Crema Host
21/06/2022
RACCOLTA OCCHIALI USATI

Martedì 21 giugno scorso si è tenuta, presso la sede dell'Associazione Diabetici di Crema, la conclusione del service "Raccolta Occhiali Usati" da parte del Lions club Crema Host, alla presenza del Presidente Riccardo Murabito, del Tesoriere Pierfranco Campari, del Segretario, nonché Presidente dell'Associazione Diabetici, Franco Maestri.
Il Programma Lions di Raccolta e Riciclo di occhiali da vista è stato adottato quale attività ufficiale del Lions Clubs International nell’ottobre 1994, ma i Lions sono impegnati in questo servizio da oltre 70 anni.
La raccolta degli occhiali usati è un service molto semplice con il quale si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione, che ha l’occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva.
Tutti coloro che hanno difetti visivi, solitamente hanno paia di occhiali che non usano più e per questo motivo i Lions si sono attivati affinché quelli inutilizzati possano essere usati da chi ne necessita; da qui, infatti, il motto “A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”. 
Gli occhiali verranno inviati al punto di raccolta di Chivasso (TO), sede del Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati, con la volontà, da parte del L.C. Crema Host, anche durante il prossimo anno sociale, di continuare la raccolta, per aiutare chi ne ha bisogno.

Riccardo Murabito

27/05/2022
PROGETTO DI IPPOTERAPIA A CREMA

Il 27 maggio scorso si è svolto, all’interno del Centro di Riabilitazione Equestre “Carla Baccanelli Tolotti” di Crema, l’evento conclusivo del progetto che, dallo scorso ottobre, ha coinvolto un gruppo di alunni con bisogni educativi speciali frequentanti l’Istituto Sraffa. Un progetto reso possibile, anche per quest’edizione, grazie alla generosità del Lions club Crema Host, che ha finanziato per intero l’iniziativa.
I ragazzi hanno avuto l’opportunità di usufruire della struttura e della competenza delle terapiste, per un percorso articolato e personalizzato di ippoterapia, che ha permesso anche di svolgere altre attività creative per stimolare manualità e orientamento e, con l’arrivo della primavera, partecipare alla cura dell’orto del Centro. L’obiettivo è stato quello di implementare le autonomie personali, migliorando sensibilità e stimolazione sensoriale, attraverso l’acquisizione di codici comunicativi con l’animale, mediatore relazionale e stimolo per le capacità coordinative e di attenzione. 
Il Direttore del Cre, Agostino Savoldi ed il Presidente, Alessandro Zambelli, hanno colto quest’occasione perringraziare prima di tutto il Lions club Crema Host per il contributo economico, non solo per il progetto con lo Sraffa, ma per la costante vicinanza che il club di servizio assicura al Centro, auspicando anche di poter avere sempre il sostegno delle Istituzioni.
Il Presidente del Lions club Crema Host, Riccardo Murabito, ha rimarcato l’attenzione che, da sempre, il club ha nei confronti delle persone che hanno abilità diverse, in questo caso, attraverso un’attività rivolta agli studenti dello Sraffa, che ha portato sollievo, sorriso e beneficio, al corpo e alla mente. 
La descrizione delle attività svolte è stata fatta dalla terapista e psicomotricista Monica Marazzi che, con passione e professionalità, ha saputo trasmettere ai ragazzi l’importanza di affrontare e superare ciascuno i propri limiti, mentre per l’Istituto Sraffa, oltre ad una delegazione di alunni, docenti di sostegno ed educatori, era presente la Dirigente Scolastica Roberta Di Paolantonio, la quale ha evidenziato l’attenzione della sua scuola verso ogni attività inclusiva ed infine ha ringraziato sentitamente i soci del Lions club Crema Host, che hanno inteso confermare il supporto economico all’iniziativa, garantendo l’impegno anche per il prossimo anno, segno di grande sensibilità verso il mondo della scuola e dell’inclusione.

30/03/2022
UOVA DI PASQUA AD ANFFAS CREMA E COOPERATIVA KOALA

Si è tenuta mercoledì 30 Marzo, la consegna delle trenta uova di cioccolato del service “Vorrei un nUOVO Amico”, dono del Lions club Crema Host per Anffas Crema e Cooperativa Koala.
Questo gesto è stato ufficializzato, presso la sede di Anffas, alla presenza del Presidente del Lions club Crema Host, Riccardo Murabito e di altri officer del club; assieme a loro anche il Direttore di Anffas Crema Andrea Venturini e la Presidente della Cooperativa Koala Manuela Leoni, oltre alle educatrici ed agli ospiti delle strutture.
Murabito ha sottolineato come questo piccolo dono porti speranza e un sorriso dolce e come l’iniziativa rientri nel progetto della Fondazione Internazionale LCIF, che destina risorse per finanziare interventi in Italia e nel mondo in vari ambiti.
Nel prendere la parola la Vicepresidente del club, Paola Orini, ha riaffermato il concetto di ripartenza e di rinascita dopo un periodo così difficile.
I ringraziamenti sono giunti dal Direttore di Anffas, il quale ha fatto presente come quest’iniziativa servirà a rallegrare gli ospiti ed a rendere la loro Pasqua più serena; mentre la Presidente della Cooperativa Koala Manuela Leoni, ringraziando, ha sottolineato come questo dono sia un significativo segnale di attenzione verso i bambini in carico alla Cooperativa e quelli che frequentano i servizi educativi e intensivi del polo di Neuropsichiatria Infantile “Il Tubero” di Anffas.

Riccardo Murabito

18/03/2022
PROGETTO “SALVIAMO IL PIANETA”

Venerdì 18 marzo u.s., Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid-19, presso il territorio di Monte Cremasco, il Sindaco Giuseppe Lupo Stanghellini, insieme al Vice Sindaco Rosa Gabriella Vanazzi ed all’Amministrazione Comunale, rappresentata dall’Assessore Paolo Defendi, hanno inaugurato il monumento in ricordo delle vittime del Covid-19. Una cerimonia che ha visto la riqualificazione e l’intitolazione del parco di Via Aldo Moro, con il nome “Giardino delle rimembranze”. In virtù di tale riqualificazione, il Lions club Crema Host, presieduto da Riccardo Murabito, ha collaborato, unitamente all’Istituto Agrario “Stanga” di Crema, alla piantumazione di alcuni alberi ed arbusti, come segno di partecipazione al service “Salviamo il Pianeta” e di rinascita dopo il periodo difficile della pandemia. A ricordo di quest’iniziativa, nel parco, è stata posta una targa con la seguente dicitura “Il Lions Club Crema Host aderisce al progetto Salviamo il Pianeta - Anno Sociale 2021/2022”.
Presenti alla cerimonia: il Dirigente Scolastico dell’Istituto “Stanga”, Prof.ssa Serena Cracolici e il Professore Angelo Laurenzana  che, insieme agli studenti, ha diretto le operazioni di piantumazione; il rappresentante dell’Associazione Carabinieri Luogotenente D’Incà; il Capitano dei Carabinieri di Crema, Giovanni Meriano; il Comandante della Polizia Provinciale di Cremona, Salvatore Guzzardo ed i bambini di due classi  dell’Istituto Comprensivo Bagnolo Cremasco, sez. Monte Cremasco, accompagnati dalle maestre e dalla  Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Cristina Rabbaglio. 
Dopo il periodo della pandemia, la sinergia tra Associazioni, Istituzioni Scolastiche ed Enti locali, rafforza il concetto di rinascita e di collaborazione a vantaggio della collettività, proprio per questo il Lions Club International vuole stimolare, attraverso i Service, sensibilità e voglia di fare per rimarcare che “laddove c’è un bisogno, lì c’è un Lions”.

Riccardo Murabito

20/01/2022
DONAZIONE ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE DELLA DIOCESI DI CREMA
  • Lions Club Crema Host
  • Lions Club Crema Serenissima
  • Lions Club Crema Gerundo
  • Leo Club Crema

 

Giovedì 20 Gennaio 2022, presso la Cattedrale di Crema, si è tenuto il consueto incontro di inizio anno tra il Vescovo di Crema, Monsignor Daniele Gianotti, e le varie Associazioni del territorio cremasco.
Alla Santa Messa hanno partecipato i Presidenti dei Lions Club Crema Host, Crema Serenissima, Crema Gerundo, Leo Club Crema, MCL, Casa del Pellegrino, Panathlon, Inner Wheel, Rotaract, Rotary San Marco, Rotary Crema e il Presidente UCID Sezione di Crema, che, ormai da anni, condividono questo momento di solidarietà a favore delle famiglie più bisognose.
La cerimonia è stata animata dal Gruppo Ensemble Distretto Rotary 2050 guidato da Marcello Palmieri all’organo rinascimentale e dall’armoniosa voce del mezzosoprano Giovanna Caravaggio, il tutto accompagnato dal suono soave dell’arpa di Paola Beltrami.
Monsignor Gianotti, nell’omelia, ha voluto sottolineare come la presenza di Gesù nella vita di ciascuno di noi, sia sempre fonte di speranza e di amore da condividere con il nostro prossimo.
Al termine della celebrazione, il Presidente del L.C. Crema Host, Riccardo Murabito, a nome di tutti, ha ringraziato il Vescovo e le altre autorità ecclesiastiche presenti ed ha affermato come la sinergia tra le diverse Associazioni possa fare soltanto del bene alla comunità, soprattutto in questo difficile momento storico segnato dalla pandemia, che ha inciso pesantemente sulla vita delle persone, anche dal punto di vista economico. A tal proposito i Presidenti dei Club e delle Associazioni hanno donato al Vescovo la generosa somma di circa € 5.550 per dare un aiuto concreto alle famiglie bisognose del territorio Diocesano.

Riccardo Murabito

17/12/2021
FESTA DEGLI AUGURI

Venerdì 17 Dicembre u.s. si è tenuta la conviviale di auguri all’insegna dell’amicizia e della solidarietà per il Lions Club Crema Host, presso il ristorante “Nuovo Maosi”. A fare gli onori di casa il presidente Riccardo Murabito, che ha anche diretto la consueta tombolata, occasione per raccogliere un contributo economico, utile per le diverse attività benefiche, oltre che per la Fondazione del Lions Clubs International LCIF, impegnata in progetti umanitari su vasta scala. 
In apertura, Franco Maestri, in veste di cerimoniere, ha ricordato gli scopi del lionismo, ripresi anche dalla poetessa Lina Francesca Casalini Maestri, nel suo pensiero di auguri. 
Il Presidente ha informato sugli ultimi service del club: dalle “Palle di Natale LCIF”, all’adozione di Zhost, il cucciolo di Labrador biondo, nell’ambito del progetto “Due occhi per chi non vede”, la raccolta di occhiali usati e il finanziamento del progetto di ippoterapia, che interessa un gruppo di alunni dell’Istituto Sraffa di Crema. 
Di quest’ultimo progetto ha parlato il Direttore del Centro di Riabilitazione Equestre “Emanuela Setti Carraro Dalla Chiesa” di Crema, Agostino Savoldi, ricordando l’attività di ippoterapia che si svolge grazie all’impegno quotidiano di terapiste e volontari e, con riferimento al progetto con l’Istituto Sraffa, l’importanza di supportare queste iniziative, ancor più quando i destinatari sono studenti che presentano particolari problematiche.
Alla serata, oltre ai Presidenti degli altri club Lions del territorio, ed a Bernardo Vanelli, Presidente di Zona, ha partecipato Paolo Enrico Patrini, Presidente dell’Associazione Musicale “Il Trillo”, orchestra di fiati di Crema, da sempre coinvolta nelle iniziative promosse dal Lions club Crema Host, da ultimo, il Concerto di Natale che si è tenuto domenica 12 dicembre u.s. al Teatro San Domenico, il cui ricavato è stato devoluto alla Solidarietà Sanitaria Lions So.San, a favore dei progetti umanitari per le famiglie bisognose.
La serata si è conclusa con la tombolata e successivamente i ringraziamenti del Presidente Riccardo Murabito e gli auguri di buone feste a tutti i presenti.

Didascalia foto: 
Il Presidente del L.C. Crema Host, Riccardo Murabito insieme ad Agostino Savoldi, Direttore del Centro di Riabilitazione Equestre “Emanuela Setti Carraro Dalla Chiesa” di Crema. 

12/12/2021
SOLIDARIETÀ E NOTE MUSICALI

Domenica 12 Dicembre scorso, presso il Teatro San Domenico, si è tenuto il Concerto di Natale dell’Orchestra di Fiati, da parte dell’Associazione Musicale “Il Trillo” di Crema, in collaborazione con il Lions Club Crema Host, presieduto da Riccardo Murabito, il Leo Club Crema, l’Associazione Olimpia Cultura e Sport, la Pro Loco Crema e il Comune di Crema.
Prima dell’inizio del concerto, presentato da Antonio Agazzi, il Presidente Riccardo Murabito, ha voluto ringraziare i presenti affermando come, da anni, la collaborazione con l’Associazione Musicale “Il Trillo” sia un motivo di orgoglio, ma soprattutto un momento di solidarietà a favore dei progetti umanitari per chi si trova in stato di difficoltà, di cui l’Associazione Lionistica Nazionale SO.SAN o.d.v., qui rappresentata dal Referente del Distretto 108 Ib3 Francesco Maestri, è promotrice, per questo, come è stato sottolineato, il ricavato di questo evento è stato devoluto alle famiglie bisognose del territorio.
L’orchestra, diretta dal Maestro Giuseppe Boselli, si è esibita in una serie di brani natalizi e di grandi compositori, come Ennio Morricone.
Il concerto si è concluso con un caloroso applauso da parte del pubblico, e con un augurio di buone feste a tutti quanti, da parte del Presidente dell’Associazione “Il Trillo” Paolo Patrini, con l’auspicio di poter ripetere e continuare la partnership di solidarietà con il Lions club Crema Host, potendo anche contare sul contributo di generosi sponsor del territorio cremasco.

21/11/2021
ADOZIONE DI UN CUCCIOLO DI CANE GUIDA

L’anno sociale 2021/22 del Lions Club Crema Host procede come pianificato dal Presidente Riccardo Murabito nel mese di settembre e vede la realizzazione del primo Service 2021/22, in collaborazione con la Onlus Distrettuale Solidarietà Lions 108 Ib3, vale a dire l’adozione di un cucciolo di Labrador biondo dal nome Zhost, per aderire al progetto “Due occhi per chi non vede”. Tale adozione, in continuità con il service dell’anno precedente, aumenta sempre di più l’attenzione che il Crema Host ha sempre avuto verso i temi lionistici (Vista-Fame-Ambiente-Giovani-Diabete).
Come in precedenza, il cucciolo di cane verrà istruito presso il Centro di Addestramento Lions Cani Guida di Limbiate. Il Centro occupa una superficie di 25.000 metri quadrati ed è composto da 38 box con un giardinetto esterno coperto e una zona interna, che possono ospitare due cani ciascuno; due campi di addestramento; quattro paddock per le attività ludiche e di svago; una nursery; un’infermeria; una casa d’accoglienza con quattro alloggi per il soggiorno dei non vedenti e degli accompagnatori nella fase di istruzione; un auditorium e gli uffici. Al Centro lavorano quindici persone, tra cui otto addestratori, ma vi accedono anche volontari che accudiscono i cani e si occupano delle persone ospitate.
Il Lions Crema Host è orgoglioso di aderire a progetti di questo genere, volti a dare un aiuto concreto a chi ha più bisogno.

Riccardo Murabito

18/11/2021
SAPORI ESOTICI NEL CREMASCO
24/10/2021
CONCERTO PER RICORDARE PADRE ALFREDO CREMONESI

Nel secondo anniversario della Beatificazione di Padre Alfredo Cremonesi, martire e testimone del cammino evangelico della Chiesa Cattolica, il Lions club Crema Host, unitamente al Comune di Ripalta Guerina, Associazioni Combattenti, Parrocchia San Gottardo di Ripalta Guerina e Gruppo Rosario Perpetuo, hanno organizzato, sabato 24 ottobre alle ore 17 presso la Chiesa Parrocchiale del paese natio di Padre Alfredo Cremonesi, un momento di solidarietà e di alto livello artistico denominato “Le Gocce del tempo” con la magistrale conduzione, nella lettura di frammenti poetici, di Lina Casalini e Franco Maestri, ed una sacra elevazione musicale eseguita dal maestro Mauro Bolzoni al pianoforte e dal soprano Marcella Moroni.
Su invito di Lina Casalini, il Presidente del Lions club Crema Host, Riccardo Murabito, ha voluto salutare e ringraziare i presenti, sottolineando come il sodalizio, oltre ai temi fondamentali del Lions Club International, sia sempre pronto a sostenere eventi musicali a favore della comunità e del ricordo di figure fondamentali della vita cremasca, come lo è stato Padre Cremonesi.
Tra le rime poetiche e le musiche sacre si è voluto creare un’atmosfera coinvolgente e armoniosa per ricordare la grandezza, la testimonianza e il sacrificio di un “grande Uomo” che ha dato la sua vita, come martire, lasciando un ricordo storico e indelebile per la Diocesi di Crema e per il territorio nazionale e internazionale. 
La chiesa gremita, nel rispetto delle normative anti covid, ha applaudito calorosamente, richiedendo un bis ai valenti professionisti.

Riccardo Murabito

16/09/2021
SERVICE REALIZZATI ED ANTICIPAZIONI FUTURE

Giovedì 16 Settembre u.s., presso la sede Ristorante Nuovo Maosi, si è svolto il primo incontro del Lions Club Crema Host ed il Presidente, Riccardo Murabito, si è detto emozionato nel poter di nuovo “dare il tocco di campana” in presenza e, con rinnovato entusiasmo, ha salutato i nuovi ingressi nel sodalizio. Ha poi illustrato i service già portati a termine durante lo scorso anno sociale e quelli programmati per il futuro: dalla sensibilizzazione verso temi quali la fame o il diabete, al sostegno del progetto “Due occhi per chi non vede – Cani Guida Lions”, continuando a contribuire al mantenimento e all’addestramento dei cani guida adottati dal club. 
Tra i service completati nei mesi scorsi, è importante ricordare: le borse di studio istituite, in sinergia con IIS “Galileo Galilei” di Crema, in memoria dell’amico Rocco Tatangelo “Lions di valore”; la donazione di paramenti sacri, quale segno di riconoscimento nei confronti delle Suore Adoratrici, presso la chiesa di San Giovanni Battista di Crema, gioiello storico del 1500, già restaurato nel 2005 dal club.
Dopo il difficile periodo dovuto all’emergenza sanitaria, sarà riproposta un’iniziativa dell’Istituto Sraffa di Crema, guidato dalla Dirigente Scolastica, Roberta Di Paolantonio,  rivolta agli alunni con disabilità: si tratta di un progetto di ippoterapia che si svolgerà presso il Centro di Riabilitazione Equestre “Emanuela Setti Carraro Dalla Chiesa” di Crema, struttura da sempre molto cara al Lions Club Crema Host e pertanto il sodalizio ha accolto con favore questo piano terapeutico-didattico, decidendo di sostenerlo. In pratica il corso comprende circa 90 sedute individuali di ippoterapia per un gruppo di 10 allievi, dal mese di ottobre al mese di dicembre, e dal mese di marzo al mese di maggio. Inoltre, grazie alla disponibilità del direttore Agostino Savoldi, del personale del CRE e dei volontari, i ragazzi, divisi in due gruppi, parteciperanno anche ad altre attività laboratoriali e, la prossima primavera, anche ad alcune attività presso l’orto presente all’interno del Centro. 
“Crema Host quale catalizzatore di solidarietà” ha detto Murabito, annunciando anche che, a gennaio, si celebrerà nuovamente la S. Messa presieduta dal Vescovo di Crema, Mons. Daniele Gianotti, e, in quest’occasione, sarà consegnata una donazione da parte dei rappresentanti dei Lions club e delle associazioni di servizio locali. 
Nel corso della serata, il Presidente, recentemente nominato Consigliere Nazionale So.San, ha anche illustrato le missioni di solidarietà sanitaria di quest’organizzazione ed, infine, ha voluto omaggiare i soci presenti con una targa di ringraziamento per gli anni di lionismo e di impegno solidale, festeggiando in tale occasione la Charter dei 65 anni di vita del club e concludendo che “Più coesi siamo e più solidarietà riusciamo a fare”.

Riccardo Murabito