Campus Club Universitas Nova
02/06/2021
LOTTERIA I LIONS DI CREMONA PER "STRADA FACENDO"

LANCIO DELL'INIZIATIVA

Sono in distribuzione e vendita i biglietti della lotteria denominata Lotteria del 2 Giugno (giorno dell’estrazione) che vede tutti i Lions della città di Cremona in prima fila per realizzare questo grande progetto comune, denominato “STRADA FACENDO" in collaborazione con Fiab.

Il progetto è legato al Lions Day, finalizzato alla realizzazione di un circuito per l’educazione stradale, che ha l’obiettivo principale di coinvolgere ed educare i ragazzi di età compresa tra i 4 ed i 10 anni, individuando in tale periodo della vita del bambino il momento ideale per l’apprendimento di modi di comportamento verso il prossimo, la società e, in particolare, all’educazione civica e alla sicurezza sulla strada.

Considerate le difficoltà che il periodo ci impone, unito alle difficolta nel comunicare; con questa informativa, vogliamo arrivare a tutti i Lions, per rendervi partecipi oltre che protagonisti di questo grande progetto comune.

Come dice il nostro Presidente Internazionale Dott. Jung-Yul Choi: "Quando ti unisci ai soci del tuo club, accadono cose incredibili. Anche se il modo in cui ci riuniamo è cambiato, quello che abbiamo realizzato insieme mostra che la nostra unione è diventata ancora più forte. Ricordiamoci sempre che, nonostante la distanza, noi Lions siamo sempre uniti. Indipendentemente da dove ci troviamo, siamo uniti dal servizio. La nostra famiglia Lions non smetterà mai di lavorare insieme per migliorare il mondo."

Ringraziondo per l’impegno e la generosità i Club di Cremona chiedono l’aiuto personale per realizzare questo grande progetto che resterà nella storia dei Lions Cremonesi e che darà supporto nella crescita alle generazioni future lasciando traccia indelebile nella nostra comunità.

I biglietti della lotteria sono disponibili presso i Club di Cremona.
Per informazioni ci si può rivolgere anche al Presidente di Zona: Giuseppe Gramuglia peppe.gramuglia@alice.it 348 2281322

 

RESOCONTO DELL'EVENTO DEL 2 GIUGNO 2021

Il 2 giugno si è svolta la prima parte del progetto "STRADA FACENDO" che, come è oramai noto, prevede la realizzazione di un circuito attrezzato per l’educazione stradale rivolta ai ciclisti del domani di età compresa tra i 4 e i 10 anni, con l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria, denominata "LOTTERIA DEL 2 GIUGNO" che ha riscosso un buon successo, a sostegno di questo progetto sotto la supervisione dei funzionari Comunali.

Ringraziamo tutti coloro che in vario modo hanno contribuito e si sono impegnati alla riuscita della vendita dei biglietti, sono state coinvolte numerose attività commerciali (negozi, edicole) oltre a diversi Sostenitori che hanno creduto nella bontà ed utilità educativa di una struttura destinata a restare nel tempo e di grande rilevanza per la nostra città di Cremona.

Per l’estrazione dei biglietti vincenti, erano presenti alcune autorità Lionistiche tra le quali il Governatore Lions Cesare Senzalari, Il presidente della 3° Circoscrizione zona B Giuseppe Gramuglia, il Presidente del Lions Club Cremona Duomo Manuela Dorigo con Guiduccia Spotti delegata Poster Per La Pace, Il Presidente del Lions Club Stradivari Pierangelo Piccioni, ed il Presidente del Lions Club Torrazzo non che coordinatore del Lions Day, Mariotti Giampietro, il cerimoniere distrettuale Mirella Marussich, per l’occasione era presente anche Piercarlo Bertolotti Presidente di FIAB Cremona, che si contraddistingue proprio per promuovere la mobilità sostenibile attraverso l’uso della bicicletta e perciò sensibile su questo tema. Tutto questo rientra nello spirito di servizio che è una delle caratteristiche fondamentali dei Lions sempre impegnati ad affrontare le necessità di chi a vario titolo ha bisogno.

Siamo particolarmente orgogliosi di poter donare alla nostra città uno strumento utile che grazie al supporto di personale specializzato accrescerà il senso civico e la conoscenza di alcune regole del codice stradale tanto utile a salvaguardare la sicurezza dei nostri giovani.

I premi della lotteria denominata "LOTTERIA DEL 2 GIUGNO" si possono ritirare presso il negozio Spaccabici via del Sale n. 46, entro la fine del mese di luglio.

06/05/2021
10 POLTRONE PER IL RELAX DEGLI OSPITI DEI CENTRI ALZHEIMER DI CREMONA SOLIDALE

Club aderenti al Service
III Circoscrizione - Zona B (Presidente Giuseppe Gramuglia)

  • Lions Club Cremona Host
  • Lions Club Cremona Stradivari
  • Lions Club Cremona Duomo
  • Lions Club Cremona Europea
  • Campus Universitas Nova Cremona
  • Lions Club Torrazzo
  • Leo Club Cremona Host

 

Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 6 maggio 2021, la cerimonia ufficiale di donazione di 10 poltrone per il relax degli ospiti dei centri Alzheimer di Cremona Solidale, alla presenza del Governatore Distrettuale Lions, Cesare Senzalari, il Cerimoniere Distrettuale Mirella Marussich, il Presidente di Zona B Giuseppe Gramuglia,  i presidenti dei Lions club (Host , Stradivari, Duomo, Europea, Campus Universitas Nova, Torrazzo)  e Leo Cremona Host della città di Cremona. Inoltre, hanno partecipato all’evento l’Assessore alle politiche sociali e fragilità, Dott. Rosita Viola, il Presidente di Cremona Solidale, Dott Emilio Arcaini, il Direttore Sanitario, Dott. Aldo Pani e il coordinatore sociale, Dott. Roberta Barilli.

Mirella Marussich si è così espressa con sincera partecipazione: “E’ una giornata particolare, resa ancor più straordinaria dalla vostra presenza che attribuisce un rilevante significato istituzionale a questo evento.  Nonostante le stringenti limitazioni, i Lions non si sono mai fermati, non sono mai stati spettatori immobili e abbiamo continuato a proporci come esempio positivo, con la voglia di essere partecipi alla vita sociale con il nostro spirito di servizio.La donazione delle poltrone al reparto diurno dell’Alzheimer  giunge in un momento di particolare impegno per la struttura sanitaria e di grande preoccupazione per tutto il tessuto sociale di cui siamo parte. Grandi attenzioni e grandi risorse sono riservate ogni giorno alla migliore gestione dell’attuale emergenza e, tuttavia, non meno importanti necessità continuano a trovare accoglienza grazie alla generosità e alla solidarietà di tanti, tra cui noi Lions. E’ per noi motivo d’orgoglio che tutti i Lions e il Leo club della città di Cremona abbiano contribuito a questo importante gesto, che renderà la permanenza degli ospiti più confortevole e in sicurezza. Inoltre, lo spirito di solidarietà e di grande umanità, che la R.S.A Cremona Solidale ha sempre dimostrato, ci aiuteranno e sproneranno ad una collaborazione sempre più stretta”.

L’Assessore Rosita Viola ha voluto sottolineare che i Lions si sono distinti per quella che ha chiamato una “esplosione di solidarietà e di umanità per la città”, frutto di un percorso lontano che parte da un lungimirante protocollo di intesa. Una donazione importante, che non è l’unica, ma che pare essere un segnale di ripresa, di ritorno alla vita.

Per il Presidente di Cremona Solidale Emilio Arcaini la qualità del vivere si fonda spesso su gesti, segnali di attenzione, di vicinanza. “E’ un evento questo che ci fa sentire vicini alla città, che ci fa sentire che la città ci è vicina, ci ha a cuore” – ha concluso.

Il Presidente di Zona Giuseppe Gramuglia ha voluto portare un pensiero personalissimo, dichiarando: “E’ in questi momenti che la mia appartenenza al Lions mi riempie di orgoglio. E’ una soddisfazione vedere i Lions uniti, avere uno scopo comune, fare opere che davvero hanno un valore inestimabile, non per il costo o altro, ma perché sono un contributo reale al benessere dei nostri anziani”.

Il Governatore Cesare Senzalari ha concluso la cerimonia, augurando a tutti che quanto oggi è stato celebrato si possa ripetere: essere uniti per fare grandi cose, essere capaci di avere un rapporto di collaborazione e di reciprocità con le istituzioni. La pandemia non ha fermato i Lions che sono pronti a nuove iniziative e a farsi carico delle necessità della città e dei suoi abitanti.

Mirella Marussich

24/09/2020
COVID 19: DALLA PAURA ALLA SPERANZA

Di Covid-19 si è parlato lo scorso 24 settembre alla conviviale del Lions club Campus Universitas Nova, ospitata presso il locale La Cittadella. Presenti all’incontro i Past Governatori Angelo Chiesa e Giovanni Fasani, la delegata del LCIF Alessandra Donelli e la Presidente di Zona Mirella Marussich. Alla serata, organizzata dal presidente Silvano Elia Concari, è intervenuto il dr. Giancarlo Bosio, primario pneumologo e capo dipartimento Medicina dell’Ospedale Maggiore. Il medico cremonese ha tenuto una significativa relazione sul tema "Covid: dalla paura alla speranza".

La paura, ha esordito Bosio, è funzionale alla nostra sopravvivenza, individuale e collettiva. Giacché siamo vulnerabili e fragili, avere paura è segno di normalità. Soltanto chi è incapace di cogliere, considerare e valutare il pericolo, come il cucciolo d’uomo e l’adulto che rasenta l’onnipotenza, non conosce la paura. In questa situazione, la paura e l’ansia si fondono insieme, rendendo a noi tutti il compito della loro gestione ancor più difficile. La paura ha per oggetto una realtà esterna, relativamente circoscritta e definita, percepita come pericolosa, dalla quale ci si deve difendere, sfuggendola, evitandola o eliminandola. L’ansia, invece, è, per così dire, una paura che viene dall’interno.

Reazione immediata al pericolo, l’ansia può sorgere in noi per diverse ragioni, tra queste vi è la percezione del sentirsi particolarmente fragili, quindi il timore di non riuscire ad affrontare e gestire la situazione in modo adeguato e con strategie efficaci. Sia la paura che l’ansia creano una tensione interna. Nella nostra ASSt abbiamo ricoverato 2500 pazienti di cui quasi 500 sono deceduti”.

Il dott. Bosio ha ricordato anche i colleghi che hanno perso la vita, a causa del Covid. I momenti di forte stress, ansia e paura possono anche rappresentare un ostacolo a scelte e azioni sensate. “Certe condizioni, ha ripreso, però, possono spingerci al rinvenimento di un senso, ad aggrapparci a significati veri e a dimensioni essenziali della vita, a cercare legami con le persone dotate di una sensibile capacità empatica. La speranza infatti, non alberga se non in una vita animata dalla passione per l’interiorità. Nella prospettiva della nostra interiorità, la speranza cristiana, in sé del tutto singolare, nasce e si alimenta in noi dall’incontro con il nostro prossimo. Solamente se abbiamo il coraggio di avere paura, la speranza ci è data in dono. Ci è chiesto, ora più che mai, di tenere in vita in noi la speranza, perché gli altri possano sperare, sapendo che donare la speranza, significa non lasciarla morire in noi”.

Marialuisa D'Attolico

05/08/2020
MEETING ESTIVO

Con l’avvio dell’anno sociale 2020 – 2021 per il Lions Club Campus Universitas Nova, che ha visto la riconferma alla presidenza di Silvano Elia Concari, mercoledì 5 agosto si è svolto un meeting estivo, all’insegna della convivialità e dell’amicizia. Una riunione attesa a lungo, dopo il lockdown, causato dall’emergenza sanitaria covid. La serata, ospitata all’Osteria Cittadella e organizzata alla perfezione dal presidente del sodalizio Silvano Elia Concari, è stata l’occasione per accogliere alcuni nuovi soci.

La famiglia del Campus si è allargata, grazie all’ingresso di sei cremonesi, alla presenza del governatore del distretto Ib3 Angelo Chiesa, accompagnato dal past governatore Giovanni Fasani, dal cerimoniere distrettuale Mirella Marussich e da Alessandra Donelli, delegata distrettuale Lcif III circoscrizione. Dopo il tradizionale rito di presentazione da parte del cerimoniere Maurizio Cozzoli, il  presidente Concari e il governatore Chiesa hanno appuntato al petto i distintivi. I sei neo soci, presentati dai padrini Silvano Concari, Giovanna Concari e Maria Luisa D’Attolico, sono Antonio Angelo Francesco Quattrone, medico chirurgo, specializzato in ginecologia e ostetricia, nonché direttore sanitario della Fondazione Bruno Pari di Ostiano, il direttore di banca Marco Coppola, presidente della Fondazione Bruno Pari, Mara Ignazia Sperlari, docente di lettere, Mara Gandini, docente di psicologia presso il liceo Anguissola, il marito Fabrizio Sartori, medico di base a Grumello Cremonese e il sindaco di Grumello Cremonese Maria Maddalena Visigalli, medico chirurgo e capo sezione coordinatore dell’attività Nora IRCCS del dipartimento di anestesia e terapia intensiva all’istituto clinico Humanitas. Il past governatore Chiesa si è espresso positivamente e ha così dichiarato: “Essere qui con voi è un grande onore.

È stato un anno difficilissimo. Ho potuto constatare che il Lions Universitas Nova è stato il club che ha portato più soci e per questo mi complimento”. Il past governatore Giovanni Fasani ha sottolineato che l’ingresso di nuovi soci significa linfa vitale e progetti da attuare. La conviviale è stata anche l’occasione per premiare Gabriella D’Attolico per la presenza associativa, in occasione del centenario del Lions, e per assegnare due riconoscimenti, rispettivamente a Maurizio Cozzoli e Maria Luisa D’Attolico. Il presidente Concari e il governatore Chiesa hanno infine consegnato i guidoncini a Enrica Gazza, una signora non vedente, per poi chiudere con il tradizionale scambio dei guidoncini e i ringraziamenti a tutti i partecipanti, auspicando a una nuova annata proficua e ricca di eventi. Una bella serata, svoltasi in un clima sereno, prima di un nuovo appuntamento, fissato per il prossimo settembre.

Marialuisa D'Attolico