Casalmaggiore
11/05/2023
SCREENING VISIVO IN ETÀ PRESCOLARE

Il Lions Club Casalmaggiore, presieduto da Roberto Asinari, ha effettuato in data 10 e 11 maggio 2023 lo screening visivo ai bambini dell’ultimo anno delle Scuole dell’Infanzia presenti sul territorio: la Scuola San Giuseppe, l’IC Diotti e l’IC Marconi, istituti che da tempo collaborano con il club per questa iniziativa. Il socio Renato Busi, optometrista e titolare dell’Ottica Busi di Casalmaggiore, coadiuvato dal socio Alberto Bernini, ha effettuato lo screening visivo ai bambini per verificare se alcuni di loro fossero affetti da ambliopia, una patologia chiamata anche “occhio pigro”, un termine con cui viene definito un occhio apparentemente normale ma che in realtà “non funziona correttamente”; purtroppo se non viene identificata e corretta entro i sei anni di età può causare seri disturbi all’occhio colpito. In tutto sono stati controllati 116 bambini e per circa il 18% di loro, una percentuale in linea coi dati dell’anno precedente, sono stati riscontrati valori eccedenti i limiti stabiliti per questa patologia, per cui si renderà necessaria un’ulteriore visita oculistica al fine di valutare la situazione dell’occhio.

29/04/2023
IL LIONS CLUB CASALMAGGIORE PREMIA GLI STUDENTI PER IL POSTER DELLA PACE 2022-2023

Sabato 29 aprile 2023 il presidente del Lions Club Casalmaggiore Roberto Asinari, assieme dal socio artista Brunivo Buttarelli, ha premiato con un buono-acquisto da spendere in materiale scolastico gli studenti dell’IC Diotti di Casalmaggiore che hanno ottenuto il miglior risultato partecipando al concorso Poster della Pace 2022-2023. La premiazione si è svolta nell’aula magna della scuola alla presenza della dirigente Cinzia Dall’Asta, della vicepreside Anastasia Viti e dei docenti Arianna Colameo e Michele Citro. Gli elaborati dei tre studenti, Sindi Allka, Davide Bellini, Daniele Rosa, sono stati scelti dopo un’accurata selezione di circa ottanta disegni dai docenti referenti, i quali hanno seguito i propri alunni durante le fasi della preparazione e dell’esecuzione degli elaborati. Il tema di quest’anno “guidare con compassione” era abbastanza complesso ma gli studenti hanno dato prova di grande sensibilità e originalità, soprattutto nella capacità di saper coniugare l’argomento della pace con il tema proposto dai lions.

10/03/2023
IL LIONS CLUB CASALMAGGIORE RACCOGLIE 180 PAIA DI OCCHIALI

Nelle ultime giornate di febbraio il Lions Club Casalmaggiore, presieduto da Roberto Asinari, ha concluso la raccolta di occhiali usati da inviare al Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati di Chivasso così da portare aiuto a chi non ha un oggetto tanto indispensabile per la vita quotidiana.
Occorre infatti ricordare che i Lions promuovono la tutela della vista come diritto di ogni essere umano da quando Helen Keller, attivista statunitense sordo-cieca, nel 1925 invitò i Lions a divenire “cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre”: da quel momento la salvaguardia della vista divenne il primo service lionistico in tutto il mondo.
Il Lions Club Casalmaggiore, seguendo i principi originari del lionismo, ha raccolto gli occhiali usati per inviarli al centro di raccolta al quale spetta il compito di dirottarli verso i più bisognosi, in Europa oppure nel resto del mondo.
Il service degli occhiali usati del Lions Club Casalmaggiore è iniziato già da tempo, con la collaborazione dell’Ottica Busi, di Renato Busi, e della AFM Casalmaggiore, presieduta da Marco Ponticelli, che hanno accettato di posizionare i contenitori per la raccolta presso le strutture da loro gestite; quest’anno si è raggiunto il numero di 180 paia di occhiali che il club invierà presso il centro di raccolta italiano. Il presidente Roberto Asinari ha rimarcato come la solidarietà sociale sia ancora viva nel nostro territorio, dal momento che il numero elevato di occhiali raccolti ha messo in luce la sensibilità dei cittadini; la generosità ha coinvolto tutta la popolazione senza distinzione di ceto o genere, caratteristica ben evidenziata dalle differenti tipologie di occhiali raccolti, infatti ne sono stati donati di diversi tipi, da quelli classici per la vista a quelli da sole, per adulti e per bambini.

18/02/2023
CHARTER LIONS RICCA DI EVENTI

Nella serata di sabato 18 febbraio 2023 presso il ristorante Satèn di Piadena il Lions Club Casalmaggiore ha festeggiato la Charter Night, il momento più importante di ogni club poiché coincide con la consegna del riconoscimento ufficiale da parte del Lions International, una sorta di compleanno del sodalizio.
Il Presidente Roberto Asinari ha aperto la conviviale ricordando i principi fondamentali del lionismo e l’importanza dell’impegno civico degli affiliati, in seguito ha dato il via alla serata ringraziando i soci per il sostegno ai numerosi service che il club promuove. Proprio durante la Charter Night il club ha aumentato il numero degli associati grazie all’ingresso della Dirigente Scolastica dell’IC Marconi di Casalmaggiore Nicoletta Mori, presentata per l’occasione dalla socia supporter Daniela Brambilla. Data l’importanza dell’evento, il sodalizio, per rimarcare la continuità del service a favore di chi ha bisogno, ha invitato Rosetta Vicini che presso il proprio negozio di alimentari “Il Punto” a Quattrocase di Casalmaggiore da tempo ha posizionato in collaborazione col club il “Totem del Pane Sospeso”: tale iniziativa consiste nella possibilità di lasciare una parte del resto della spesa per le famiglie bisognose che possono così acquistare prodotti di prima necessità nel negozio. Da circa tre anni questo contenitore, con il simbolo dei Lions, è posto in prossimità del bancone, ben visibile e mai vuoto grazie alla generosità dei clienti. Il Presidente ha ringrazio Rosetta Vicini per la costanza con cui collabora assieme ai soci del sodalizio e ha infine concluso la conviviale elencando i futuri impegni del club, auspicando sempre una nutrita partecipazione come è avvenuto per la Charter Night.

19/12/2022
RACCOLTA FONDI PER L’OSPEDALE OGLIO-PO

Nella serata di lunedì 19 dicembre 2022 si è svolta la consueta cena degli auguri di fine anno tra i soci del Lions Club Casalmaggiore e del Lions Club Sabbioneta Nova Civitas coi rispettivi presidenti, Roberto Asinari e Alberto Zanazzi, nella splendida cornice di Villa Cantoni Marca a Vigoreto di Sabbioneta. Oramai da diverso tempo i due club festeggiano assieme le ricorrenze più importanti, a dimostrazione che il legame che li unisce si fonda su solide basi che hanno permesso nel corso del tempo di individuare service comuni da sostenere. La conviviale di lunedì ha avuto come tema principale le necessità in materia di sanità del territorio con particolare riferimento all’Ospedale Oglio-Po. Per questo motivo la serata ha visto la presenza del presidente del Lions Club Viadana Oglio-Po Enrico Maria Torresani e di esponenti dell’associazione “Amici dell’Ospedale Oglio-Po” nelle figure di Luigi Borghesi e Claudio Toscani, quest’ultimo membro anche del Lions Club Sabbioneta Nova Civitas. Durante la cena l’associazione ha illustrato i progetti portati a termine e quelli futuri, ricevendo il plauso dei presenti; alla fine della conviviale si è svolta la consueta Lotteria di Natale il cui ricavato è stato devoluto interamente agli “Amici dell’Ospedale Oglio-Po”.

16/12/2022
DOTE SPORT

Venerdì 16 dicembre 2022, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Marconi di Casalmaggiore, sono stati consegnati i premi per la “Dote Sport” a quattro ragazzi (tre erano presenti, uno lo riceverà) scelti tra le classi quarte della scuola elementare tenendo conto di due criteri fondamentali: la difficoltà di acquisto del materiale sportivo e il merito scolastico. I premiati sono: Mattia ZhuLawrence Fiifi AidooNana Ampomah Bekoe e Harman Lal, ai quali sono stati consegnati l’attestato, la maglia, il cappellino e la felpa dell’Atletica Interflumina. La consegna è avvenuta alla presenza del Presidente del Lions Club Casalmaggiore Roberto Asinari, della Direttrice Scolastica Nicoletta Mori, della Referente per lo sport del plesso scolastico Nuccia Brambilla, del Presidente dell’Atletica Interflumina Carlo Stassano, del Tecnico dell’Interflumina Marco Falchetti e della Segretaria dell’Interflumina Elena Morini. “Il Lions – ha spiegato Asinari – da sempre ha sposato la linea del ruolo educativo dello sport. Il nostro rapporto con l’Atletica Interflumina va avanti da tempo: l’Interflumina è un baluardo, non per lo sport come ricerca di risultati a tutti i costi, quanto per educazione e socializzazione. Spero che questa sia un’iniziativa che possa essere presa non solo dal Lions, ma da tutte le associazioni e istituzioni che credono nel ruolo educativo dello sport”. 

25/11/2022
FORMAZIONE AL TEATRO PONCHIELLI PER I LIONS

Nella serata di venerdì 25 novembre presso il Teatro Ponchielli di Cremona si è tenuto un incontro formativo tra gli officer distrettuali e i lions club del territorio: Casalbuttano, Casalmaggiore e Vescovato. Organizzatori dell’evento il Vicepresidente del Teatro Ponchielli, Franco Mazzini, e il Presidente della Circoscrizione III Zona C, Alberto Bernini, i quali hanno ideato questo format per avvicinare le cariche distrettuali agli omologhi di ciascun club, riducendo in tale maniera le distanze da un punto di vista logistico e favorendo il dibattito all’interno del sodalizio. L’incontro, a cui hanno partecipato una sessantina di persone, ha avuto inizio alle ore 18.00 con una visita guidata al retropalco del teatro, un luogo che di solito è poco conosciuto in quanto qui si trovano: sarte, falegnami e pittori con i relativi tavoli di lavoro e spazi adibiti a vere e proprie botteghe artigianali. In seguito, i soci lions sono stati accompagnati verso il punto più alto del teatro dove i tecnici regolano i drappi e le scenografie, poi, una volta passati per il loggione, sono scesi in platea per una visione d’insieme della struttura. La formazione ha avuto luogo nel ridotto del teatro con una serie di interventi dei responsabili distrettuali in merito agli argomenti principali che riguardano ciascun club (service, membership e leadership), in particolare il ruolo degli officer e le loro funzioni all’interno di ciascun club. La serata si è poi conclusa alle ore 20.30 con un rinfresco che ha consentito ai partecipanti di scambiarsi le idee sugli argomenti trattati durante la formazione.

18/11/2022
FESTA PER I CINQUANT’ANNI DEL CLUB

Il Lions Club Casalmaggiore raccoglie i fondi per il Palazzo Abbaziale durante la festa per i cinquant’anni.

Venerdì 18 novembre 2022 si è svolta presso il Palazzo Abbaziale della Parrocchia di Santo Stefano la conviviale finalizzata alla raccolta fondi per il restauro di una parte del corridoio e di una stanza del prestigioso edificio. Il Presidente del Lions Club Casalmaggiore Roberto Asinari si era fatto promotore dell’iniziativa già da settembre quando aveva prospettato la volontà del club di partecipare al completamento del restauro del palazzo. In novanta hanno risposto all’appello del presidente prendendo parte alla serata: dirigenti di aziende ed enti del territorio oltre ai soci e ai loro amici, tra gli ospiti anche il Governatore Distrettuale dei Lions Massimo Camillo Conti e il Presidente del Lions Club Viadana Oglio-Po Enrico Maria Torresani. L’ampia partecipazione ha dato il via alla raccolta fondi a cui seguirà un’importante lotteria organizzata sempre dal Lions Club Casalmaggiore. La serata è stata l’occasione per festeggiare i cinquant’anni dalla costituzione del club e sono stati consegnati i riconoscimenti ai soci col maggior numero di anni di affiliazione: tra loro Marcello Sartori, stimato medico in pensione di Casalmaggiore, il quale ha ricevuto la spilla dei cinquant’anni (ultimo tra i soci fondatori nel lontano novembre 1972) e la Melvin Jones Fellow, il più alto riconoscimento del Lions International, che per l’occasione è stata attribuita anche al Presidente del Lions Club Casalmaggiore Roberto Asinari.

09/11/2022
INCONTRO CON IP BRIAN SHEEHAN

Lunedì 9 novembre presso l’Hotel Danieli di Venezia il Vicepresidente del Lions Club Casalmaggiore Salvatore Pirinoha incontrato il Presidente Lions Club International Brian Sheehan (ossia il presidente di tutti i lions del mondo) durante il galà ufficiale nella prestigiosa cornice della città lagunare. L’evento, esclusivo e riservato a una cerchia ristretta di soci lions dei club italiani, si è svolto in un clima cordiale e caratterizzato da un forte senso di appartenenza a un sodalizio che dal 1917 opera con finalità filantropiche per il bene comune in tutto il mondo, promuovendo service che hanno un impatto positivo all’interno delle comunità in cui i club intervengono. Salvatore Pirino (nella fotografia a destra) ha potuto dialogare a lungo con Brian Sheehan (nella fotografia al centro con la moglie a sinistra) in merito al significato del lionismo e le sue implicazioni a livello sociale e ha fornito le sue impressioni sia sulla situazione dei club locali sia riguardo la membership e la leadership all’interno di ogni sodalizio. L’incontro si è concluso con il dono del guidoncino del Lions Club Casalmaggiore a Brian Sheehan il quale ha contraccambiato regalando una spilla dell’evento a Salvatore Pirino, che si è congedato invitando il Presidente Internazionale a Casalmaggiore per vedere le bellezze artistiche locali e assaggiare le prelibatezze enogastronomiche del territorio.

21/09/2022
SERATA CON IL GOVERNATORE

Mercoledì 21 settembre il Presidente del Lions Club Casalmaggiore, Roberto Asinari, ha ufficialmente aperto l’anno sociale 2022/2023 presso la Società Canottieri Eridanea assieme a un nutrito gruppo di soci e amici, ospiti della struttura in riva al Po, un ambiente particolarmente adatto per la serata vista anche la passione per il canottaggio del Governatore Distrettuale Massimo Camillo Conti, che era accompagnato dal Vicegovernatore Distrettuale Moreno Poggioli. All’inizio della serata è stato presentato il programma del nuovo anno focalizzato a coniugare la solidarietà sociale con le necessità della comunità casalasca, un connubio che rappresenta lo spirito lionistico ben definito dal motto: we serve. Il presidente ha aperto l’evento presentando il governatore del distretto di afferenza del club, ossia 108 Ib3 Italia, il quale ha dialogato durante la serata con i soci in merito al significato del lionismo e all’importanza di promuovere il senso di appartenenza al club come luogo di incontro e di socializzazione, ma anche come presidio sul territorio per intercettare le esigenze della comunità. L’approccio diretto è stato molto apprezzato dai soci, i quali hanno espresso ad uno ad uno le proprie idee in relazione alla cosiddetta membership, ossia la capacità di promuovere l’associazionismo in ogni club, evidenziando l’importanza del “vivere bene” all’interno del sodalizio. Durante la serata è stata insignita dell’incarico New Voices la socia Daniela Brambilla, promossa a referente di club di questo progetto che mira a favorire la leadership femminile all’interno di ogni club e ad aumentare il numero di aspiranti nuovi soci.

09/09/2022
PROMOZIONE DELLO SPORT ASSIEME ALL’ASSOCIAZIONE INTERFLUMINA

Venerdì 9 settembre presso il Ristorante La Clochette di Solarolo Rainerio si è riunito il Lions Club Casalmaggiore per promuovere una serata dedicata allo sport in tutti i suoi differenti aspetti, dall’economia alla solidarietà, dall’inclusione sociale alla valorizzazione dei talenti locali. Per questo motivo il presidente Roberto Asinari ha colto l’occasione, assieme al presidente dell’associazione sportiva Interflumina è più pomì Carlo Stassano, per invitare alla conviviale come relatrice la dott.ssa Giorgia Diletta Nigri Agulini (docente presso la LUMSA di Roma) che vanta un curriculum di grande rilevanza nell’ambito dell’Economy of Francesco, in particolare in relazione ai nuovi sviluppi dello sport in materia economica e sociale. L’intervento ha posto le basi per un dibattito che si è svolto tra la relatrice e i commensali, tra cui Alfio Giomi (presidente nazionale Fidal dal 2012 al 2020) e Silvia Lolli (docente di Educazione Fisica presso le scuole superiori di Bologna), i quali hanno discusso sul ruolo dello sport quale strumento e antidoto alla tecnoscienza che ci sovrasta, come mezzo di educazione, di inclusione sociale e di sviluppo economico anche a livello locale. Tra gli ospiti, i dirigenti scolastici (per sensibilizzare le istituzioni a inserire nei loro piani di offerta formativa attività che possano vedere lo sport quale strumento educativo), le amministrazioni comunali locali (per introdurre nei loro piani economici le iniziative e le attività delle associazioni sportive), i rappresentanti dei club di servizio Lions e Rotary del territorio (chiamati a dare una mano alle istituzioni scolastiche in progetti che vedano lo sport quale strumento educativo). Il service ha avuto un importante risalto al punto che i temi proposti sono stati dibattuti anche il giorno successivo, quando tutti i relatori si sono trovati presso l’Auditorium Santa Croce per proseguire la discussione anche con i cittadini casalaschi, dal momento che la conferenza era aperta al pubblico e il tema è risultato estremamente interessante e coinvolgente.

19/07/2022
ILLUMINATA LA “SPILLA” DI BRUNIVO BUTTARELLI

L’amministrazione comunale ha provveduto a migliorare l’illuminazione dell’opera artistica la “Spilla”, posizionata all’interno della rotonda situata in prossimità dell’IC Diotti, attraverso l’installazione delle luci donate dal Lions Club Casalmaggiore. Il monumento che lo scultore di fama internazionale Brunivo Buttarelli ha dedicato ai bijoux di Casalmaggiore, commissionato nel 2012 su richiesta dei soci del locale Lions Club per festeggiare i 40 anni di fondazione, è stato inaugurato l’8 marzo 2014, una data non casuale vista la ricorrenza della festa della donna. Infatti, nell’allora “Fabbricone” lavoravano soprattutto operaie specializzate addette alla produzione del cosiddetto “oro matto” di Casalmaggiore, a indicare per l’appunto gli ornamenti di bigiotteria che pur non avendo un rilevante valore economico erano comunque di elevata fattura artigianale, tanto che grazie all’impegno di appassionati casalaschi guidati da Paolo Zani è stato istituito il Museo del Bijou di Casalmaggiore riconosciuto anche a livello internazionale. Il presidente del Lions Club Casalmaggiore Roberto Asinari, che tra l’altro era presidente anche nel 2014 quando venne posizionata l’opera e che quest’anno festeggerà i 50 anni del club casalasco, ha ringraziato l’amministrazione comunale nelle figure del responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici Ing. Enrico Rossi, del Vicesindaco Giovanni Leoni e del Sindaco Filippo Bongiovanni.