Rivalta Valli Trebbia e Luretta
28/05/2022
CONCERTO BENEFICO PER LA LOTTA CONTRO LINFOMI E LEUCEMIE

Bella e ben riuscita l’iniziativa di beneficenza organizzata dal Lions club Piacenza Sant’Antonino e dal Lions club Rivalta Valli Trebbia e Luretta il 28 Maggio scorso presso il Centro parrocchiale di Pieve Dugliara.
La serata è iniziata con il concerto per fisarmonica elettronica, suonata dal maestro marchigiano Diego Trivellini che, all’interno della bella Chiesa parrocchiale, ha intrattenuto i presenti con brani musicali di vario genere, da Morricone sino a Verdi e Strauss. 
A seguire, un momento conviviale concluso da una ricca lotteria; tra i premi, offerti da diverse ditte locali, tre quadri donati dalla Galleria d’Arte moderna Palma. 
Al termine della serata, che ha coinvolto una sessantina di persone, sono stati raccolti ben 2200 euro devoluti all’Associazione Piacentina per lo Studio e la Cura delle Leucemie e dei Linfomi diretta dal Dott. Vallisa, presente all’iniziativa. 
Toccante la testimonianza della giovane Chiara Pizzasegola che, durante la serata, ha condiviso la sua esperienza di lotta contro la malattia, raccontata nel libro “Il mio grande dono. La mia nuova vita”. 

Lorenza Rebecchi

08/05/2022
LIONS DAY 2022 - PIACENZA
06/05/2022
BIOTECNOLOGIE ED ECOSOSTENIBILITÀ: SFIDA POSSIBILE

E’ dal 2001, anno di fondazione del Lions club Rivalta Valli Trebbia e Luretta, che la collaborazione con i neolaureati del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza è divenuto service irrinunciabile, filo conduttore delle varie presidenze che, da allora, si sono succedute.
Salute, rispetto per l’ambiente, cambiamenti climatici sono tematiche strettamente interconnesse di cui, da decenni, si parla e che la società tutta è chiamata ad affrontare per salvare il nostro pianeta ed abitarlo da ospiti e non da proprietari. La decima edizione del premio di laurea “Comm. Piero Rebecchi”, promosso con la collaborazione della famiglia Rebecchi, per onorare la memoria del socio Piero, ha avuto lo scopo di valorizzare gli studi e gli approfondimenti inerenti la sostenibilità delle produzioni nella filiera agro-alimentare.
La vincitrice di questa decima edizione è stata la Dott.ssa Federica Lentoni, laureata a pieni voti nel dicembre scorso; l’argomento della sua tesi “Valutazioni di soluzioni di imballaggio più sostenibili per il confezionamento di salumi pre-affettati” è stato illustrato in un’interessante esposizione nella serata del 6 maggio u.s., al termine della quale il Presidente del club, Roberto Terribile, affiancato dalla socia M. Teresa Fontana Rebecchi, ha consegnato alla vincitrice il premio di 2500 euro.  
Lo scopo del mio elaborato è stato quello di confrontare la capacità, in termini di conservazione, dei materiali plastici rispetto a quelle di materiali alternativi, in particolare bioplastiche differenti tra di loro” ha riferito la Dott.ssa Lentoni, aprendo la sua dettagliata presentazione.   Dopo accurate analisi microbiologiche ed organolettiche, “le bioplastiche sono risultate essere dei validi sostituti della plastica convenzionale”, poiché in quest’ultima “è risultato maggiore il consumo di ossigeno, confermato da una grande quantità di composti di ossidazione e una spiccata riduzione di pH correlata alla crescita dei lattobacilli”.
Le conclusioni del lavoro oggetto di approfondimento hanno indotto ad affermare che sia importante continuare a migliorare le caratteristiche delle bioplastiche per individuare un valido sostituto alle fonti petrolifere.

Lorenza Rebecchi

22/04/2022
LOTTERIA PER IL SERVICE “NON VI LASCEREMO SOLI”

La tragedia della guerra in Ucraina non poteva non richiedere una pronta risposta dei soci del Lions club Rivalta Valli Trebbia e Luretta e dei giovani del Leo Club Borgo Rivalta e Piacenza, che hanno subito aderito all’iniziativa multidistrettuale finalizzata alla raccolta fondi per aiutare la popolazione ucraina organizzando una lotteria. Il ricavato di 1000 euro è stato versato sul conto del Multidistretto 108 Italy a sostegno del service “Non vi lasceremo soli”, promosso dalla Fondazione Lions Clubs International, che provvederà a devolvere gli importi raccolti ai Lions clubs e ai Distretti impegnati in prima linea a supportare i bisogni dei rifugiati.

Lorenza Rebecchi

08/04/2022
SOLIDARIETÀ CHIAMA SOLIDARIETÀ

“Grazie, ci auguriamo che le colombe che vi abbiamo spedito abbiano soddisfatto i vostri desideri e portino sul tavolo di Pasqua un momento di pace e di serenità a voi e alle vostre famiglie…Buona Pasqua”.
Questo è il messaggio con cui il Responsabile del Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati ringrazia il Lions club Rivalta Valli Trebbia e Luretta per aver aderito alla promozione di Pasqua acquistando 12 colombe. Sono continuati così l’impegno e la collaborazione del club (che per l’annata 2021-2022 ha ricevuto il riconoscimento di Socio Sostenitore Lions Raccolta Occhiali Usati) per contribuire alla correzione dei difetti della vista di chi, per motivi economici, non se lo può permettere.
La catena della solidarietà, però, non finisce qui, perché il club ha voluto anche sostenere il service “Vorrei un nUOVO amico” della Fondazione Lions Clubs International acquistando 48 uova di cioccolato.  
Ma donare è un’arte che i Lions non hanno dimenticato e dunque il pensiero dei soci è subito andato agli amici dell’Emporio Solidale di Piacenza ai quali hanno consegnato 8 uova e 3 colombe: la pace e la serenità sono più belle quando sono condivise!
La consegna del dono, molto apprezzato, è avvenuta l’8 Aprile scorso, presso la sede di Emporio Solidale di Piacenza alla presenza del Presidente del L.C. Rivalta Valli Trebbia e Luretta, Roberto Terribile e del Segretario del club Oscar Pisacane.

Lorenza Rebecchi

28/01/2022
ALLARME POVERTÀ: LA SOLIDARIETÀ NON SI FERMA

“Aiutare chi già aiuta”: si rinnova l’impegno del Lions Club Rivalta Valli Trebbia e Luretta a fianco di Emporio Solidaledella Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio.
La povertà, acuita dall’attuale emergenza sanitaria, investe ultimamente una fascia sempre più ampia di popolazione piacentina, infatti, dai dati della Caritas locale, nel 2021, le richieste di aiuto da parte di famiglie bisognose sono raddoppiate e le prospettive per il 2022 sono allarmanti.
Il crescente disagio socioeconomico non ha lasciato indifferenti i soci del L.C. Rivalta Valli Trebbia e Luretta: dall’olio al sale ad articoli per l’igiene personale e della casa, circa un centinaio di prodotti di genere alimentare per il valore complessivo di 1.545 euro sono stati devoluti all’Emporio Solidale di Piacenza.
La consegna della merce è avvenuta il 28 gennaio scorso, presso la sede stessa dell’Emporio Solidale, alla presenza del suo presidente, nonché responsabile della Caritas piacentina, sig. Mario Idda, e di alcuni soci del L.C. Rivalta, guidati dal Presidente Roberto Terribile.  
In tal modo il L.C. Rivalta ha inteso proseguire il percorso di sostegno alle famiglie bisognose avviato nel maggio del 2020 con il progetto “Oltre il virus con i Lions e Leo piacentini” che, mediante la piattaforma digitale “Rete del Dono”, ha visto realizzata un’importante raccolta fondi resa possibile grazie all’impegno condiviso di numerosi club della provincia.

Lorenza Rebecchi

11/12/2021
SCREENING DEL DABETE – RIVERGARO
11/12/2021
IN PRIMA FILA CONTRO IL DIABETE

Nell’ambito delle iniziative internazionali, continuano gli eventi di screening che vedono coinvolti i Lions piacentini, impegnati a sensibilizzare le comunità sul rischio di diabete e sull’adozione di adeguate misure di prevenzione.
Non tutti sanno che il diabete di tipo 2 rappresenta il 90% di tutti i casi nel mondo, vale a dire che circa 374 milioni di persone sono a rischio di sviluppare tale grave patologia.
Certi che la prevenzione possa aiutare a ridurre questi numeri, l’11 Dicembre dello scorso anno il Lions Club Rivalta Valli Trebbia e Luretta, con la collaborazione della Farmacia Andena di Rivergaro e dei giovani del Leo Club Borgo Rivalta e Piacenza, che hanno realizzato la locandina che pubblicizza l’iniziativa, ha programmato l’esecuzione di uno screening gratuito.
Dalle ore 9 alle ore 12 a Rivergaro, in Val Trebbia, alcuni soci del club, coordinati dal loro Presidente Roberto Terribile, hanno allestito un gazebo dove il dott. Andena ha effettuato i test di controllo.
Una trentina le persone che hanno usufruito del prezioso service, sfidando le temperature gelide della giornata.

