SEDIA DA EVACUAZIONE PIEGHEVOLE SALI/SCENDISCALE MOTORIZZATA

Il Lions Club Casalbuttano dopo la prima ondata della pandemia COVID-19 nella primavera 2020 ha deciso di porre in atto Service legato emergenza sanitaria in corso, ma che abbia anche una valenza più ampia non solo legata alla contingenza. Si tratta di una “Sedia da evacuazione pieghevole sali/scendiscale motorizzata”.

L’acquisto, vista l’urgenza del momento in cui ci trovavamo e ci troviamo ancora, è stato finalizzato alla fine di maggio. Dai primi di giugno è stato impiegato per lo scopo. 

La sedia motorizzata è il dispositivo ideale sia per l’evacuazione del paziente in caso di emergenza che per le attività ordinarie. Mediante questa attrezzatura si offre un sostegno ed un ausilio in totale sicurezza al personale paramedico dei Volontari del Soccorso impiegato in interventi e servizi a persone con gravi difficoltà motorie e non in grado di deambulare. 

L’attrezzatura è stata donata al Corpo dei Volontari del Soccorso di Casalbuttano per interventi presso le abitazioni di persone con gravi difficoltà motorie e non in grado di deambulare presso i Comuni della Provincia di Cremona, soprattutto adiacenti Cremona ed al Comune di Casalbuttano ed Uniti. 

E’ un service sicuramente utile ed attuale per emergenza COVID-19 in quanto come sappiamo le persone colpite da questo virus hanno grossi problemi di mobilità prima e dopo il ricovero in ospedale (Il virus colpisce in modo molto pensate ed invalidante anche i centri nervosi e la muscolatura). Nello stesso tempo però è un Service di ampio respiro e destinato a durare negli anni in quanto la sua utilità non è solo legata all’emergenza del momento, ma potrà essere impiegata anche per il futuro nelle attività di servizio del personale paramedico dei Volontari del Soccorso.

L’attrezzatura è pieghevole ed idonea ad essere trasportata in ambulanza al fine di raggiungere il maggior numero di persone possibili. Il coinvolgimento di più persone su un territorio vasto che permetterà di far conoscere le attività dei Lions in favore delle persone bisognose di assistenza. 

Il service è co-finanziato dalla ASSOCIAZIONE “SOLIDARIETA’ CLUBS LIONS 108 IB3 – ONLUS”.

Visibile in: