Casalbuttano
22/11/2025
CONCERTO "NOTE SOLIDALI L'ARMONIA DEI LIONS"
18/10/2025
DUE BASTONI ELETTRONICI LIONS PER ABBATTERE LE BARRIERE DELLA DISABILITÀ VISIVA

Una giornata intensa ed emozionante quella vissuta sabato 18 ottobre 2025 dal Lions club Casalbuttano, che ha donato due Bastoni Elettronici Lions (BEL) all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Sezione di Cremona. A riceverli, le signore Maria Giudici e Patrizia Miscioscia, individuate grazie alla preziosa collaborazione del Presidente UICI di Cremona, Pierluigi Chiappetti.
Il BEL è un dispositivo tecnologicamente avanzato dotato di doppio sensore radar, progettato per migliorare l’autonomia e la sicurezza delle persone con disabilità visiva; ad illustrarne nel dettaglio il funzionamento e le potenzialità è stato Pasquale Cammino, Officer Distrettuale per la Cecità e l’Ipovisione del Distretto 108 Ib1, che ha sottolineato come l’innovazione tecnologica possa diventare strumento concreto di inclusione e miglioramento della qualità della vita.
Il service è stato promosso e realizzato da Rossella Frigeri, Presidente del L.C. Casalbuttano nell’annata lionistica 2024/2025, in continuità con l’impegno pluriennale del club a favore delle persone cieche e ipovedenti. Un impegno che affonda le sue radici nella storica esortazione di Helen Keller che, nel 1925, invitò i Lions a diventare “cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre”. Da allora, i Lions hanno risposto con dedizione, realizzando programmi volti alla prevenzione della cecità, al recupero della vista e al sostegno attivo delle persone con disabilità visive, attraverso service di grande impatto sociale come i Cani Guida, il Libro Parlato e numerosi progetti di educazione sanitaria e inclusione.
Alla cerimonia, oltre alla Past Presidente, erano presenti diversi soci, a testimonianza della partecipazione corale del club, che ha voluto ribadire il proprio impegno nel servire la comunità, nel segno del motto che, da sempre, guida l’azione lionistica: “We Serve.”

Laura Parazzi

10/10/2025
INCONTRO "STOP ALLO STRESS"

Il 10 ottobre scorso, a Castelvetro Piacentino, si è svolto, alla presenza del Governatore Roberto Rocchetti e del 1° Vice Governatore Mirella Marussich, un incontro dal titolo “Stop allo Stress: conoscerlo, prevenirlo e gestirlo”, organizzato dal Lions Club Casalbuttano, presieduto da Jessica Tamagni, e dal Lions club Cremona Duomo, presieduto da Emanuela Zanesi, nell’ambito della Settimana dedicata a “Salute Mentale e benessere” promossa dal Presidente Internazionale A.P. Singh. Per l’occasione è stata invitata come relatrice la Dott.ssa Lorenza Beltrami, del Lions club Maria Luigia di Parma, psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, con esperienze formative e lavorative in ambito riabilitativo, educativo e psicoterapico, che ha spiegato come lo stress non debba essere considerato solo un nemico, ma anche un segnale prezioso da ascoltare per migliorare l’equilibrio tra mente, corpo e vita quotidiana, inoltre recenti studi medici sostengono che possa anche “predire” l’Alzheimer. Si è poi soffermata in particolare sull’importanza di ascoltare le proprie emozioni e di concedersi momenti di recupero mentale ed emotivo, dando qualche consiglio pratico per gestire ansia e pressione in modo consapevole ed efficace e sottolineando la necessità di non andare oltre le proprie possibilità.
L’incontro ha suscitato grande interesse e partecipazione, grazie alla chiarezza con cui la dott.ssa Beltrami ha saputo coinvolgere il pubblico, offrendo spunti utili da applicare nella vita di tutti i giorni e ha confermato l’impegno dei Lions nel promuovere la salute mentale, la formazione e l’attenzione alla persona.

