RACCOLTA OCCHIALI USATI PER L’ANNO 2020/2021

Nelle ultime giornate di novembre il Lions Club Casalmaggiore ha concluso la raccolta di occhiali usati da inviare al Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati di Chivasso così da portare aiuto a chi non ha un oggetto tanto indispensabile per la vita quotidiana.
Occorre infatti ricordare che i lions promuovono la tutela della vista come diritto di ogni essere umano da quando Helen Keller, attivista statunitense sordo-cieca, nel 1925 invitò i lions a divenire “cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre”. Da quel momento la salvaguardia della vista divenne il primo service lionistico in tutto il mondo. Il Lions Club Casalmaggiore, seguendo i principi originari del lionismo, ha raccolto alcune centinaia di occhiali che sono stati inviati al centro di raccolta al quale spetterà il compito di dirottarli verso chi ne farà richiesta, in Europa oppure nel resto del mondo.
Il service degli occhiali usati del Lions Club Casalmaggiore è iniziato già da tempo, con la collaborazione degli ottici della zona che hanno accettato di posizionare i contenitori per la raccolta presso i loro negozi, poi una volta che si è raggiunto un numero ragguardevole di occhiali, circa 400, il club ha provveduto ad inviarli presso il centro di raccolta italiano. Il club ha notato come la solidarietà sociale sia ancora viva nel nostro territorio, dal momento che il numero elevato di occhiali raccolti ha evidenziato la sensibilità dei cittadini; la generosità ha coinvolto tutta la popolazione senza distinzione di ceto o genere, caratteristica ben evidenziata dalle differenti tipologie di occhiali raccolti. Infatti, ne sono stati donati di diversi tipi, da quelli classici per la vista a quelli da sole, per adulti o per bambini.
Visto il successo del service, il presidente Alberto Bernini ha proposto di ripetere l’attività di raccolta, coinvolgendo tutti i soci, già a partire dalle prime settimane del 2021.

Visibile in: