Come ogni anno, in occasione della festività di San Biagio, il Lions club Pandino Il Castello, presieduto da Giuseppe Somma, ha offerto agli ospiti dell'Ospedale dei Poveri di Pandino, diretto da Maria Fiorenza Ghidotti, dei panettoncini preparati dal Panificio Peletti.
Il 17 febbraio 2025 il club ha effettuato una donazione di giocattoli per i bambini dell'Associazione Fraternità di Monte Cremasco, alla presenza, oltre che del Presidente dell’Associazione Giuseppe Cantoni, della Coordinatrice Sociale Dr.ssa Angela Preite e di altri collaboratori, del Sindaco di Pandino Piergiacomo Bonaventi.
Durante la visita alla struttura, la Dottoressa Preite ha spiegato quali sono le attività dell'Associazione Fraternità, costituita nel 1984 dalla volontà di alcune famiglie di rispondere al bisogno concreto di aiutare i bambini in difficoltà, affiancando le famiglie nel loro compito educativo e, grazie a un'équipe multidisciplinare, sostenendole lungo tutto l'iter di affido. Negli ultimi anni, si è aperta all'accoglienza di nuclei mamma/bambino, ospitati in alloggi, non solo a Monte Cremasco, ma anche a Milano e a Bergamo.
La giornata è stata molto importante per il club, in quanto si è avuto modo di toccare con mano la sensibilità, l'amore e la volontà di fare del bene.
Giuseppe Somma