Il 27 ottobre 2025 si è svolto il meeting, organizzato dal Lions club Casalbuttano, dal titolo “Energia: il futuro si costruisce insieme”.
La serata, dedicata al tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e al risparmio energetico, ha avuto come gradito ospite il Dott. Giovanni Digiuni, Presidente dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Cremona.
Ad aprire l’incontro è stata la Presidente del club, Jessica Tamagni, che ha sottolineato come la scelta del tema sia in linea con una delle otto cause globali di Lions International, ha inoltre rivolto un sentito ringraziamento al relatore, ai soci e agli ospiti intervenuti, tra i quali il Secondo Vice Governatore Paolo Doldi.
Nel suo intervento, il Dott. Digiuni ha illustrato, in modo chiaro e coinvolgente, che cosa siano le CER, come funzionino e quali vantaggi possano offrire; ha spiegato come queste comunità rappresentino un modello innovativo di produzione, condivisione e consumo di energia da fonti rinnovabili a livello locale, favorendo al tempo stesso l’autonomia energetica e la sostenibilità ambientale.
L’interesse dei presenti è stato vivissimo: numerose le domande e gli spunti di approfondimento che hanno permesso di riflettere su opportunità, benefici ambientali ed economici e sulle prospettive di sviluppo per il territorio. Dalla discussione è emerso chiaramente come la transizione energetica, di cui tanto si parla oggi, riguardi da vicino le scelte quotidiane di ciascuno e possa realizzarsi solo grazie all’impegno condiviso di cittadini, amministratori e associazioni che credono nella collaborazione e nella sostenibilità - valori che sono da sempre al centro dell’impegno dei Lions.
Laura Parazzi