Rivalta Valli Trebbia e Luretta
05/05/2024
EVENTO "STOP ALL'INQUINAMENTO DA PLASTICA"
27/04/2024
TORNEO DI BURRACO

Nella meravigliosa cornice del Salone Monumentale di Palazzo Gotico, nel pomeriggio sabato 27 aprile si è tenuto l’annunciato Torneo di Burraco organizzato dai Lions Club piacentini, con il Lions Club Piacenza Il Farnese a fare da capofila.
Finalità del torneo è stata l’implementazione della raccolta fondi avviata nel corrente Anno Sociale a sostegno del progetto SportHabilty, attivo da circa un anno sul territorio di Piacenza su progetto dall’Azienda USL di Piacenza e dal Comitato Provinciale del Centro Italiano Paralimpico. Esso si pone l’obiettivo di favorire  l’inclusione di atleti disabili nelle varie discipline sportive.
L’iniziativa ha riscosso notevole successo: 26 i tavoli allestiti con una partecipazione complessiva di 104 giocatori. Fondamentale al riguardo sono stati il sostegno e l’impegno del Circolo Jolly Rosso e dell’Associazione Ritrovare I Valori, ai quali, nelle persone dei referenti Stefano Zangrandi, Cristina Sbolli, Ines Teruzzi e Maria Teresa Palla, va un doveroso e caloroso ringraziamento.
Ringraziamento che, in apertura di torneo, è stato rivolto a nome di tutti i Lions Piacentini dal Presidente di Lions Club Piacenza Il Farnese, Roberto Antenucci, il quale si è brevemente soffermato a spiegare il progetto che, come già ricordato, rinforza l’importanza dello sport, in particolare di quello paralimpico, quale veicolo di promozione sociale e di inclusività, valori che appartengono alla cultura Lions. Il “service” di Lions per Sport Hability cerca di concretizzarne le finalità  attraverso varie attività di racolta fondi come quella odierna, che hanno già consentito al Club di acquistare e mettere a disposizione del Circolo Schermistico Pettorelli attrezzature per promuovere la pratica della scherma a cinque atleti, quattro dei quali hanno partecipato il 24 marzo scorso ai Campionati italiani che si sono svolti nella nostra città, di comprare una handbike che sarà messa a disposizione del Velodromo Pavesi di Fiorenzuola d’Arda, con l’obiettivo di permettere agli atleti che lo vorranno di praticare la disciplina su pista, e di sovvenzionare con contributi a copertura dei costi l’accesso degli atleti alle discipline paralimpiche.
Ha preso successivamente la parola Marta Consonni, Referente Provinciale del CIP, che è entrata nel dettaglio delle attività svolte dal Comitato, delle discipline in cui già è attiva una specialità paralimpica e di quelle che il CIP intende promuovere ad ampliamento delle opportunità di inclusione.
Lo sforzo organizzativo, in cui si sono coinvolti numerosi Soci del Club promotore ed altri volontari, ha permesso all’iniziativa di svolgersi in modo pressoché perfetto, arrivando alla conclusione della competizione con grande soddisfazione di tutti. I premi, offerti dai Lions, sono stati assegnati:

  • Alle prime 16 coppie,
  • Alla coppia che ha disputato la partita migliore
  • Alle ultime due coppie arrivate.

 

Non va dimenticato che la kermesse è stata allietata da un abbondante rinfresco a buffet – anch’esso offerto e preparato dai Lions – cui si sono approcciati tutti i presenti, per vivere un sereno “terzo tempo” in un’ottica comunque di “service”, parola chiave dell’esperienza Lions International.
Giova infine render noto che dalla manifestazione sono stati ricavati contributi che al lordo sommano la cifra di €. 1.620,00. Tolti circa €. 300,00 di costi vivi, il resto andrà a vantaggio del progetto di servizio, di cui faremo a fine anno sociale un bilancio di riepilogo sia sociale sia finanziario.

FABIO PILASTRO

24/04/2024
GRILL CONTEST RIVERGARO
14/04/2024
LIONS DAY IV^ CIRCOSCRIZIONE - PIACENZA
13/04/2024
CONVEGNO SPORT HABILITY
24/03/2024
SCHERMA IN CARROZZINA
08/03/2024
UNA PANCHINA ROSSA

