Lodi Quadrifoglio
22/06/2023
ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA: INSIEME POSSIAMO

Hanno portato il ricordo della loro amata terra, martoriata dall’alluvione, ma anche un segnale forte di speranza e di voglia di rinascita i rappresentanti dei L.C. Ariminis Montefeltro e Lugo di Ravenna, intervenuti al meeting organizzato il 22 giugno dal Lodi Quadrifoglio a chiusura dell’anno sociale, che è stata anche l’occasione per la consegna di un contributo da parte del sodalizio lodigiano a favore della città di Lugo, fra le più colpite dal disastro.
Nel prendere la parola Guido Rosi Bernardini, presidente del Lugo di Ravenna, ha lodato il riscontro immediato ricevuto da tanti club italiani, che hanno davvero rappresentato il cuore e la forza dei Lions di fronte all’immane catastrofe, che ha devastato un territorio esteso in lunghezza per sessanta chilometri e in larghezza per venti. Un evento imprevisto ma, a suo dire, evitabile, che ha colto tutti impreparati, a cominciare dalla Protezione Civile e dalla Croce Rossa. Il racconto della sua personale esperienza, che l’ha visto bloccato per tre giorni in casa senza acqua, né luce, né possibilità di alcun contatto con i propri cari, ha dato ancor più risalto all’immediata e pragmatica reazione del club e della gente di Romagna.
Si è così potuto organizzare una rete di solidarietà con Lions e privati, programmando interventi molto concreti, come l’acquisto di elettrodomestici e di strumenti per la locale scuola di musica, ma anche il restauro del Teatro Rossini e progetti indirizzati al recupero di attività fortemente identitarie, quali quello di una nota libreria della città di Lugo.  
Gianluca Zucchi, presidente dell’Ariminus Montefeltro, ha sottolineato, fra l’altro, il valore della raccolta fondi fatta di persona, che ha consentito di conoscere tanta gente, associazioni e club, trovando in tutti una concreta e corale risposta.
A degna conclusione di una serata davvero speciale il Segretario Distrettuale, Giorgio Bianchi, ha consegnato alla presidente del Lodi Quadrifoglio, Mariuccia Meroni, quale giusto riconoscimento per l’impegno profuso sempre con passione ed entusiasmo a favore del suo club, la Melvin Jones Fellow, fortemente voluta da tutte le socie in segno di affetto e stima.

M. L.

27/05/2023
COME SALVIAMO IL NOSTRO AMBIENTE?
11/05/2023
I SETTE ANNI DELLA LEGGE CIRINNÀ

Giovedì 11 maggio il L. C. Lodi Quadrifoglio ha organizzato una serata con l’avv. Guja Genuizzi Massimini, esperta di diritto di famiglia e di minori.
“Sette anni della Legge Cirinnà”, il tema trattato. Una legge che ha ratificato nuove famiglie e preso in considerazione i bisogni di chi sceglie di vivere in modo alternativo, ma che richiede ulteriori riletture.
Nel corso di questi ultimi 40 anni la società ha continuato a cambiare e, di pari passo, leggi e diritto.
Nel passato l’esigenza fu quella di parificare i ruoli fra uomo e donna nella famiglia, riconoscere la parità dei figli naturali (nati fuori dal matrimonio) ai figli legittimi, introdurre la comunione legale dei beni e regolare l’impresa familiare.
Oggi il numero dei matrimoni celebrati è in netto calo e, conseguentemente, è in continuo aumento il numero dei figli nati fuori dal matrimonio. A ciò si aggiunge, da un lato, un aumento delle separazioni e dei divorzi, e dall’altro la formazione di nuove forme di famiglia, composte da coppie dello stesso sesso, che necessitano di riconoscimento e protezione. Non c’è più un solo modello di famiglia, ma tante sono le opzioni e, conseguentemente, tanti sono i risvolti giuridici che hanno reso necessari interventi legislativi.
Nel 2016, con la legge Cirinnà, anche le persone non legate dal vincolo del matrimonio possono ottenere un formale riconoscimento, con l’attribuzione di un’importante serie di diritti famigliari in generale.
Non può sicuramente dirsi un testo completo e organico, che dovette essere modificato per essere approvato rispetto all’originaria proposta. Il legislatore ha compiuto però un importante passo avanti.
La presidente Mariuccia Svanini Meroni ha ringraziato l’avv. Guja Genuizzi Massimini per avere condotto la serata con grande chiarezza e professionalità.

