Campus Club Universitas Nova
16/06/2022
UN PICCOLO GESTO UN GRANDE DONO - PROGETTO PILOTA

Il Multidistretto 108 Italia ha accolto la proposta, arrivata dai club siciliani, di creare un Punto Lions presso un Centro Commerciale, per facilitare ed ampliare la conoscenza del mondo Lions e delle attività svolte dalla più grande Associazione di servizio a livello internazionale.
E’ stato scelto il Distretto Ib3 e la città di Cremona con i suoi 6 club, come apripista, e già dal 16 giugno 2022, è presente un Punto dedicato presso la galleria del Centro Commerciale CremonaPo.
Alla conferenza stampa il Presidente di Zona, Pierangelo Piccioni, ha annunciato che è stato posizionato un totem per la raccolta di occhiali usati, che, una volta riciclati, saranno così destinati a persone che ne hanno bisogno, ma non possono permettersi l’acquisto; inoltre, ridurranno i rifiuti a tutto beneficio dell’ambiente.
In un prossimo futuro il Punto Lions messo a disposizione potrà essere utile ai club della città per farsi conoscere, per collaborare, per promuovere le proprie iniziative e per raccogliere fondi per le attività di service.
Questa postazione rappresenta una novità, che sfruttata efficacemente, porterà linfa e nuove opportunità.

Alessandra Donelli 

24/04/2022
LIONS DAY 2022 - CREMONA
14/10/2021
TUTTA LA CARICA DI MARIA, ATLETA PARAOLIMPICA, E LE SUE GRANDI IMPRESE

La venticinquenne cremonese, Maria Bresciani, nata con un cromosoma in più, abituata sin da piccola a muoversi in acqua, diventata un’atleta paraolimpica della Nazionale FISDIR, è arrivata a conquistare numerosi titoli, mondiali ed europei, nella farfalla e nello stile libero. Questa tenace campionessa, figlia del socio Giuseppe Bresciani, è stata la protagonista del meeting organizzato dal Lions Club Campus Universitas Nova presso il ristorante “Cittadella” di Cremona.
Il Presidente Silvano Elia Concari ha definito questa serata una piacevole occasione per ritrovarsi come Lions e come amici ed ha ripreso l'invito del Governatore Raffaella Fiori ad essere “Lions attivi e propositivi”.
Il Past Governatore Angelo Chiesa ha poi invitato i presenti ad esser squadra unita, coinvolta e rivolta ad un’unica finalità: aiutare chi è meno fortunato, superando barriere e pregiudizi.
A seguire ha preso la parola Maria Bresciani, che si è presentata in maniera molto spontanea, rivelando, prima di tutto, la varietà dei suoi interessi che vanno dal teatro alla chitarra classica, alla musica contemporanea.
Il valore di questa atleta, titolare di ben 92 medaglie (56 d’oro, 20 d’argento e 16 di bronzo) e di numerosi  premi iridati in ambito europeo, mondiale ed internazionale, è paradossalmente la forza mentale, quella capacità di gestire le emozioni nelle competizioni d’alto livello, che caratterizza tutti i campioni.  
Maria, che gareggia per la A.S.D. Delfini Cremona Onlus, come molti sportivi colpiti dalle restrizioni dovute alla pandemia, ha avuto momenti di difficoltà nel concentrarsi e nel riprendere l'attività agonistica e solo grazie alle compagne di squadra è riuscita a ritrovare le motivazioni giuste per prepararsi al Campionato Europeo  di nuoto DSISO.
Numerose le domande che le sono state rivolte sulle gare, le medaglie vinte e sulle sue trasferte all’estero, tra le quali ha ricordato, in particolare, quella a New York per correre la celebre maratona.
Infine, Maria ha rivelato i suoi due prossimi obiettivi: i Trisome Games, in ambito sportivo e scrivere un libro per raccontare la sua vita e dire a tutti quanto sia importante fare sport.
La serata è stata anche l’occasione per ringraziare di cuore quanto i Lions hanno fatto durante questo difficile periodo pandemico per la città: sempre attenti ai bisogni culturali, sociali e educativi del territorio.

10/10/2021
INAUGURAZIONE CIRCUITO "STRADA FACENDO"

Iniziativa dei Lions Club della III^ Circoscrizione Zona B:

  • LC Cremona Host
  • LC Cremona Stradivari
  • LC Cremona Duomo
  • LC Cremona Europea
  • Campus Club Uverisitas Nova 
  • LC Torrazzo
  • LEO Club Cremona Host

Sono ormai ultimati i lavori al parco Sartori fra via del Sale e via dei Classici, a Cremona e domenica 10 Ottobre si terra l'inaugurazione, in occasione della giornata ( Bimbi in Bici )
Lions Club e Fiab, hanno sostenuto la realizzazione di una area di educazione stradale nell'area verde adiacente l'asilo Navaroli. E' un modo per imparare le regole della strada in modo ludico: si ripropone infatti una vera e propria strada in miniatura con relativa segnaletica e con spazi per la mobilità esclusivi e condivisi.
Ci saranno lezioni per classi delle varie scuole, potranno usufruire del circuito anche le associazioni non scolastiche che hanno finalità compatibili col progetto e quelle per disabili. Insomma, una strada in miniatura per insegnare ai più piccoli a muoversi nel traffico senza paura.

Programma:

  • Ore 9,30 inaugurazione circuito di educazione stradale “Strada facendo”
  • Ore 10,00 inizio attività delle associazioni ed Enti presenti: FIAB Cremona, Lions Club International, Legambiente, WWF, ISPRA, Padania Acque, Lions International
  • Ore 10,30 – 12,30 Prove pratiche di educazione stradale sul circuito con rilascio del Patentino di ciclista provetto
  • Ore 13,00 Conclusione dell’evento