo Rivoltini i soci hanno avuto modo di apprezzare e conoscere meglio una delle eccellenze del nostro territorio.
Laura Parazzi
Domenica 8 ottobre il Presidente Giuseppe Bertoli ed una delegazione di Soci del Lions Club Casalbuttano hanno partecipato alla Santa Messa per l’ingresso del nuovo Parroco di Casalbuttano Don Davide Schiavon.
Con i migliori auguri di buon lavoro a Don Davide confermiamo la vicinanza del Lions Club Casalbuttano alla Parrocchia nell’intento di essere di supporto, come fatto in questi venti anni di vita del Club, ai bisogni della comunità.
#WeServe #ChangingTheWorld #LionsItalia #distrettolions108ib3
In occasione della sagra di Casalbuttano oggi 1 ottobre, siamo usciti in piazza con il nostro gazebo. Alla mattina sono stati eseguiti gli screening gratuiti del diabete e della pressione arteriosa.
Al pomeriggio si è proseguito con la raccolta occhiali usati ed offerta riso carnaroli.
Un doveroso ringraziamento allea Dott.sa Chiara Ceruti ed alla signora Lucia per averci affiancato in questo giorno ed a chi ha fatto visita al nostro gazebo.
Lunedì 18 settembre si è tenuta la prima Assemblea dei Soci con l’approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo.
È l’occasione per esaminare quanto fatto e programmare il futuro. Tanti i temi e le proposte di Service per questo nuovo anno sociale.
Nella continuità del servizio sarà posta una particolare attenzione al territorio locale senza dimenticare la dimensione internazionale della nostra associazione.
Domenica 10 settembre il Presidente Giuseppe Bertoli ed una delegazione di Soci del Lions Club Casalbuttano hanno partecipato alla Santa Messa per il saluto a Don Marco da parte della Comunità e delle Associazioni locali.
Grazie a Don Marco per la collaborazione dimostrata in questi anni ed auguri per la nuova Parrocchia.