Lorenza Rebecchi

Difascalia foto:

Foto 1
Da sinistra il Presidente Roberto Terribile, accanto il dott. Andena e altri soci del LC Rivalta Valli Trebbia e Luretta.

Foto 2
Un momento dell’iniziativa.

24/11/2021
RICICLARE PER SOLIDARIETÀ

Riciclo degli occhiali usati: solidarietà e ambiente vanno a braccetto grazie al service promosso dal Lions Club Rivalta Valli Trebbia e Luretta.
Il 2021 è stato caratterizzato da tragici eventi che hanno segnato le nostre vite: accanto alla crisi pandemica si è acuito il disagio economico-sociale in uno scenario di emergenza ambientale sempre più pressante.
Mentre sui tavoli dei “potenti” della Terra giacciono tali problematiche prioritarie, ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può darsi da fare, consapevole che una goccia unita a tante altre gocce possa contribuire a spegnere un grande incendio, certi che anche i piccoli gesti di solidarietà fanno la differenza.
“Riciclare”, questa parola spesso abusata, si fa concreta grazie al servizio svolto dal Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati, che si prodiga nel raccogliere occhiali dismessi e dar loro una nuova vita consentendo a tante persone, che non hanno la possibilità di permettersi l’acquisto di un paio di lenti nuove, di vedere e di curare patologie anche gravi della vista.
Ci hanno creduto i soci del Lions Club Rivalta Valli Trebbia e Luretta che, guidati dal loro Past President Pietro Fontana, nel giro di pochi mesi hanno recuperato ben 2300 occhiali usati nei tre punti di raccolta allestiti a Rivergaro (Pc). Ciò si è reso possibile grazie alla disponibilità di noti esercizi commerciali: Fontana 1950, Ottica Elena Negri e Farmacia Andena. 
Alla fine di ottobre il pacco è stato spedito al Centro di Raccolta di Chivasso dove è giunto a coronamento del service.

Lorenza Rebecchi

 

Nella foto un momento della raccolta presso il Centro Ottico Negri di Rivergaro.
Da sinistra la titolare Elena Negri e Franco Anfini, socio del Lions Club Rivalta Valli Trebbia e Luretta.
 

25/10/2021
I LIONS PIACENTINI INCONTRANO IL PREFETTO DANIELA LUPO

Lunedì 25 ottobre, nella prestigiosa sede della Prefettura a Palazzo Scotti da Vigoleno, il Governatore del Distretto Lions 108Ib3 Raffaella Fiori è stata ricevuta dal Prefetto di Piacenza dottoressa Daniela Lupo.
All’incontro erano presenti il Vice Prefetto Aggiunto dottor Claudio Giordano, il Capo di Gabinetto dottoressa Patrizia Savarese e, per i Lions, gli officers distrettuali Renato Zanetti Responsabile per l’emergenza Afghani, Roberto Bolici Responsabile Rapporti con le Istituzioni, Sandro Sprocato e Doriana Zaro Presidenti rispettivamente delle zone A e B della IV Circoscrizione e Maria Grazia Cella quale Responsabile della Comunicazione, oltre ai Presidenti e delegati dei Lions e Leo Clubs di Piacenza e Provincia.  
Durante l’incontro, finalizzato a presentare al Prefetto gli scopi e la mission del Lions Clubs International, sono state particolarmente approfondite le tematiche sia del volontariato umanitario globale che del servizio sociale svolto da sempre dai Clubs a favore delle comunità locali, in onore al motto “We serve”, che contraddistingue la più grande Associazione di servizio del mondo con circa un milione e mezzo di soci in 211 Paesi. 
Il Prefetto, che ben conosce il lavoro dei Lions anche attraverso la stampa, ha apprezzato il valore del loro operato e, confidando in una positiva ripresa post pandemica, ha accolto favorevolmente la disponibilità dei Lions di Piacenza e provincia ad essere al fianco delle istituzioni nei momenti di emergenza.
Il Governatore Fiori, a questo proposito, ha sottolineato che i Lions non si sono mai fermati neppure durante la fase cruciale della pandemia, lavorando molto sul territorio soprattutto in campo sanitario e sociale, non trascurando la collaborazione con le Istituzioni scolastiche.
Ha quindi consegnato alla dottoressa Lupo copia del Protocollo d’Intesa firmato a Roma il 30 settembre scorso dal Presidente del Consiglio dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Enzo Bianco e dalla Presidente del Consiglio dei Governatori Lions Italiani Mariella Sciammetta.   L’accordo, già noto al Prefetto, vuole siglare un’alleanza di intenti e d’azione per “promuovere la collaborazione fra i Clubs nei Distretti del Multidistretto Lions, gli Enti e le componenti istituzionali locali, al fine di interventi emergenziali, di supporto per favorire l’accoglienza e facilitare l’integrazione e l’inclusione” (art. 3) dei profughi e degli immigrati, con il contributo dei 39mila Soci Lions italiani.
L’incontro si è concluso con la consegna dei guidoncini di Club e con il rinnovato ringraziamento da parte del Prefetto per la disponibilità dei Lions ad operare, insieme con le Istituzioni locali, per il bene del territorio.

