Rivalta Valli Trebbia e Luretta
26/05/2023
ADRIANO OLIVETTI - INTERMEETING
05/05/2023
DURANTE NOI, DOPO DI NOI

“Persone disabili e amministratore di sostegno: nuove chances per il “dopo di noi”?”, questo l’argomento, oggetto del Tema di Studio Nazionale dell’anno in corso, della serata conviviale organizzata dal Lions Club Rivalta Valli Trebbia e Luretta il 5 maggio scorso.
Sono intervenuti quali relatori la dott.ssa Ilaria Fontana, psicologa e psicoterapeuta che collabora con la Fondazione Pia Pozzoli che dal 2004 opera sul territorio piacentino, e il socio del club Claudio Tagliaferri, avvocato del Foro di Piacenza.
Il problema del Dopo di Noi investe in modo drammatico le famiglie con un familiare disabile. Esse spesso tendono a sottrarsi alla progettazione di un futuro per il proprio congiunto, perché ciò è troppo doloroso. Ma tale problema “è importante che sia affrontato, immaginato ed organizzato fintanto che se ne hanno le capacità, vale a dire nel Durante Noi”, ha spiegato la dott.ssa Fontana, che ha aggiunto come ciò sia fondamentale per “sostituire il ruolo passivo dell’angoscia per il Dopo, ad un ruolo attivo e proteso verso una progettualità futura”. Infatti è solo cercando di cogliere i desideri e i bisogni di supporto dei propri cari che è possibile aiutarli a realizzare il proprio personale progetto di vita e a percepire come più sostenibile il momento della separazione.
Indispensabili a tal fine sono gli sportelli d’ascolto psicologico e gli incontri tra familiari per esplicitare e supportare le necessità sottese alla programmazione del Dopo di noi ed aiutare nell’individuazione di strategie funzionali al distacco dei propri cari.
La figura dell’amministratore di sostegno (anche un genitore di un ragazzo disabile può accedere a questo ruolo), creata dalla Legge n°6 del 2004, può contribuire a fronteggiare tali necessità essendo essa una misura di protezione giuridica nata per tutelare non solo il patrimonio, ma anche e soprattutto per salvaguardare i diritti fondamentali della persona. - Offrire l’opportunità di garantire alle persone fragili una protezione giuridica significa pensare al loro futuro già nel” durante noi”, nella piena consapevolezza che sia un diritto del figlio divenire adulto e non fare il figlio per tutta la vita- ha illustrato la dott.ssa Fontana.
-Per tutelare occorre domandarsi di che cosa abbia bisogno la persona e successivamente offrirle ciò di cui è carente anziché negarle ogni abilità di agire sostituendosi a lei- ha aggiunto Fontana lasciando trapelare la grande passione con cui svolge il proprio lavoro. Racconta di Simone e di Lorenzo, due ragazzi disabili che stanno vivendo un’esperienza di Co-housing. Il successo del progetto, coordinato dalla Fondazione Pia Pozzoli, è dato dalla personalizzazione degli interventi e dalla condivisione con le famiglie dei ragazzi e con i servizi pubblici e privati operanti nel territorio piacentino.
Nel suo intervento chiaro ed eloquente, l’avvocato Tagliaferri definisce la legge che regola la figura dell’amministratore di sostegno una” legge di civiltà” che ha reso protagonista la persona e che si applica a tante situazioni di fragilità umana che un tempo erano relegate in una “terra di nessuno”. Tale figura di supporto consente di pensare al futuro dei familiari con disabilità confezionando un “abito su misura”, perché si tratta di un rimedio tarato sulle esigenze, sulle capacità e sui desideri della persona fragile.
Dunque la persona e i suoi bisogni sono messi al centro per consentire la realizzazione del proprio personale progetto di vita.

Lorenza Rebecchi

16/04/2023
LIONS DAY 2023 IV CIRCOSCRIZIONE

Scendere in piazza tra la gente, far sapere a tutti come è bello aiutare chi ne ha più bisogno e diffondere la cultura dei corretti stili di vita: è stato questo l’obiettivo del Lions Day 2023 dei Club della IV Circoscrizione, riuniti tutti insieme nella splendida cornice di Piazza Cavalli, nel cuore di Piacenza, domenica 16 aprile.
L’evento, in collaborazione con il Comune di Piacenza, Croce Rossa, Touring Club Italiano, Panathlon Club Piacenza Primogenita e FAI, ha preso il via alle 8,30 con l’apertura degli screening gratuiti aperti alla popolazione per il monitoraggio della pressione arteriosa e la misurazione della glicemia, della saturazione e della frequenza cardiaca da parte dei medici Lions e della CRI.
Alle 9,30 è seguita l’inaugurazione ufficiale del Lions Day alla presenza del Governatore Distrettuale Massimo Camillo Conti, che ha poi donato al Coordinatore della Sede CRI di Piacenza Michele Gorrini un secondo gazebo, offerto dai cinque Lions Club della Città uniti in un service comune a favore della salute della collettività. Anche il 1° Vice Governatore Moreno Poggioli non è mancato a questo importante appuntamento ed ha portato i suoi saluti ai Lions della IV Circoscrizione.
In tarda mattinata, in una Piazza Cavalli sempre più gremita di gente che si godeva la giornata di sole in attesa dell’aperitivo, si è svolta la premiazione del Concorso “Un Poster per la Pace” che quest’anno ha visto Amanda Ruci, 12 anni, frequentante la Scuola Secondaria di I Grado “G. Moia” di Sarmato, conquistare il terzo posto a livello Distrettuale con un’opera grafica dal titolo “La pace nel mondo è importante per un futuro migliore”.
Spazio anche alla cultura con i volontari FAI che hanno raccontato i monumenti peculiari di Piazza Cavalli e le visite alla Cattedrale e all’antica chiesa di Santa Maria in Cortina curate dal Touring Club Italiano.
Nel pomeriggio l’esibizione di scherma dei giovani del Circolo Pettorelli in collaborazione con il Panathlon e un momento musicale con una scuola di ballo hanno portato allegria e dimostrato che uno stile di vita attivo fa bene al corpo e allo spirito. Anche il Sindaco di Piacenza Katia Tarasconi e il Consigliere Regionale e Lion Claudio Tagliaferri hanno voluto essere presenti alla Festa dei Lions in questa seconda parte della giornata, conclusa alle ore 18,00 con grande soddisfazione di tutti gli organizzatori. 

Maria Grazia Cella

16/04/2023
LIONS DAY IV^ CIRCOSCRIZIONE PIACENZA
25/03/2023
ORTO-GIARDINO SENSORIALE, PROFUMI ODORI E COLORI PER IL BENESSERE A TUTTE LE ETÀ

Un orto-giardino sensoriale è stato inaugurato il 25 marzo scorso presso la Casa di Riposo Gasparini di Pieve Dugliara, alle porte della Val Trebbia.
Il progetto è stato realizzato grazie alla sinergia di intenti tra il Lions Club Rivalta Valli Trebbia e Luretta e il Leo Borgo Rivalta e Piacenza. 
Il termine “realizzare” non è da intendersi in senso solo figurato perché il sabato precedente l’inaugurazione, sotto lo sguardo interessato e partecipe degli ospiti della casa di riposo, i giovani Leo supportati dai Lions, si sono rimboccati le maniche ed hanno messo a dimora più di venti piantine tra erbe aromatiche ed ortaggi, il tutto in vasi opportunamente studiati per consentire l’accesso autonomo anche su sedia a rotelle.
L’idea, molto apprezzata dal direttore della struttura Andrea Altini, era quella di consentire anche agli ospiti che non camminano ma che sono ancora animati dalla passione per la coltivazione della terra, di prendersi cura delle piantine coltivando piccoli “orticelli” da raggiungere facilmente in carrozzina. E così si è scelto di abbellire la terrazza della struttura che ora, circondata da vasi “sospesi” e ricoperta da un bel tappeto verde, sembra veramente un giardino in cui ciascun anziano può sentirsi realmente utile dedicandosi alla cura delle piante senza dover fare i conti con la propria disabilità.
Festoso il giorno dell’inaugurazione con il taglio del nastro per rendere ufficiale un momento di gioia e di soddisfazione condivisa. Presenti tanti ospiti della struttura con il loro direttore Altini e diversi operatori, molti soci del LC Rivalta Valli Trebbia e Luretta e del Leo Rivalta e Piacenza con i rispettivi presidenti Francesco Pappalardo ed Andrea Bolzoni ed il parroco don Picchioni chiamato a benedire meglio a dire-bene- come il sacerdote stesso ha detto -di una iniziativa “che abbatte le barriere e coltiva il bello ad ogni età”.

Lorenza Rebecchi

19/03/2023
PRESENTAZIONE LIBRO "L'ODISSEA"

Un importante appuntamento sul tema della Legalità si è tenuto domenica 19 marzo a Bobbio, con la partecipazione di Sabina Negri, giornalista, scrittrice, sceneggiatrice e conduttrice di conosciute trasmissioni radiofoniche e televisive; l’incontro, organizzato dal Lions Club Bobbio in intermeeting con il Lions Club Rivalta Valli e Luretta, il Lions Club Piacenza Ducale e le New Voices, si è svolto alla presenza del Governatore Distrettuale Massimo Camillo Conti
Durante la conviviale Sabina Negri, dopo un breve excursus sulla sua storia professionale, ha presentato il volume “L’Odissea. Il lungo viaggio verso la libertà”, scaturito da un Laboratorio di Scrittura tenuto presso la Casa Circondariale di Lodi: una raccolta di pensieri ed emozioni di alcuni detenuti i quali, ispirandosi a personaggi e luoghi del poema omerico, li hanno rielaborati in chiave personale, ritrovando similitudini e assonanze fra la propria storia individuale e quella dell’eroe omerico. Copie del volume sono state acquistate nel corso del meeting e il ricavato andrà a favore dei Laboratori del carcere di Lodi. Il dibattito seguito alla presentazione ha toccato argomenti quali l’esperienza carceraria, i vissuti dei detenuti, le diverse “strade” che essi si trovano di fronte al termine della detenzione, i progetti, i sogni e i desideri che ognuno di loro nasconde nel proprio cuore. Il discorso ha poi spaziato su alcune vicende di cronaca nera e Sabina, giornalista televisiva specializzata proprio in questo settore, ha voluto porre ancora una volta l’attenzione sugli ultimi casi di femminicidio avvenuti in Italia.
Con questo incontro, già così sentito e partecipato, il L.C. Bobbio ha dato avvio ad un importante e significativo percorso sul tema della Legalità, che vorrebbe in futuro portare avanti anche con la partecipazione di altri Club, Enti e Associazioni del territorio.

Gian Luca Libretti

27/01/2023
CONTINUA LA SOLIDARIETÀ PER L’EMPORIO SOLIDALE DI PIACENZA

I Lions Clubs Rivalta Valli Trebbia e Luretta, Piacenza Ducale e Piacenza Sant’Antonino hanno unito le proprie forze per servire la comunità locale.

Alla presenza del dott. Mario Idda, presidente di Caritas ed Emporio Solidale di Piacenza, e dei rappresentanti dei tre Clubs coinvolti, il 27 gennaio scorso sono state consegnate derrate alimentari per il valore di 1200 euro.

L’importo è stato il frutto del ricavato di una lotteria realizzata durante la serata degli auguri natalizi che i soci Lions hanno scelto di condividere in una piacevole occasione conviviale.

Con questa nuova azione di servizio si è voluto dare continuità ad una iniziativa avviata nel maggio del 2020, in piena pandemia: mediante il service Oltre il virus, si era pervenuti a donazione complessive pari a 13600 euro in favore degli stessi Caritas ed Emporio Solidale.

Tali realtà, molto attive nella comunità piacentina, si distinguono non solo per la capacità di elargire sostegni materiali alle famiglie bisognose ma anche per l’impegno nel ridare dignità sociale agli utenti, ricercando opportunità concrete di autosostentamento, ad esempio mediante l’offerta di occasioni lavorative.

Tutto ciò per favorire una nuova ripartenza, che consenta alle famiglie in difficoltà di risollevarsi da situazioni di sofferenza e di disagio economico che, purtroppo, le contingenze dell’attuale periodo storico rendono sempre più diffuse ed urgenti: richieste di aiuto che non possono rimanere inascoltate o cadere nell’indifferenza.

Lorenza Rebecchi

09/12/2022
SCREENING DIABETE, CONTINUITÀ NEL SERVIZIO

Per il secondo anno consecutivo a Rivergaro è stato possibile realizzare uno screening gratuito per la prevenzione del diabete grazie alla collaborazione tra il Lions Club Rivalta Valli Trebbia e Luretta, i giovani del Leo Club Borgo Rivalta e Piacenza che, come nella scorsa edizione del service, hanno predisposto la locandina, e la Farmacia dott. Andena di Rivergaro che prontamente si è resa disponibile.
Nonostante il tempo inclemente, il 9 dicembre scorso, in prossimità della piazza principale del paese, i soci del LC Rivalta hanno allestito due gazebo dove il dott. Andena ha effettuato il test di controllo ad una cinquantina di persone, risolvendo pazientemente i problemi di efficienza strumentale dovuti alla bassa temperatura.
L’iniziativa è stata apprezzata dalla comunità locale che ha potuto usufruirne gratuitamente dalle 9,30 alle 11.30 del mattino. 
Questo evento testimonia il desiderio di dare continuità ad un’azione di servizio internazionale che può contribuire a sensibilizzare sui rischi connessi al diabete e sulle misure di prevenzione da adottare.

Lorenza Rebecchi

11/11/2022
GIARDINO SENSORIALE PRESSO IL CENTRO SOCIO RIABILITATIVO “LA GIRANDOLA”

Il giardino sensoriale, sponsorizzato dal Distretto Lions 108IB3 per il Centro diurno La Girandola di Piacenza è stato realizzato dai Lions Club Piacentini “Il Farnese”, Gotico, Host, Ducale, Sant’Antonino, Rivalta e Val d'Arda, sotto la direzione di Sandro Sprocato, Presidente del LC il Farnese e Coordinatore distrettuale per l’ambiente, che ne ha curato la progettazione. I Lions non si sono limitati all’acquisto delle piante e delle essenze, ma hanno provveduto materialmente alla posa in opera del giardino dotandolo di un sistema di irrigazione computerizzato e completandolo con due panchine e concretizzando così il lionistico “We serve”.
L’iniziativa consentirà alle persone con problemi cognitivi – giovani e adulti ospiti del Centro - di ricevere stimolazioni complesse del sensorio, cassa di risonanza per le opportunità di apprendimento.
E’ stato pensato e costruito in chiave paesaggistica uno spazio di circa 80 mq. con rose Meilland rampicanti, essenza profumate, erbe aromatiche, piante da frutta, arbusti da fiore e da bacche che ha lo scopo di coinvolgere icomplesso sensoriale visivo, olfattivo e tattile degli Ospiti per aiutarli nel contrasto alle loro patologie. Potranno altresì apprendere tante nozioni immersi in un microhabitat naturale, una piccola oasi di tranquillità e di bellezza che può offrire stimoli diversi da quelli legati alla sola razionalità. Il prendersi in carico della “gestione” e della cura del giardino potrà costituire per gli Ospiti anche l’occasione per un percorso di riabilitazione fisica.
Il giardino è stato inaugurato lo scorso 11 novembre alla presenza del past Governatore Raffaella Fiori, del governatore Massimo Camillo Conti, del segretario distrettuale Giorgio Bianchi, del coordinatore distrettuale per l’ambiente Sandro Sprocato e di numerosi Lions in rappresentanza di tutti i Club. 
Il past Governatore ha sottolineato la promozione della collaborazione e il lavoro corale dei club e dei soci, come auspicato dal presidente internazionale Brian Sheehan ed i Lions stanno già pensando di programmare un ulteriore service che consisterà nell’istruire un gruppo di giovani ospiti della struttura alla conoscenza e alla cura del verde. 

Monica Latino

01/11/2022
A LEZIONE DI BLOCKCHAIN

“Blockchain: introduzione al paradigma tecnologico e conseguenze delle criptovalute sull’industria finanziaria”: questo il titolo di un attuale argomento di approfondimento proposto dal Presidente Francesco Pappalardo del LC Rivalta Valli Trebbia e Luretta.
Che cos’è la blockchain? Questa è stata la prima domanda cui l’ing. Lorenzo Bonilini, una laurea in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano ed un Master MBA a Seoul nonché esperienze lavorative presso importanti aziende informatiche, ha provato a rispondere in apertura della sua esposizione.
Blockchain significa alla lettera “catena di blocchi”; essa sfrutta i progressi della tecnologia applicati all’informatica al fine di gestire in modo sicuro un registro pubblico di informazioni e di dati senza la necessità di un controllo degli stessi a livello centrale. Infatti, secondo i principi ispiratori di tale tecnologia, ciascun utente valida i propri dati e quelli degli altri partecipanti alla rete e può esercitarne controllo e supervisione. 
La blockchain si basa su alcuni principi caratterizzanti che vanno dalla decentralizzazione passando per la trasparenza sino al consenso ed alla responsabilità. Secondo l’intento ispiratore, tali principi connotano la blockchain di un nuovo concetto di fiducia al punto che alcuni intravedono la possibilità di intessere rinnovati rapporti sociali basati sulla totale trasparenza di atti e di decisioni, essendo questi ultimi registrati in archivi che hanno la caratteristica di essere inalterabili, immodificabili e quindi immuni da corruzione.
Fin dal 2008, anno della sua introduzione ad opera di Satoshi Nakamoto (pseudonimo di una persona o di un gruppo di persone di identità sconosciuta), la blockchain è stata identificata con bitcoin e criptovalute e questo ha indotto ad associarla agli investimenti digitali.
In realtà essa è un fenomeno ben più vasto ed articolato che può avere ampi settori di applicazione tra i quali i più avanzati sono senz’altro quelli della finanza e delle assicurazioni, ma anche l’agrifood, la logistica e la pubblica amministrazione se ne possono avvalere. 
La blockchain può essere rivoluzionaria anche nella vita quotidiana, in quanto potrebbe semplificare tante azioni che d’abitudine si eseguono in modo tradizionale come acquistare e vendere prodotti, pagare bollette, trasferire denaro o archiviare documenti con la garanzia della tracciabilità di ogni transazione.
I sostenitori della blockchain sono certi che i livelli di sicurezza di queste operazioni sono molto alti anche se non completi e ciò rende ancora necessari approfondimenti sia per ridurre al minimo i rischi di frodi che per contenere l’impatto energetico.
In conclusione l’ing. Bonilini, di cui si sono apprezzati passione ed entusiasmo nella narrazione, pur dichiarandosi consapevole della complessità delle tematiche connesse alla blockchain, è convinto della necessità di divulgare informazioni corrette nonché di fare formazione per aiutare tutti a comprenderne il valore e le potenzialità.

Lorenza Rebecchi

Nella foto in piedi Francesco Pappalardo presidente del LC Rivalta Valli Trebbia e Luretta, a sinistra Andrea Bolzoni presidente del Leo Club Borgo Rivalta e Piacenza ; nel riquadro in basso l’ing. Lorenzo Bonilini