Il Lions club Rivalta Valli Trebbia e Luretta, l’8 Marzo scorso, Giornata Internazionale della Donna, ha offerto ed inaugurato la prima Panchina Rossa a Rivergaro. Installata in uno spazio del centro storico in fase di recente ristrutturazione, la Panchina, simbolo della lotta contro la violenza di genere, rappresenta la conclusione di un service realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale con la quale da anni il club ha attivo un Protocollo d’Intesa.
Su una doga della Panchina Rossa campeggia una bella targa su cui sono incisi alcuni versi del poeta libanese Kalim Gibran che recitano: “…l’amore, quello vero, è l’accettazione di ciò che è, che è stato, sarà e non sarà…”. Versi profondi e significativi che i Lions hanno scelto e che racchiudono il senso autentico dell’amore, che non può mai essere prevaricazione, né ricatto, né violenza, né possesso, né prigionia, ma rispetto, comprensione, condivisione. Tali valori, che appaiono ovvi in una relazione affettiva sana, non sembrano essere così scontati alla luce dei tanti, troppi, femminicidi che continuano a consumarsi in Italia.
Alla presenza delle autorità civili e religiose e di tanti soci Lions, la cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione di una rappresentanza delle alunne e degli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado che, accompagnati dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Rivergaro Dott.ssa Giorgia Antaldi e dalla vicaria Prof.ssa Elisabetta Fanzola, hanno condiviso con i presenti letture e riflessioni personali sul tema.
“Vogliamo che chiunque si siederà qui sia chiamato a riflettere sulle vittime di violenza, grazie a questa Panchina che vogliamo sia una testimonianza attiva per i giovani e per le future generazioni” ha detto il Presidente del club Francesco Meles di fronte ad un pubblico numeroso, che ha dimostrato di apprezzare questa significativa azione di servizio.

Lorenza Rebecchi

 

10/02/2024
FESTA DI CARNEVALE - PIACENZA
09/02/2024
SOSTEGNO AD “EMPORIO SOLIDALE” DI PIACENZA

I Lions club Rivalta Valli Trebbia e Luretta, Piacenza Ducale e Leo Borgo Rivalta e Piacenza hanno unito le proprie forze per sostenere le famiglie bisognose mediante il supporto al progetto “Emporio Solidale” attivo nella realtà piacentina.
Alla presenza del Signor Marco Tondini, Responsabile dell’Associazione, e dei rappresentanti dei clubs coinvolti, il 9 febbraio scorso, sono state consegnate derrate alimentari per il valore di 1000 euro, frutto della tradizionale lotteria natalizia che, anche quest’anno, i soci hanno scelto di condividere in un momento conviviale comune.
Da diversi anni i Lions offrono il loro sostegno ad “Emporio Solidale”, un negozio molto speciale in cui non si compera, ma si riceve in dono. Nato per sopperire ai bisogni primari delle famiglie in difficoltà economica, “Emporio Solidale” vive grazie ai volontari e alle donazioni gratuite: ad oggi si fa carico di aiutare ben 176 famiglie sparse nel territorio piacentino, riuscendo a soddisfare i bisogni primari di circa 700 persone.

Lorenza Rebecchi

02/02/2024
GRAFOLOGIA E CRIMINOLOGIA
15/12/2023
PREMIAZIONE CONCORSO "POSTER PER LA PACE" - RIVERGARO

Il 15 dicembre 2023, presso i locali della biblioteca di Rivergaro, ha avuto luogo la premiazione del concorso “Un Poster per la Pace”, promosso dal Lions club Rivalta Valli Trebbia e Luretta, presieduto da Francesco Meles
Quarantadue sono stati gli studenti delle due classi prime della Scuola Secondaria di 1° grado di Rivergaro, che si sono cimentati con il tema proposto quest’ anno: “Osate sognare”.
Abilmente preparati dalla Prof.ssa di Arte Chiara Gabbiani, i ragazzi hanno dimostrato che sognare la pace, sognare un mondo più giusto e solidale, rispettoso dell’ambiente e dei suoi abitanti, è ancora possibile anche nell’attuale triste periodo storico.
Originalità, doti artistiche e attinenza al tema sono stati i criteri di selezione delle opere in concorso: primo classificato il disegno di Olga Generali, rispettivamente secondi e terzi Filippo Pizzasegola e Gabriele Pugni. Olga ha immaginato un mondo diviso a metà in cui la bellezza e la serenità della natura espresse dai cavalli che galoppano liberi, contrasta con un mondo inquinato in cui anche il clima si ribella; significativi anche i disegni di Filippo e di Gabriele per i quali la pace non è solo assenza di guerre ma, così come un albero, può crescere rigogliosa se trova terreno fertile nei cuori di ciascuno. Oltre ai vincitori del concorso, il club ha riconosciuto un premio anche a ciascun partecipante; alle classi è stato consegnato anche materiale per implementare il laboratorio artistico della scuola; inoltre, è stata allestita una mostra dei disegni, tutti meritevoli, rimasta aperta al pubblico per tutto il mese di gennaio.
Alla premiazione, oltre al Presidente e ad alcuni soci del club, erano presenti la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Rivergaro Dott.ssa Giorgia Antaldi, affiancata dai docenti, alcuni esponenti del Centro di Lettura e dell’Amministrazione Comunale, che hanno coralmente ringraziato gli organizzatori ed espresso apprezzamenti per l’iniziativa.
Grande l’insegnamento che questi giovani artisti hanno lasciato agli adulti che hanno il dovere di consegnare alle future generazioni un pianeta bello, pulito in cui il valore della convivenza civile tra i popoli deve essere con determinazione fortemente voluto.

Lorenza Rebecchi

17/10/2023
CORSO DEFIBRILLATORE E DISOSTRUZIONE