Una serata all’insegna dello sport, della vita e dei grandi valori umani quella organizzata dal Lions club Casalbuttano lo scorso 29 settembre al ristorante "Il Gabbiano", con la presenza di un ospite d’eccezione: Oreste Perri, campione olimpico di kayak, dirigente sportivo ed ex politico.
Ad accogliere i soci e gli ospiti è stata la Presidente Jessica Tamagni, che ha introdotto il tema della conviviale: “La forza dell’acqua”, metafora della capacità di adattarsi, di resistere e di non arrendersi mai, concetto incarnato alla perfezione dalla storia personale di Perri, intervistato, nel corso della serata, dal giornalista Vittoriano Zanolli.
"La goccia scava la roccia", ha esordito Perri, sottolineando come pazienza, costanza e perseveranza possano portare a raggiungere anche gli obiettivi più ambiziosi. Il racconto è stato un viaggio toccante attraverso sacrifici, passione e resilienza, valori che emergono anche nel libro “Io, Oreste Perri”, scritto dal giornalista Gilberto Bazoli e usato come filo conduttore dell’intervista.
“Una montagna altissima si può scalare, ma solo un passo alla volta” – ha aggiunto Perri – lanciando un messaggio particolarmente sentito ai giovani: non lasciarsi bloccare dalla paura di non farcela, ma affrontare le sfide con determinazione.
La serata si è arricchita della presenza delle Dirigenti Scolastiche Prof.ssa Susanna Rossi (I.C. Ubaldo Ferrari di Castelverde) e Daniela Romano (I.C. Bertesi di Soresina), segno tangibile di quanto sport ed educazione siano strumenti fondamentali per trasmettere ai ragazzi valori come la disciplina e la determinazione.
Un evento che ha perfettamente rispecchiato lo spirito del Lions Club: promuovere il servizio alla comunità affrontando con coraggio e costanza le sfide quotidiane, proprio come l’acqua che, con forza silenziosa, apre nuovi percorsi di crescita e bene comune.
Laura Parazzi