29/09/2025
LA FORZA DELL’ACQUA

Una serata all’insegna dello sport, della vita e dei grandi valori umani quella organizzata dal Lions club Casalbuttano lo scorso 29 settembre al ristorante "Il Gabbiano", con la presenza di un ospite d’eccezione: Oreste Perri, campione olimpico di kayak, dirigente sportivo ed ex politico.
Ad accogliere i soci e gli ospiti è stata la Presidente Jessica Tamagni, che ha introdotto il tema della conviviale: “La forza dell’acqua”, metafora della capacità di adattarsi, di resistere e di non arrendersi mai, concetto incarnato alla perfezione dalla storia personale di Perri, intervistato, nel corso della serata, dal giornalista Vittoriano Zanolli.
"La goccia scava la roccia", ha esordito Perri, sottolineando come pazienza, costanza e perseveranza possano portare a raggiungere anche gli obiettivi più ambiziosi. Il racconto è stato un viaggio toccante attraverso sacrifici, passione e resilienza, valori che emergono anche nel libro “Io, Oreste Perri”, scritto dal giornalista Gilberto Bazoli e usato come filo conduttore dell’intervista.
“Una montagna altissima si può scalare, ma solo un passo alla volta” – ha aggiunto Perri – lanciando un messaggio particolarmente sentito ai giovani: non lasciarsi bloccare dalla paura di non farcela, ma affrontare le sfide con determinazione.
La serata si è arricchita della presenza delle Dirigenti Scolastiche Prof.ssa Susanna Rossi (I.C. Ubaldo Ferrari di Castelverde) e Daniela Romano (I.C. Bertesi di Soresina), segno tangibile di quanto sport ed educazione siano strumenti fondamentali per trasmettere ai ragazzi valori come la disciplina e la determinazione.
Un evento che ha perfettamente rispecchiato lo spirito del Lions Club: promuovere il servizio alla comunità affrontando con coraggio e costanza le sfide quotidiane, proprio come l’acqua che, con forza silenziosa, apre nuovi percorsi di crescita e bene comune.

Laura Parazzi

17/09/2025
DOVE C’È UN BISOGNO, C’È UN LIONS: INCLUSIVITÀ ALLA SALA D’ORO

Mercoledì 17 settembre u.s., presso la storica Sala d'Oro del Comune di Casalbuttano, si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione di una nuova pedana di accesso per persone con disabilità o difficoltà motorie: un gesto concreto di inclusione fortemente voluto e finanziato dal Lions club Casalbuttano durante il mandato 2024/25 della Past Presidente Rossella Frigeri, con il prezioso sostegno dell’Associazione Distrettuale Solidarietà Clubs Lions ETS.
Nel suo intervento, Rossella Frigeri ha ricordato che questo service rappresenta un ulteriore tassello nell’impegno del club per la collettività e ha evidenziato come questa pedana non sia solo una struttura architettonica, ma un simbolo di accessibilità, inclusione e rispetto per ogni cittadino.
A suggellare l’importanza dell’evento, è stata la significativa presenza del Governatore del Distretto 108 Ib3, Roberto Rocchetti, che ha sottolineato il valore del motto “We Serve”, che guida l’operato dei Lions in tutto il mondo e si traduce in azioni concrete come questa, volte a rispondere ai bisogni reali della società.
Alla cerimonia hanno partecipato anche Marco DavòSegretario dell’ETS Distrettuale, che ha voluto sottolineare il ruolo fondamentale della rete Lions nel promuovere iniziative di impatto sociale; il Sindaco di Casalbuttano Paolo Bandera l’Assessore alla Cultura e Istruzione, Mirelva Mondini, che hanno espresso sincera gratitudine al club per il dono alla cittadinanza, che dimostra come la collaborazione tra Amministrazione e Associazioni del territorio possa fare davvero la differenza

Laura Parazzi