MAGICAMUSICA, NON UN CONCERTO, MA UN INNO ALLA VITA!

MagicaMusica, non un concerto, ma un inno alla vita!

Nell’ambito delle iniziative cultuali e sociali promosse dal Lions club Casalbuttano, presieduto da Aldo Nassano, sabato 26 novembre è stato proposto uno spettacolo musicale eseguito dall’ “Orchestra MagicaMusica – Un’orchestra di ragazzi speciali”, composta da 30 ragazzi disabili e 12 educatori, il cui obiettivo è quello di offrire loro un momento di divertimento e, nel contempo, stimolarli ad una migliore crescita psicofisica individuale e collettiva, utilizzando e mettendo a frutto le grandi potenzialità della musica, perché la musica, si sa, fa miracoli! Il gruppo si diverte, i ragazzi si impegnano e sono pieni di entusiasmo ed i risultati arrivano con grande gratificazione per tutti.
L’Orchestra ha un vasto repertorio che spazia da Rossini a Zucchero, a Lucio Battisti, passando dai Beatles ai Queen; ha già eseguito 117 concerti in importanti teatri, inoltre ha ricevuto il prestigioso invito ad esibirsi al Quirinale davanti al Capo dello Stato ed ha partecipato al programma di Canale 5 “Tú sí que vales”, classificandosi al secondo posto.
Sul palco del Teatro Bellini di Casalbuttano, questi musicisti “speciali” hanno coinvolto il folto pubblico, non solo con la musica, ma soprattutto con il loro entusiasmo e con la consapevolezza di essere una squadra forte, che sa offrire un momento artistico di ottimo livello. Grande mattatore della serata è stato il Maestro Pietro Lombardi, che mette arte e cuore in ogni suo gesto e, più che dirigere, fa esprimere i suoi ragazzi con naturalezza e grande sensibilità e che, durante lo spettacolo, è più volte riuscito a fondere orchestra e pubblico, rendendo tutti protagonisti.
Un meritato grazie va anche agli educatori che aiutano questi orchestrali a manifestare, in un modo “diverso”, ma estremamente potente, il loro talento e la loro voglia di esserci sul palcoscenico della vita.
Il Lions club Casalbuttano ha creduto fermamente in questo service d’opinione, per il suo valore culturale e di solidarietà con la volontà di sostenere l’associazione “MagicaMusica”, progetto di inclusione sociale, che mette a fuoco l’unicità dell’individuo, la dignità della persona e le sue caratteristiche, considerando la diversità come ricchezza. 

 

Visibile in: