Vescovato
23/01/2025
CONTRIBUTO ALL’ASSOCIAZIONE “PASSO DOPO PASSO INSIEME”

Si è parlato del Nepal e della situazione dei minori in quel Paese durante l’incontro organizzato dal Lions club Vescovato il 23 gennaio 2025, che ha visto come ospite relatore Salvatore Beruardo dell'Associazione “Passo dopo Passo Insieme”.
Dal 2015, anno in cui il Paese asiatico è stato colpito da un tremendo terremoto, l’Associazione si è presa cura di un istituto scolastico primario nelle vicinanze della capitale Katmandu collaborando, tramite i suoi volontari, alla sua ristrutturazione e gestione. Il club, da anni, aiuta quest’Associazione donando un contributo finanziario per garantire il vitto per un anno ad uno studente, infatti assicurare un pasto è la motivazione che spinge i genitori a mandare i figli a scuola, altrimenti i bimbi, invece di studiare, sarebbero impegnati nel lavoro oppure oggetto di loschi traffici tra cui la tratta di minori. Il relatore ha mostrato ai soci l'andamento del progetto esternando poi alcune criticità che stanno emergendo nel programma di assistenza dovute alla diversità di cultura.
Nel corso della serata vi è stato il reingresso nel sodalizio dell’imprenditore Gianni Carubelli, già socio in passato, ma costretto a rinunciarvi per alcuni problemi personali.

19/12/2024
SERATA DEGLI AUGURI A FAVORE DELL’ASSOCIAZIONE MEDEA

Serata dedicata agli auguri natalizi quella organizzata il 19 dicembre 2024 dal Lions club Vescovato, svoltasi in un clima di profonda amicizia e condivisione alla presenza di numerose autorità lionistiche, civili e religiose. Nel corso della serata è stata consegnata dal Presidente Marco Davò alla Sig.ra Noemi Giorgetti la Melvin Jones Fellow, massima onorificenza lionistica, in ricordo del marito Carlo compianto Presidente per le numerose benemerenze acquisite nel corso della sua lunga attività svolta nel sodalizio. Altro momento importante è stato il reingresso nel club di Gianvito Chirico già officer in passato; a seguire i numerosi interventi hanno riconosciuto l’importanza dell’attività svolta dal club a sostegno dei bisogni della comunità locale.
La serata è terminata con una ricca lotteria il cui ricavato è stato destinato a sostegno delle meritorie attività dell’Associazione “Medea”.