Lucilla Solazzo

01/05/2023
I LIONS PER L’AMBIENTE: IDEE E CONCRETEZZA

L’adesione al progetto “Tre alberi per salvare il pianeta” è sembrata ai Lions Club della 1 Circoscrizione una naturale conseguenza del Concorso per la salvaguardia dell'ambiente “Come salviamo il nostro ambiente? Recuperando, riusando e riciclando!”, già alla sua quarta edizione. Rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, è stato accolto con entusiasmo e serietà da ben 31 scuole per un totale di circa 50 classi. 
Gli alunni delle primarie e delle secondarie di primo grado dovranno realizzare, possibilmente in gruppo, su un pannello una composizione che utilizzi materiali di scarto e ne dimostri le possibilità di recupero e riutilizzo per creare nuovi oggetti, paesaggi reali o fantastici, poster dimostrativi, mentre gli studenti delle secondarie di secondo grado sono chiamati a presentare una immagine fotografica creativa che evidenzi con originalità (anche utilizzando strumenti digitali) le possibilità di recupero e riutilizzo di materiali abitualmente scartati.
Il concorso si concluderà a fine maggio prossimo, con l’esposizione dei lavori dei ragazzi e la premiazione dei vincitori. 
Tre delle scuole partecipanti hanno accolto anche la piantumazione degli alberi nei loro spazi verdi: l’IIS Pandini Piazza di S. Angelo Lodigiano, l’IP Villa Igea e il Liceo Scientifico Gandini di Lodi. In quest’ultimo in particolare, è stato piantato un melograno nel Giardino di Oriana, una giovane studentessa vittima di un incidente stradale proprio davanti alla sua scuola due anni fa e che i suoi compagni hanno voluto ricordare così. 

Silvana Anzellotti

16/04/2023
LIONS DAY I^ CIRCOSCRIZIONE LODI
01/04/2023
CHARITY AUCTION - ASTA QUADRI ON-LINE

I LL.CC. della 1^ Circoscrizione organizzano l'Asta di Dipinti del XIX e XX secolo on line su www.arsvalue.com
Parte del ricavato sarà devoluto a favore del progetto Skills for Life gestito dalla Fondazione Danelli e dall’Associazione I Bambini delle Fate.

31/03/2023
INTERMEETING PRIMA CIRCOSCRIZIONE

Questo intermeeting rappresenta il momento conclusivo di una grande raccolta fondi che tutti i club della Prima Circoscrizione hanno voluto avviare a favore di un progetto di sostegno ai bambini autistici. Anche se questa non rappresenta ancora una delle grandi cause umanitarie scelte dal Lions International.
La raccolta fondi si basa su una prestigiosa asta online di opere dell’800-primi 900, che è in avanzata fase di realizzazione su una piattaforma nota ai collezionisti italiani e stranieri, e sulla vendita diretta durante l’intermeeting di opere donate da artisti meno noti e collezionisti. È la prima volta che affrontiamo un’organizzazione così complessa e non sappiamo quale sarà il ricavato, ma siamo certi che il tema tocca la sensibilità di molti.

 

 

02/03/2023
IL POSTO GIUSTO - LODI
02/03/2023
DISAGIO GIOVANILE E DELLE DIPENDENZE

Lodi, 2 marzo 2023, tappa conclusiva di un lungo iter organizzativo che ha visto, anche quest’anno, impegnati sul tema del “disagio giovanile e delle dipendenze“ i Lions Club della città ed il Leo Club Lodi Barbarossa. L’Auditorium “Tiziano Zalli”, messo a disposizione per l’iniziativa dal Banco BPM, ha accolto nel corso della mattinata oltre seicento ragazzi delle scuole superiori della città di Lodi, accompagnati dai loro insegnanti. Sul palco “Il posto giusto”, percorso narrativo ideato e realizzato dalla Comunità di San Patrignano con cui i Lions Lodigiani collaborano da anni.
‘Il Posto Giusto’, è parte del progetto WeCare 4.0, la più grande campagna di prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze, finanziata dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contrastare la crescente diffusione di sostanze stupefacenti tra gli adolescenti in età sempre più precoce. Partito nei primi mesi del 2022, il progetto WeCare 4.0 raggiungerà in due anni 20mila studenti di scuole medie e superiori. 
L’esperienza quarantennale della Comunità di San Patrignano e l’attenzione dei Lions alle problematiche giovanili si alleano con l’intento di ricordare ai nostri ragazzi il pericolo derivante dall’uso di droghe, anche di quelle talora definite “droghe leggere” perché la droga non è libertà. La droga uccide chi ne fa uso ma non solo. Troppe le morti sulle nostre strade causate da persone alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o alcool.
In “Il posto giusto” una ragazza, Verena, e la sua storia sono i protagonisti assoluti: una ragazza parla di sé ai suoi coetanei, offrendo spunti di riflessione attraverso una comunicazione peer-to-peer chiara, competente, in grado di farsi ascoltare e, quindi, estremamente efficace.
Nessuna lezione, ma il racconto diretto di un’esperienza vissuta in prima persona.
Musiche, riferimenti letterari, informazioni scientifiche e racconti si intrecciano, sapientemente condotte dal palco dal regista Pascal La Delfa, che accompagna la protagonista in questo viaggio di andata e ritorno dal buio. Il filo della narrazione si snoda in un costante crescendo emotivo che culmina con il momento del cambiamento nella vita della testimonial, il momento che coincide con la riappropriazione della propria libertà, quando la droga rimane solo un ricordo del passato.
I seicento studenti presenti in Auditorium hanno ascoltato attenti, in un silenzio quasi irreale, sottolineando con calorosi applausi i passaggi più salienti. Numerose le autorità cittadine presenti. Tra queste, la vicesindaca di Lodi, Laura Tagliaferri, il presidente di Provincia, Fabrizio Santantonio e, il vescovo di Lodi, Maurizio Malvestiti, hanno portato il loro saluto ed hanno avuto parole di elogio per questa iniziativa sottolineando come questi eventi siano parte essenziale di un lungo dialogo che i Lions lodigiani portano avanti da tempo con le scuole ed i ragazzi del territorio e come, in attività come questa, sia racchiuso il significato profondo del impegno dei Lions nel proporsi come parte attiva nella gestione di un problema complesso e sempre dolorosamente attuale.

13/02/2023
"INTERCONNETTIAMOCI... MA CON LA TESTA" - LODI

Si è svolto in videoconferenza il 13 febbraio un altro degli incontri organizzati dal L.C. Lodi Quadrifoglio nell’ambito del service “Interconnettiamoci…ma con la testa!”.
Questa volta è toccato agli studenti delle classi prime dell’I.C. Don Milani di Lodi, che hanno ascoltato con molta attenzione le parole del Prof. Antonio Bernini sui pericoli e i segreti della vita digitale.
Ne è scaturito un dibattito che li ha visti coinvolti insieme con i docenti della scuola specializzati in sicurezza informatica, a testimonianza dell’interesse che il tema suscita a tutti i livelli. 

M.L.

20/12/2022
INCONTRO CON IL SINDACO DI LODI

Su iniziativa del LC Lodi Quadrifoglio, presieduto da Mariuccia Svanini Meroni, i Lions Club di Lodi hanno incontrato il Sindaco di Lodi Andrea Furegato insieme al loro Governatore Distrettuale Massimo Camillo Conti. Erano presenti il Presidente del LC Lodi Host Federico Maisano, il Cerimoniere del LC Lodi Torrione Renzo Tansini, la socia onoraria del LC Lodi Europea Past Governatore Adriana Cortinovis Sangiovanni (in rappresentanza della Presidente Past Governatore Laura De Matté Premoli) e la Presidente della Zona A della 1^ Circoscrizione Francesca Martelli Galati, PAST Presidente del LC Ager Laudensis New Century. E’ consuetudine che le Associazioni di servizio del territorio presentino al primo Cittadino le loro attività ed anche in questa occasione il Governatore Conti ha identificato service importanti che hanno coinvolto i Lions: la firma di un protocollo d’intesa, a livello Multidistrettuale, fra questi e l’ANCI, in virtù del quale é stato codificato il rapporto di sussidiarietà fra Club e Comune, nel caso in cui questo abbia bisogno di collaborazione attiva; l’aiuto concreto, in termini di donazione di attrezzature e strumenti medicali, a strutture ospedaliere e RSA in tempo di Covid; sussidi alla Caritas e ad altre associazioni caritatevoli a sostegno delle nuove povertà; contributi alle scuole, alla popolazione dell’Ucraina ed all’isola di Ischia. Come ha sottolineato il Governatore, “anche se la pandemia ha determinato una riduzione del numero dei soci, il trend è in ripresa...più siamo, più serviamo, perché siamo qui per passione, per servire, per stare insieme, anche divertendoci”. Il Sindaco Furegato si è dimostrato molto soddisfatto delle varie attività svolte dai Club: dal successo della Colletta Alimentare, alla donazione di un furgone refrigerato (grazie al notevole aiuto erogato da Lions Club International Foundation), al progetto di segnaletica, all’organizzazione di incontri con numerose classi (InteconNETtiamoci...ma con la testa, service di rilevanza nazionale) per istruire gli alunni sui pericoli del web, al concorso sull’ambiente che, quest’anno, ha visto coinvolte 30 scuole, che riceveranno dei riconoscimenti, molto probabilmente al Teatro alle Vigne. Il primo Cittadino ha dichiarato di sentirsi molto gratificato da questa visita dei rappresentanti dei Lions Club di Lodi, a cui ha promesso di rivolgersi in caso di necessità, per il momento da realizzarsi in qualche intervento di piccolo restauro. Il clima di grande collaborazione fra Associazione ed Istituzioni ha siglato e caratterizzato un momento veramente cordiale e costruttivo.

Adriana Cortinovis Sangiovanni
(Coordinatore Comunicazione Interna ed Esterna Distretto 108 Ib3)  

15/12/2022
UNA SERATA A FAVORE DE “L’ORTO DI TUTTI”

Per il terzo anno consecutivo il L.C. Lodi Host e il L.C. Lodi Quadrifoglio hanno scelto di arricchire di significato la Festa degli Auguri organizzando insieme il 15 dicembre una lotteria, il cui ricavato è andato a favore della Cooperativa Sociale “L’Orto di tutti”.
Con sede a Codogno e in attività da sette anni, rappresenta una delle poche realtà del territorio che consenta l’assunzione di disabili e autistici, pur attraverso un percorso che richiede molto tempo e grande impegno, come hanno spiegato Paola Pozzo e Marco Zaninelli, rispettivamente presidente e vice della cooperativa, sottolineando che non tutti i soggetti in questione hanno attitudine lavorativa.
L’operatività si articola in due direzioni: l’assemblaggio di alimentari per conto terzi e un laboratorio per la produzione di marmellate, conserve e succhi, confezionati anche con il brand della casa, “L’Orto di tutti”, appunto.
La situazione economica degli ultimi due anni ha creato molte difficoltà, tanto che riuscire a mantenere gli attuali quattordici posti di lavoro rappresenterebbe già un bel traguardo, ha evidenziato Zaninelli, ma questo non impedisce di guardare oltre per cercare sbocchi commerciali sempre nuovi, grazie anche al programmato acquisto di un furgone per la raccolta e la distribuzione dei prodotti nel territorio.
Dunque, farsi conoscere è più che mai di primaria importanza e gli ospiti non hanno mancato di esprimere tanta gratitudine ai due club per aver offerto loro un’opportunità che va esattamente in questa direzione.

M. L.

05/12/2022
SERVIRE DIVERTENDOSI

In visita ai L.C. Lodi HostLodi Quadrifoglio ed Ager Laudensis New Century il 5 dicembre Massimo Camillo Conti ha fatto del consueto meeting istituzionale un piacevole momento di confronto con tutti i presenti.
Dopo che i presidenti dei due sodalizi lodigiani, Federico Maisano e Mariuccia Meroni, hanno brevemente illustrato il percorso compiuto dai rispettivi club e i progetti per il futuro, il Governatore è passato a “intervistare” ogni socio, dando così modo a ciascuno di esprimere riflessioni sul proprio essere Lions, su aspettative, ricordi e proposte. Un bellissimo modo di interagire con la base, che molti auspicavano da tempo.
Il tutto all’insegna di quello che il Governatore ha offerto come spassionato suggerimento: “Divertitevi, divertitevi!”.

M. L.

30/11/2022
“SELEGGO” E “INTERCONNETTIAMOCI…MA CON LA TESTA!”

L’ambito è lo stesso, quello della scuola, ma le sfide sono differenti: il L. C. Lodi Quadrifoglio ha scelto “SELEGGO” e “Interconnettiamoci…ma con la testa!” come due tra i services capofila dell’attività sociale per l’anno in corso. 
Grazie al lavoro di promozione svolto dal club sono state contattate molte scuole del Lodigiano per entrambe le iniziative, suscitandone interesse e adesioni. 
In particolare, il sistema compensativo per dislessici è stato adottato negli IC di Somaglia e di Mulazzano, nel quale ultimo sono ben settantadue gli utenti e 19 i libri assegnati. Come ha spiegato Paolo Colombo, membro del comitato direttivo di SELEGGO, in un prodromico incontro online del marzo scorso con le scuole menzionate, dal 2020 si è verificato un incremento del 30% di richieste, complice il lockdown. La facilità di accesso e la personalizzazione dello strumento informatico hanno consentito l’utilizzo del sistema anche per i figli di immigrati.
Ben due incontri per “Interconnettiamoci…ma con la testa!” sono stati promossi e organizzati dalla presidente del Lodi Quadrifoglio, Mariuccia Meroni, in collaborazione con il Lions Antonio Bernini e col patrocinio del Comune, per la primaria e la secondaria di I° grado di Mulazzano, mentre è già fissato per il 13 marzo 2023 un incontro con la secondaria di I° grado della Don Milani di Lodi.
Molto coinvolti i giovani partecipanti, ai quali il relatore ha illustrato le precauzioni da adottare, di ordine tecnico e di carattere procedurale, nella consapevolezza che nessuno è al sicuro e competente come spesso crede, le truffe sono dietro l’angolo e l’adescamento sui videogiochi è cosa di tutti i giorni.
L’altro aspetto evidenziato da Bernini è stato quello del danno che si può arrecare ad altri diffondendo materiale che dovrebbe essere protetto dalla privacy, o incorrendo nel cyberbullismo, perché nel mondo virtuale cadono i vincoli morali e la consapevolezza delle conseguenze, anche penali, delle proprie azioni. 
Sintetico ma efficace il consiglio espresso alla fine della relazione: “Posta con la testa!”.

M. L.

28/11/2022
"INTERCONNETTIAMOCI... MA CON LA TESTA" - MULAZZANO (LO)
21/11/2022
"INTERCONNETTIAMOCI... MA CON LA TESTA" - MULAZZANO (LO)
12/11/2022
"IL VELO ROSSO" LOTTA ALLA VIOLENZA DI GENERE

S’intitola “Il Velo Rosso” la mostra di abiti organizzata col patrocinio del Comune e della Provincia di Lodi dalla neonata associazione lodigiana “Indaco Donna OdV” allo scopo di sostenere il centro antiviolenza per le donne, pure lodigiano, “La Metà di Niente”, un evento che ha visto la collaborazione del L.C. Lodi Quadrifoglio con una significativa pluralità di soggetti, all’insegna di un innovativo percorso solidale, ma anche della continuità del sodalizio lodigiano nell’operatività in questo ambito.
L’iniziativa è nata dalla donazione di venti abiti da sposa degli anni ottanta da parte dell’erede di una sartoria dell’epoca, che sono stati rielaborati con originalità da una ventina di soggetti affetti da varie patologie psichiche, nell’ambito del Gruppo Ri-Costruzione, progetto riabilitativo del Dipartimento di Igiene e Salute Mentale dell’ASST di Lodi.
Tale progetto è volto a ricreare itinerari lavorativi combattendo contro paure e isolamento, grazie anche alla realizzazione di oggetti di uso comune, e ha consentito in questo caso di trasformare vecchi abiti da sposa in strumenti portatori di un ben preciso messaggio sociale, quello appunto della lotta contro la violenza di genere.

M. L.

28/10/2022
INTERMEETING 1C "I LIONS NEL MONDO CHE CAMBIA"