Maria Grazia Cella
Responsabile Comunicazione IV Circoscrizione Distretto 108Ib3

10/10/2021
RACCOLTI 735 CHILI DI RIFIUTI IN UN QUARTIERE CITTADINO

A Piacenza Lions e Leo della IV Circoscrizione si uniscono a una cordata di associazioni per raccogliere 735 chili di rifiuti in un quartiere cittadino.

 

Basta rifiuti abbandonati per strada e in discariche abusive! Questo hanno deciso Lions e Leo della IV Circoscrizione uniti a Rotary, Rotaract, IREN, Plastic Free e con il patrocinio del Comune di Piacenza, ritrovandosi puntuali la mattina del 10 ottobre scorso per una “operazione di pulizia” straordinaria in un quartiere cittadino.
Guidate da Roberto Antenucci del L.C. Piacenza Il Farnese, che ha organizzato l’evento anche come volontario di Plastic Free, una ottantina di persone armate di guanti, pinze apposite e sacchi neri hanno perlustrato canali e fossi che circondano il quartiere, spingendosi fino ai terrapieni lungo la tangenziale per cercare di raccogliere tutto quanto automobilisti e cittadini poco rispettosi dell’ambiente vi avevano depositato.  
Sono stati recuperati gli oggetti più disparati: ceramiche e sanitari probabilmente abbandonati dopo la ristrutturazione di un bagno, ferri da stiro, paraurti e altri pezzi di ricambio, pentole, borse, materassi, persino una vecchia bombola di ossigeno da ambulanza e, per finire, una vera e propria “collinetta” con metri e metri di vecchi tubi di plastica usati per irrigare i campi di pomodori! Insomma, ben 735 chili di rifiuti, chiusi in un centinaio di sacchi e affidati ad un camion di IREN per lo smaltimento nei Centri di raccolta.
Soddisfatti tutti gli organizzatori: “Sono venuti tanti giovani e questa è una cosa davvero importante. Così come è importante che questa manifestazione abbia coinvolto tutti i club di servizio della nostra provincia”, ha sottolineato Sandro Sprocato, Presidente della Zona A, che comprende i club di Piacenza città, cui hanno dato man forte anche i Lions della Zona B con la Presidente Doriana Zaro e i Leo guidati da Laura Losi. 
Anche Maria Grazia Sabato, Past President del Rotary Piacenza-Sant’Antonino, ha voluto evidenziare l’importanza di lavorare insieme per un unico obiettivo: “E’ chiaro che oggi non risolveremo il problema degli abbandoni, ma è l’opera di sensibilizzazione che conta e che va continuata, per esempio, anche nelle scuole”. 
Queste manifestazioni sono un segnale di forte civismo e servono davvero: fanno capire alle persone che ognuno deve fare la sua parte”, ha commentato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Piacenza, Paolo Mancioppi, cui ha fatto eco Gema Avila, coordinatrice di Plastic Free Piacenza: “Se in giro c’è sporco, è più facile che la gente butti altri rifiuti. È importante prendersi cura delle aree dimenticate della città, come abbiamo fatto oggi”. 

Maria Grazia Cella

Didascalia foto:
“Foto di Mauro Del Papa, per gentile concessione del quotidiano Libertà”