Il 18 settembre u.s. è iniziato il nuovo anno sociale, ricco di nuovi progetti e service per il Lions club Crema Gerundo. All’inizio della serata il Presidente Andrea Goldaniga ha insignito della Melvin Jones Fellow, massima onorificenza lionistica, la socia Maria Boschiroli ringraziandola per i suoi anni di appartenenza al club, per la sua disponibilità e per la sua generosità.
A seguire, questo primo meeting, svoltosi alla presenza di autorità lionistiche tra cui: il Referente Autismo e Disturbi dell’Apprendimento per la 3° Circoscrizione Giuseppe Guarnieri; il Presidente di Zona Alberto Lepre; il Presidente del L.C. Crema Serenissima Arrigo Fusar Bassini; il Vice Presidente del L.C. Soncino Marco Migliorini e la Presidente del Leo club Tarantasio Terre Cremasche Vittoria Guariniello, ha avuto come relatore Simone Pegorini, Presidente dell’Associazione “Accendi il buio”- Insieme per l’Autismo. Commovente e coinvolgente la sua relazione in cui ha evidenziato le numerose situazioni difficili ed i problemi che si trovano ad affrontare le famiglie in cui vive una persona autistica. “E’ un percorso che dura una vita, ha sottolineato, che si affronta in un primo momento con sgomento, paura e, a volte, addirittura disperazione, però quando questa fatica viene assimilata e si può condividere con qualcuno che ha le tue stesse problematicità, che ti capisce, e che può portarti la sua esperienza, forse riesci a sentirti un po’ alleggerito” ed ecco perché è nata l’Associazione “Accendi il buio”, che deve il suo nome a Giulio, figlio del Presidente, che ha pronunciato questa frase per chiedere al papà di spegnere la luce.
Nel corso degli anni sono stati portati avanti tanti progetti, e l’ultimo, in ordine di tempo, è quello denominato “Tempo Libero”, perché genitori e figli, vivono momenti di amicizia, di svago, di piccole e grandi prove di autonomia che sono un toccasana sia per i ragazzi, accompagnati da educatori, che per i genitori che possono, per brevi momenti, riprendere in mano la loro vita.