INCONTRO IN INTERMEETING SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Data Inizio Evento: 
Giovedì, 20 Novembre, 2025 - 20:00
Data Fine Evento: 
Giovedì, 20 Novembre, 2025 - 23:00
Luogo evento: 
MOSCAZZANO
Organizzatore evento: 
LC CREMA GERUNDO - LEO CLUB CREMA

Una serata di grande spessore quella organizzata il 20 novembre scorso dal Lions club Crema Gerundo in intermeeting con: il Leo club Tarantasio, il Rotary club Crema San Marco ed il Rotaract. Ospite e relatrice la Dottoressa Emma Prevot, soprannominata “Scienza”, vincitrice del Premio Super Nova 2025 tra i migliori 111 giovani under 25 più promettenti in Italia. La giovane ricercatrice ha introdotto il discorso ricordando la scuola frequentata a Crema: il Liceo delle Scienze Applicate Galilei e soprattutto la sua insegnante di matematica che, fin da subito, ha creduto in lei. Dopo la laurea in Fisica all’Università di Londra, dove è risultata la migliore del suo corso, e un master a Cambridge, è ora dottoranda in Statistica a Oxford. L’inizio del suo percorso di studi e professionale ha coinciso con un’esperienza di vita: il nonno, sopravvissuto a due tumori, muore di Alzheimer pochi giorni prima della sua laurea ed è proprio questa perdita che l’ha spinta a dedicarsi alle malattie neurovegetative ed ora sta sviluppando algoritmi rivoluzionari. 
Il suo lavoro più innovativo riguarda i cosiddetti “gemelli digitali”, modelli di intelligenza artificiale che simulano cosa accadrebbe a un paziente se non assumesse un determinato farmaco. L’algoritmo di Emma funziona su dati acquisiti nel tempo e in grado di fare previsioni a lungo termine.
Un altro progetto a cui sta lavorando è quello di neuroimaging, ovvero come affrontare risonanze cerebrali eseguite con macchinari diversi: in questo caso l’algoritmo armonizza le immagini anche senza conoscere il tipo di scanner utilizzato, recuperando dati precisi che potranno essere usati in futuro per risolvere problemi medici oggi difficilmente affrontabili. Davvero una grande eccellenza che Crema può vantare di avere tra i suoi concittadini.
Al termine della serata, dopo molti applausi da parte di tutti i presenti, il Presidente del L.C. Crema Gerundo ha consegnato alla Dott.ssa Prevot la Melvin Jones Fellowship, complimentandosi con lei per il suo percorso e per tutto quello che si accinge a fare per il bene di tutti noi. 
 

Scarica i documenti

Visibile in: