Il L.C. Lodi Quadrifoglio ha concluso l’anno sociale con un’altra iniziativa vincente: il dono al reparto senologico del nosocomio cittadino di una sonda per l’esecuzione di ecografia addominale, che consentirà di individuare formazioni extra mammarie nelle pazienti sottoposte a mammografia, come ha spiegato Mari Bernini, senologa e socia del club, consentendo così un’indagine veramente completa. Alla presenza del Sindaco Andrea Furegato, dell’Assessora alle Politiche Sociali Simonetta Pozzoli e del Direttore Sanitario Giovanni Monza, di numerosi membri dell’equipe sanitaria e di alcune socie, la Presidente del club, Mariuccia Svanini, ha ricordato i vari interventi già realizzati a favore dell’ASST lodigiana, fra cui il dono di due televisori per il reparto di oncologia e lo screening per l’ambliopia. Furegato ha sottolineato il ruolo sociale del reparto di senologia e quello del club come tramite tra la popolazione, le istituzioni e gli enti pubblici. Molto grato si è detto Giovanni Monza, che ha auspicato la continuazione della collaborazione già in atto da tempo tra l’ente ospedaliero e il Lodi Quadrifoglio, riservandosi di prospettare altre necessità. Messaggio subito raccolto da Mariuccia Svanini, che si è detta pronta, a nome del club, a esaminare proposte e richieste.
M. L.
Un allagamento dovuto a forti piogge ha messo in crisi l’Associazione “Pierre”, l’unica in Lodi a offrire un doposcuola gratuito ai ragazzi delle elementari e delle medie.
I danni causati ai locali e ai preziosi computer hanno indotto il L.C. Lodi Quadrifoglio a intervenire con una sovvenzione e a impegnarsi per concorrere alla sostituzione dei pc.
M.L.
La giornata dedicata allo screening contro il diabete ha visto operative le tre socie farmaciste del club, Luisa Genocchi, Vita Lauria e Mariateresa Piacentini, che si sono prodigate per sottoporre all’esame gratuito un pubblico accorso numeroso a testimonianza del successo dell’iniziativa.
M.L.
Per il 6° anno consecutivo i Lions club Lodi Host, Lodi Torrione, Lodi Quadrifoglio, Lodi Europea, Ager Laudensis New Century, Colli di San Colombano al Lambro, Lungo Po Lodigiano, Lungo Adda Lodigiano, San Rocco al Porto e Basso Lodigiano e Sant’Angelo Lodigiano presentano alle scuole il concorso sulla Salvaguardia dell’Ambiente, proponendo di riflettere sui seguenti temi: per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado “L'acqua sorgente di vita: un bene indispensabile che tutti dobbiamo contribuire a tutelare”. L’argomento scelto vuole premiare idee e proposte finalizzate a testimoniare la centralità dell'acqua nell'ecosistema ambientale e quanto sia oggi necessario ridurne i consumi, contrastare l'inquinamento, individuare e conoscere gli interventi antropici che possono renderla nemica causando alluvioni, scioglimento dei ghiacciai, siccità, considerando, inoltre, che l'acqua è risorsa fondamentale anche per la bellezza dei nostri paesaggi (mari, fiumi, laghi, lagune ...) di cui tutti vogliamo continuare a godere anche in futuro. Si chiede agli alunni di realizzare su un pannello, possibilmente in gruppo, una composizione oppure un collage o un disegno che illustrino la problematica o propongano comportamenti utili per contrastare il fenomeno.
Per la Scuola Secondaria di Secondo Grado l’argomento scelto è: “L’Intelligenza Artificiale e la sostenibilità ambientale: sviluppi, opportunità, sfide, perplessità”, che vuole premiare idee e progetti finalizzati a documentare in chiave positiva o negativa l'impatto che il ricorso sistematico all’IA potrebbe avere in un futuro imminente sulla vita del nostro pianeta. Anche quest'anno torniamo al tema globale di uno sviluppo sostenibile di cui i ragazzi possono e devono diventare protagonisti. Nella rapida evoluzione tecnologica che ci coinvolge tutti l’IA e il suo utilizzo consapevole ed etico costituiscono indubbiamente un'urgenza del momento, perciò viene chiesto agli studenti di riflettere sul tema e di produrre dei brevi spot che testimonino la loro posizione in proposito, singolarmente o in team, presentando un video. Siamo certi che, come negli anni scorsi, i ragazzi riusciranno a stupirci per la ricchezza dei loro elaborati, grazie anche a degli insegnanti appassionati del loro lavoro in grado di stimolarli al meglio!
Proseguirà inoltre anche la collaborazione a supporto dell’Emporio Solidale proponendo ancora in abbinata il progetto “Aiutaci ad Aiutare”, per la raccolta di alimenti come l’olio di semi, il latte a lunga conservazione e la farina, di difficile reperibilità anche per l’Emporio.
Silvana Anzellotti
Il 18 dicembre 2024, presso la Fondazione Danelli, i Lions club lodigiani, alla presenza del Governatore Davide Gatti e di Francesco Chiodaroli, Direttore della Fondazione Danelli Onlus, hanno inaugurato uno spazio polifunzionale allestito grazie ai contributi DCG accantonati dal Distretto 108 Ib3.
In Italia, si stima che un bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico ed il dato è in continuo aumento. Questa complessa realtà investe anche il territorio lodigiano dove operano diverse associazioni che svolgono un ruolo insostituibile in questo campo e con alcune delle quali i Lions lodigiani collaborano già da tempo.
Ad inizio 2024, la possibilità di accedere a parte dei contributi DCG, accantonati dal Distretto presso LCIF, ha richiesto ai Lions club di individuare un’unica associazione a cui assegnare il finanziamento ed è stata scelta la Fondazione Danelli di Lodi. Attiva dal 1994, si occupa della presa in carico di bambini e persone con disabilità, nonché dei loro genitori e delle loro famiglie, adottando metodologie d’avanguardia, sempre con grande attenzione alla persona; attualmente offre percorsi abilitativi a circa 180 minori, di questi, 110 presentano disabilità grave e gravissima.
Sede dell’iniziativa finanziata dai Lions club lodigiani è la Cascina Caselle, una grande struttura in Lodi, recentemente acquisita dalla Fondazione Danelli e finalizzata principalmente all’inserimento nella vita sociale dei ragazzi autistici. L’iniziativa “Cascina Caselle - Progetto Oltre” intende dotare il territorio di un innovativo centro rivolto alle autonomie, alle competenze sociali, e all’avviamento al lavoro di ragazzi con spettro autistico con l’obiettivo finale di realizzare uno spazio gestito interamente dai giovani in un ambiente curato e inclusivo. Nello specifico, il progetto prevede di utilizzare gli spazi di Cascina Caselle adibendoli ad appartamenti, con la funzione di “Palestre di vita autonoma” dove questi ragazzi “speciali” possano sperimentare competenze di vita indipendente.
In questo ambito, lo spazio polifunzionale finanziato dai Lions rappresenta un punto di incontro per favorire la socializzazione e, grazie alla presenza di tre letti a scomparsa, permetterà, da gennaio 2025, l’ampliamento dell’ostello con la possibilità di passare la notte all’interno della struttura, in altre parole “andare oltre”.
Come ha ricordato Francesco Chiodaroli, Direttore della Fondazione: “Oltre è la parola d’ordine della nostra comune iniziativa: accettare la sfida dell’inclusione vuol dire promuovere l’interazione e lo scambio per instaurare relazioni significative. Superare le diversità permette di donare e al tempo stesso ricevere qualcosa in cambio”. Perciò, accettando la sfida dell’inclusione, “andando oltre” la visione tradizionale, in un’ottica più ampia, diverso vuol dire speciale e proprio in questo cambio di prospettiva sta il punto di forza di questo service.
L.Z.
Una Festa degli Auguri ancora una volta all’insegna della solidarietà quella organizzata dal L.C. Lodi Quadrifoglio il 16 dicembre u.s. presso il ristorante “Isola Caprera”, alla presenza di Mons. Bassiano Uggé, Vicario Generale della Diocesi di Lodi e Rettore della Cattedrale, nonché di Roberto Granata, Responsabile del Centro d’Ascolto della città.
Il ricavato della lotteria, svoltasi durante la serata, è infatti andato al progetto “Famiglie in rete”, nato nel 2011 allo scopo di portare aiuto alle famiglie in difficoltà, offrendo non soltanto un aiuto economico, ma anche risorse umane e competenze, come ha precisato Mons. Uggé, referente dell’iniziativa.
Sono stati inoltre consegnati quattro computer all’associazione “Pierre – Lotta all’esclusione sociale”, che gestisce l’unico doposcuola gratuito della città in un quartiere dove la presenza di extracomunitari è molto elevata. “Una realtà consolidata, un punto di riferimento per tante famiglie”, ha sottolineato la Presidente Mariuccia Meroni, ricordando che, oltre al dono dei pc, che andranno a sostituire quelli distrutti dalle forti piogge che hanno arrecato ingenti danni agli arredi del doposcuola, il club si è attivato per consegnare un contributo economico che agevoli la ripresa dell’attività. “Si conclude un altro anno che ci ha reso partecipi di tante calamità e sofferenze”, ha rammentato la Presidente, dicendosi molto soddisfatta del dinamismo dimostrato ancora una volta dal club.
M. L.
Nel sottolineare con rammarico la continua emorragia di soci del Distretto, il Governatore Davide Michele Gatti, in visita il 28 novembre scorso ai L.C. Lodi Host, Lodi Quadrifoglio e Ager Laudensis New Century, ha ricordato che il problema ha purtroppo dimensioni mondiali. Si stima infatti che, nel 2032, la popolazione Lions dall’attuale 1.660.000 sarà ridotta a 800.000 unità. Per combattere questo fenomeno occorre fare riferimento ai quattro fattori raccomandati dal Presidente Internazionale, ovvero: leadership, membership, service di maggiore impatto e marketing. Fondamentale la costituzione di nuovi club e l’ingresso di nuovi soci, soprattutto giovani, tenendo presente che oggi l’età media dei Lions è di 65 anni. Nel corso della serata il Lodi Host ha festeggiato l’ingresso di una nuova socia, mentre alla socia del Lodi Quadrifoglio Elisa Cattaneo è stata consegnata una pin particolare per i 40 anni di appartenenza e al club una pin per il riconoscimento di “Club Excellence”.
Il DG, che era accompagnato dal I Vice Governatore, Roberto Rocchetti, e dal Segretario Distrettuale, Giorgio Bianchi, ha concluso il suo intervento proponendo la parziale modifica del motto “Dove c’è un bisogno, c’è un Lions” in “Dove c’era un bisogno, lì è passato un Lions”.
M. L.
Durante il primo incontro dell'annata lionistica dei Lions club della I Circoscrizione si è tenuto un affascinante seminario sul tema dell'Intelligenza Artificiale, che ha catturato l'attenzione del pubblico presente con un mix di curiosità e sorpresa. Il relatore, l'Ingegnere Biomedico Mattia Chiesa, Past Presidente del L.C. Lomellina Riva del Po, ha aperto l'incontro spiegando in modo chiaro cos'è oggi l'Intelligenza Artificiale e come essa stia evolvendo a un ritmo impressionante, con applicazioni che spaziano dalla medicina avanzata, come la predizione di malattie cardiovascolari, fino all'industria 4.0 e ai servizi automatizzati che influenzano la nostra vita quotidiana.
Si è parlato anche di questioni etiche, dei rischi di un uso non responsabile di questa tecnologia e dell'urgenza di una regolamentazione che possa garantirne un utilizzo sicuro e controllato. La discussione ha evidenziato come l'IA rappresenti una straordinaria opportunità per migliorare la qualità della vita ed affrontare problemi globali complessi; i soci dei club partecipanti si sono mostrati entusiasti e hanno sollevato molte domande, rendendo il dibattito vivace e partecipato e dimostrando quanto sia cruciale comprendere le potenzialità e i rischi legati a questa rivoluzione tecnologica a cui i Lions contribuiscono trattandola, quest’anno, come Tema di Studio Nazionale "Lionismo 5.0 - Intelligenza Artificiale tra opportunità e rischi".
Il club ha collaborato anche alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi sabato 16 novembre presso il supermercato Conad di Lodi. Le socie Franca Borri e Tiziana Lorefice hanno contribuito con la loro presenza a una ricca raccolta.
M.L.
Fortemente voluto da Raffaella Fiori, PDG e Presidente del L.C. Voghera La Collegiata, il 4 ottobre scorso a Montebello della Battaglia si è svolto un meeting che ha visto riunite tante rappresentanti degli ex club Lioness, tra cui alcune socie del L.C. Lodi Quadrifoglio guidate dalla Presidente Mariuccia Meroni, per festeggiare 45 anni di attività del club ospite, ma non solo! La serata, svoltasi alla presenza del Governatore Davide Michele Gatti e del 1°Vice Governatore Roberto Rocchetti e del 2°Vice Governatore Mirella Marussich, è stata dedicata a una raccolta fondi per finanziare un corso di terapia multisistemica in acqua per bambini affetti dallo spettro autistico.
Gli Officer Lions e i rappresentanti delle Istituzioni (Comune, Provincia e Regione) hanno lodato l’iniziativa, che pone l’attenzione su un problema molto diffuso seguendo sistemi innovativi.
Ciò senza nulla togliere al senso dell’incontro fra tante ex Lioness, accomunate da un lungo percorso che il passaggio a club Lions non ha interrotto.
M.L.
Visto il successo dell’edizione dello scorso anno il L.C. Lodi Quadrifoglio ha riproposto il service dello “Zaino Sospeso”, concentrando l’attenzione sui Comuni di Mulazzano e Cavenago d’Adda.
Nel corso di due conferenze stampa, tenutesi rispettivamente il 3 ed il 4 settembre alla presenza dei Sindaci delle due cittadine, Michael Golia e Rinaldo Tribbia, sono stati consegnati complessivamente 29 zaini, contenenti il più svariato materiale scolastico, donati dal club e da cittadini generosi. Il tutto verrà messo a disposizione delle famiglie bisognose, individuate grazie alla collaborazione con entrambi i Comuni.
Il service ha riscosso un’immediata adesione da parte delle Amministrazioni Comunali coinvolte e dei cittadini, distinguendosi per le sue caratteristiche di concretezza e immediatezza, che hanno consentito di realizzare il risultato voluto in tempi brevissimi e proprio nel momento in cui le famiglie si trovano ad affrontare spese scolastiche non indifferenti.
A differenza dello scorso anno, l’iniziativa proseguirà sino a Natale per consentire un aiuto ancora più incisivo.
M.L.